

Provato da K-Tipp: Giochi da tavolo a confronto

K-Tipp ha testato e valutato nuovi giochi da tavolo. Non voglio nasconderti le valutazioni e le raccomandazioni dei giochi del nostro assortimento.
Mafia de Cuba
Simile a "Werwölfle", questo gioco si gioca in un grande gruppo di 6-12 giocatori. Di conseguenza, la conclusione più importante di K-Tipp: "Il divertimento del gioco dipende dalla composizione e dall'umore del gruppo di giocatori." La storia del gioco: un padrino mafioso affida ai suoi scagnozzi la sua preziosa scatola di sigari, che contiene uno scomparto con dei diamanti. Ogni giocatore a turno riceve la scatola e la apre. O diventi un traditore e rubi i diamanti o rimani un mafioso "onesto". Quando il padrino si accorge che i suoi diamanti sono scomparsi, cerca di scoprire chi è il ladro facendo domande intelligenti. Solo chi riesce a nascondere abilmente al boss il proprio ruolo nel giro ha la possibilità di vincere.

7 Meraviglie - Duello
Il gioco di strategia 7 Wonders è stato eletto gioco dell'anno da Connoisseur nel 2011. Ora è stata rilasciata una versione altrettanto valida per 2 giocatori. K-Tipp spiega che tutte le offerte del gioco si svolgono come un duello. "Come è facile immaginare, questo crea una "sensazione di maggiore drammaticità del gioco rispetto all'originale" Quindi, se conosci e ami l'originale, questa versione ti darà ragione.
Tumult Royal
In questo turbolento gioco, i giocatori assumono il ruolo di nobili e cercano di costruire il maggior numero possibile di monumenti. Questo costa pane, marmo e utensili, che i giocatori rubano al popolo. I giocatori hanno a disposizione solo 20 secondi in ogni round per farlo. La conclusione di K-Tipp: "Il gioco fa centro con un mix originale di costruzione tattica e raccolta frenetica." Purtroppo, secondo K-Tipp, il gioco manca di varietà.
Codenomi
Questo gioco strategico consiste fondamentalmente nell'indovinare i termini in due squadre. Tuttavia, non può essere paragonato ad Activity. "Codenames funziona in modo piacevolmente diverso", afferma K-Tipp. I due capisquadra conoscono i termini da indovinare e possono dare alla propria squadra un indizio per turno. Tuttavia, questo consiste in una sola parola. Viene spiegato: "Il fascino del gioco sta nel dare un indizio in modo tale che gli altri giocatori possano indovinare più termini contemporaneamente" Il gioco è abilmente reso più difficile da poche ma ingegnose regole. Di conseguenza, K-Tipp dice: "Codenames è tanto impegnativo quanto divertente. Il gioco prospera sull'ambiguità delle parole." Anche il seguente aspetto viene sottolineato positivamente: "Dato che non ci sono due partite uguali, il gioco è sempre divertente anche dopo molti round."


Adoro il gioco da tavolo «I coloni di Catan», il puzzle della Ravensburger «Cupcake calorati» ed il soffice peluche rosa a forma di un unicorno che ho qui davanti a me, sulla mia scrivania (il mio regalo di compleanno da parte dei miei colleghi). A parte questo, non è solo nei giochi che trovo ispirazione, amo anche il buon cibo e mi intrattengo guardando divertenti serie TV.