

Qual è il modello di piumino più adatto a te?

I piumini non sono disponibili solo in piuma, ma anche in materiali politicamente corretti come fibre naturali o sintetiche. Ti spiego come trovare il modello giusto.
Quando sono partita da casa, avevo il mio vecchio piumone nel bagaglio insieme ai miei vestiti. Fino a quel momento non avevo mai pensato a cosa fosse un buon piumone. Finché non sono andata a vivere con il mio primo ragazzo e ho scambiato il mio vecchio piumone con il suo. Ho notato che improvvisamente mi svegliavo tutte le mattine madida di sudore, senza aver fatto un brutto sogno. Finché un'amica mi diede il consiglio di controllare il contenuto del piumone. È stato un consiglio prezioso, perché non tutti i piumini sono fatti per te. Uno dei fattori decisivi è il tuo bisogno personale di calore. Ti spiego come trovare il piumino giusto per te e quali sono le alternative alla piuma d'oca.
Piuma
I piumini in piuma non solo sono più leggeri degli altri piumini, ma sono anche i più caldi. Le camere d'aria garantiscono un equilibrio costante tra aria fredda e calda. In questo modo si evita la sudorazione. Inoltre, il piumino bilancia l'umidità rilasciandola nell'aria esterna. Al momento dell'acquisto, cerca un'alta percentuale di piumino. Più alta è la percentuale, più il piumino è traspirante, di qualità e leggero. Un altro vantaggio della piuma è che è particolarmente elastica e torna sempre alla sua forma originale. Questo è il caso quando scuoti il piumino. Puoi anche lavare questo modello di piumino da solo. Tuttavia, poiché la reputazione della piuma d'oca è controversa, sempre più persone si rivolgono a piumini realizzati con fibre naturali.
Pro: particolarmente caldo / Contra: produzione
Qui puoi trovare tutti i piumini in piuma
Fibre naturali
Le fibre naturali come lo shearling o il cotone agiscono come un sistema di climatizzazione autoregolante che riscalda o raffredda a seconda delle necessità. Quando fa caldo, i materiali rilasciano l'umidità del corpo nell'ambiente. Il cashmere, ad esempio, ha una temperatura costante ed è noto per assorbire l'umidità senza sentirsi bagnato. Il pelo di cammello non ha rivali quando si tratta di equalizzare la temperatura. L'unico inconveniente è che i piumini in pelo naturale devono essere lavati a secco. In questo caso, il pelo naturale viene lavato e reingrassato professionalmente, il che contribuisce a una lunga durata.
Pro: clima ottimale per il sonno / Contra: non facile da pulire
Hier geht's zu allen Duvets aus Naturfasern
Sintetico
Le fibre funzionali di alta qualità sono ora in grado di imitare le proprietà della piuma. Poiché questi modelli sono facili da lavare - in alcuni casi anche da far bollire - i batteri e gli acari della polvere non hanno alcuna possibilità. Questo rende i piumini igienici e particolarmente interessanti per chi soffre di allergie. Tuttavia, questo vale solo se li lavi regolarmente. Le fibre di bambù sono adatte a chi soffre di allergie perché hanno un effetto rinfrescante e antiallergico. Il bambù (e il mais) possono sembrare fibre naturali, ma a rigore sono sintetiche, in quanto le fibre sono ottenute dal prodotto naturale stesso, in questo caso il bambù, attraverso un processo chimico.
Pro: facile da curare / Contra: non tengono altrettanto caldo
Qui puoi trovare tutti i piumini sintetici e qui trovi tutti i piumini per allergici
Altri suggerimenti e consigli:

- Puoi dire se un piumino è qualitativamente buono dal fatto che può essere (de)compresso bene. Puoi fare una prova comprimendo il piumone e verificando se poi riprende la sua forma originale.
- I punti di calore dividono le coperte in diverse categorie di calore. Più alto è il livello, più caldo è il piumone. Un dormiente normale che non è particolarmente freddoloso o suda molto ha bisogno del livello 3. In estate, i piumini di livello 1 e 2 sono sufficienti. Se invece hai il sonno freddo, scegli il livello 4.
- Se ti capita spesso di congelare, ti consiglio un piumino doppio, che consiste in due piumoni. Li unisci con dei bottoni a pressione. In estate, separali e utilizza una metà del piumone
- Per l'estate sono adatti i piumoni realizzati con materiali rinfrescanti come la seta o le fibre di bambù. Per l'inverno, quelli in piuma o in cashmere.
- I piumini lavabili non sono solo di migliore qualità, ma anche più igienici. Se li lavi una volta all'anno, stai facendo tutto bene.
- Scuoti e arieggia i piumoni ogni volta che hai tempo. Questo dovrebbe eliminare l'umidità. È meglio farlo ogni volta che lavi le lenzuola. Tuttavia, assicurati di non esporre il piumone alla luce diretta del sole, in quanto questo rimuove l'umidità dal contenuto del letto e lo fa seccare.
- Più leggero è il piumone, migliore sarà il sonno. Un carico aggiuntivo di coperte ha un effetto negativo sul sonno.
- Chi segue una dieta vegana spesso vuole essere coerente. La tendenza è quella di acquistare piumini vegani. Puoi saperne di più qui.
Segui le mie guide all'acquisto cliccando sul pulsante del mio profilo autore.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.