Test del prodotto

Prova pratica delle piastrelle: Quando il cane trova lo smartphone

Jan Johannsen
16.9.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

I ciondoli Bluetooth di Tile sono progettati per aiutarti a trovare gli oggetti smarriti. Alla prova pratica, il piccolo ausilio per la ricerca deve dimostrare la sua efficacia su un cane e finisce per essere utilizzato in un modo completamente diverso da quello previsto.

Tile pubblicizza il fatto che puoi usare i suoi tag Bluetooth non solo per trovare le chiavi, lo zaino o il portafoglio, ma anche il tuo animale domestico. Dato che gli oggetti immobili non sono una grande sfida, regalo alla mia collega Clarissa un Tile per il suo cane Willi. Sebbene sia soddisfatta della funzione di ricerca finale e continui a usare il Tile, non può usarlo come aiuto se Willi scappa a causa della sua breve portata.

Il Tile Mate può essere indossato, tra le altre cose, su un portachiavi o su un collare per cani.
Il Tile Mate può essere indossato, tra le altre cose, su un portachiavi o su un collare per cani.

Un Tile per ogni scopo

Al momento puoi scegliere tra quattro modelli di Tile: Sticker, Mate, Pro e Slim. Il Tile Sticker è il tag Bluetooth più piccolo e ha una superficie adesiva sul retro che puoi utilizzare per attaccarlo alle superfici lisce. Il Tile Slim ha un formato a carta di credito ed è progettato per essere messo nel portafoglio. La batteria di questi due dispositivi è installata in modo permanente e dovrebbe durare fino a tre anni. Con Tile Mate e Tile Pro, invece, puoi sostituire la batteria a bottone quando è scarica. Entrambi sono progettati per essere attaccati a un portachiavi, a un occhiello dello zaino o simili. La versione Pro è leggermente più grande perché ha un raggio d'azione maggiore e quindi contiene una batteria più grande (CR2032 invece di CR1632).

Con cane e Tile nel parco cittadino

Clarissa porta Willi nel parco cittadino di Amburgo per provare l'adesivo Tile. Un cane può facilmente perdersi nei 148 ettari di spazio verde. Non si è preparata. Scarica l'app Tile solo sul posto e si stupisce di doversi registrare: "Fantastico, un altro account utente. L'account viene creato rapidamente con un indirizzo e-mail e poi accoppia l'adesivo Tile tramite Bluetooth, lo aggiunge all'app e si rende conto con piacere: "È pratico, posso scrivere subito a cosa è collegato".

Ora Willi deve rimanere fermo per un momento. L'adesivo Tile si adatta esattamente al retro della sua piastrina. Rimuove la pellicola protettiva e lo attacca. "Oh, qui c'è scritto che deve asciugare per 24 ore. Ora non abbiamo tutto questo tempo". Spoiler: Tutto va bene. L'adesivo Tile rimane attaccato in modo permanente alla medaglietta di Willi.

Finalmente Willi può scappare e scompare nel sottobosco. Se Clarissa lo perde di vista, basta un clic sul pulsante di ricerca dell'app Tile e il collare di Willi emette un segnale acustico. Questo lo irrita a tal punto che si ferma o torna direttamente da Clarissa. Quindi non c'è alcun bisogno di cercare.

Tile Mate sul portachiavi. Ha una portata maggiore del Tile Sticker.
Tile Mate sul portachiavi. Ha una portata maggiore del Tile Sticker.

Clarissa, tuttavia, non è soddisfatta della portata di 45 metri del Tile Sticker: "Se Willi è troppo lontano, non funziona più. Non riesco a localizzarlo né a far suonare la piastrella".

Qualche giorno dopo, Clarissa racconta altre esperienze: "Per poter trovare Willi, non solo devo avere il Bluetooth attivato, ma devo anche assicurarmi che l'app Tile sia avviata. Inoltre, il suo utilizzo di Tile era già cambiato. Invece di cercare Willi, lo usa per ritrovare il suo smartphone. "Non so sempre dove sia nel mio appartamento. Ma Willi non può nascondersi, quindi basta premere sulla sua medaglietta per far squillare il mio smartphone", almeno finché il Bluetooth è attivo.

Gamma più alta e un account premium

Clarissa è soddisfatta del Tile Sticker, anche se finisce per usarlo in modo diverso dal previsto. Per il momento rimane sulla medaglietta di Willi. Anche se il raggio d'azione all'esterno è troppo breve per lei. Ma dato che Willi si è comportato bene finora, non ha bisogno di essere rintracciato. Il corto raggio d'azione è colpa mia, dato che ho scelto l'adesivo per piastrelle. Il produttore dichiara un raggio d'azione di 45 metri. Il Tile Pro, che andrebbe montato accanto alla medaglietta del collare, ha una portata di 120 metri. Ciò significa che Willi potrebbe allontanarsi di più ed essere comunque trovato.

L'account dell'utente, che ha scelto la targhetta per il cane sul collare, non è stato trovato.

L'account utente, che Clarissa ha ritenuto superfluo al momento della configurazione, ha diverse funzioni utili. Ad esempio, può usare l'app per condividere le Tile con un'altra persona - che ha bisogno di un account utente - se le viene data la chiave del suo appartamento per innaffiare i fiori o portare Willi a fare una passeggiata. L'intera Community di Tile tiene anche d'occhio gli oggetti smarriti. Se lo smartphone di un estraneo localizza la tua Tile segnalata come smarrita, riceverai una notifica e potrai ringraziare in seguito il ritrovatore, che non sarà informato in anticipo che la sua app Tile ha trovato qualcosa.

Tile Slim appartiene al tuo portafoglio.
Tile Slim appartiene al tuo portafoglio.

Tile Premium è un altro abbonamento a pagamento. Per 3,49€ al mese o 34,99€ all'anno, puoi impostare notifiche intelligenti in cui puoi definire i luoghi in cui "lasciare" le tue cose. Puoi anche condividere le Tiles con più di una persona, farti inviare batterie di ricambio e vedere la cronologia delle tue Tiles degli ultimi 30 giorni.

Conclusione: trovare velocemente invece di cercare a lungo - tranne che per gli animali

Le tessere fanno il loro lavoro. Se stai cercando un oggetto, puoi ridurre significativamente il tempo di ricerca con una piastrella. Tuttavia, questo vale solo se, a differenza di Willi, non si muove da sola e se ti trovi ancora nel raggio d'azione del Bluetooth. A seconda del modello, questo significa un raggio di 45 o 120 metri. Se la piastrella è fuori dal raggio d'azione, dovrai affidarti alla fortuna per ritrovarla, ma con la Community di Tile, che tiene anche gli occhi aperti, avrai maggiori possibilità di successo.

Per i Willi e gli animali domestici altrettanto agili, tuttavia, le Tile non sono adatte a causa del loro breve raggio d'azione. Se vuoi ritrovare il tuo amico a quattro zampe smarrito, la scelta migliore è rappresentata da piccoli localizzatori con GPS integrato e accesso a Internet da dispositivo mobile.

Si tratta di una lotteria.

Lotteria: vinci quattro pacchetti Tile

Per permetterti di non dover più cercare i tuoi oggetti, mettiamo in palio otto set Tile - quattro ciascuno in Germania e Svizzera. Ognuno è composto da un Tile Mate, Tile Pro e Tile Slim. Basta partecipare entro il 30 settembre 2020 per partecipare alla lotteria.

Trova invece di cercare!

Vinci uno dei quattro set di piastrelle.

Il concorso è terminato.

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Treppiede a meno di 20 franchi: ne vale la pena?

    di David Lee

  • Test del prodotto

    Il sistema di irrigazione «Aqua Precise» di Gardena convince nel test

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Tappetino per yoga «Glue» di Omnana: davvero antiscivolo?

    di Anika Schulz

5 commenti

Avatar
later