

Prova di "Sonic Racing: Crossworlds": un gioco divertente e di successo, ma che perde con i DLC

"Sonic Racing: Crossworlds" non è solo un gioco divertente, ma un serio concorrente di "Mario Kart". Il riccio blu supera persino l'idraulico italiano in alcune aree.
Sonic e Mario: gli eterni rivali. La fortuna vuole che, dopo una pausa di molti anni, entrambi rilascino un gioco di corse con la parola «World» nel titolo a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro. Mentre Mario è il titolo in uscita in esclusiva per Nintendo Switch 2 (leggi la prova del collega di redazione Domagoj leggi qui), Sonic sarà lanciato su tutte le console.
Mentre sto giocando a «Sonic Racing: Crossworlds», penso che questo potrebbe essere uno spin-off di «Mario Kart». Anche se i due divertenti corridori differiscono per alcuni aspetti, entrambi colpiscono il giusto nervo del divertimento - anche se la politica dei DLC di «Sonic Racing: Crossworlds» è deludente.
Tante combinazioni possibili
Grazie a «Mario Kart», non ho più bisogno di spiegare nel dettaglio come funziona un divertente gioco di corse. Corro contro avversari reali o controllati dalla CPU su piste colorate. Per raggiungere il primo posto, sterzo e derapo abilmente attraverso i livelli. Ho anche a disposizione degli oggetti casuali, sparsi per la pista. Ad esempio, posso arrivare in cima con un turbo o con un attacco mirato ai miei avversari. Durante la mia corsa veloce, raccolgo degli anelli, il cui numero totale determina la mia velocità. Con 100 anelli nel mio inventario, mi muovo più velocemente di un pilota che ne ha 20. Dopo un breve periodo di confidenza con il gioco, il giocatore può scegliere di correre più veloce.
Dopo un breve periodo di familiarizzazione, l'esperienza di guida mi piace molto. Questo è dovuto principalmente al fatto che mi sento molto veloce a tutti i livelli di velocità e non sono facilmente rallentato dai colpi dei nemici o dai miei stessi errori di guida.

Fonte: Sega
Il punto di forza di «Sonic Racing: Crossworlds» sono le piste, che sono composte da diversi blocchi di costruzione. Funzionano come segue: Se seleziono una pista come «E-Stadium», faccio un totale di tre giri. Il primo e il terzo giro si svolgono sul tracciato selezionato, dove la musica diventa molto più intensa nel terzo giro e posso raccogliere più anelli e oggetti più potenti. Anche altri elementi del design del tracciato cambiano in parte. Ad esempio, i dinosauri che inizialmente stavano in disparte si lanciano improvvisamente sulla pista nel terzo giro, pronti ad attaccare.
Il secondo giro offre un'ulteriore possibilità di raccogliere più anelli e oggetti più potenti.
Il secondo giro offre una varietà ancora maggiore in termini di tracciato. Attraverso un portale e un enorme anello per entrare in una delle 15 dimensioni, che rappresentano l'omonimo «Crossworlds». Il primo classificato al termine del primo giro sceglie un mondo trasversale tra due anelli del portale. Quindi, se all'inizio mi ritrovo in una giungla piena di dinosauri, al secondo turno potrei ritrovarmi a viaggiare nel bel mezzo di un casinò.

Le piste combinano sezioni stradali classiche per «kart normali» con sezioni acquatiche per hovercraft e passaggi aerei per aeroplani. Il mio veicolo si trasforma automaticamente in un kart, in un hovercraft o in un aereo a seconda della situazione.
I kart si muovono in modo fluido e beneficiano di lunghi tempi di derapata che innescano un aumento di velocità più o meno potente. Con gli hovercraft, invece, devi ricaricare l'energia con il pulsante della derapata e lasciarla andare per spiccare un bel salto. Se salto una rampa con il kart o l'hovercraft, posso ruotare la levetta analogica in cerchio per attivare un aumento di velocità quando atterro. Più giri ci sono in aria, più forte sarà l'incremento di velocità.
I controlli dell'aereo sono un po' diversi. Anche in questo caso, raccolgo energia per ottenere un aumento di velocità andando alla deriva, ma i comandi invertiti sull'asse Y mi confondono troppo per vivere il tempo trascorso in aereo in modo intuitivo. Con il tempo, però, mi ci sono abituato e riesco a fare qualche derapata senza sbagliare rotta.
I comandi possono sembrare un po' troppo semplici da usare.
I comandi possono sembrare un po' complicati nella spiegazione dei diversi veicoli, ma funzionano in modo intuitivo e si sentono bene. Li ho imparati rapidamente. Lo stesso vale per il mio compagno di gara, con il quale ho provato la modalità a due giocatori. Dopo un po' di spiegazioni da parte mia, dalla terza gara in poi è diventato un serio concorrente per me.

Fonte: Sega
Varietà grazie alle opzioni di ottimizzazione individuale
Anche il campo piloti di «Sonic Racing: Crossworlds» non manca di varietà. Al momento dell'uscita del gioco, avrai a disposizione 23 personaggi dell'universo di «Sonic». Essi appartengono a uno dei seguenti cinque tipi: Manipolazione, Forza, Turbo, Velocità e Accelerazione.

Il personaggio che scegli non dice molto sull'esperienza di gara. È più importante il kart che scegli o che costruisci da solo a partire da 45 macchine originali. Mentre gareggi, raccogli automaticamente dei biglietti. Questi ti permettono di sbloccare nuove parti o cosmetici visivi per il tuo veicolo.
Ma non è tutto.
Ma non è tutto: puoi anche sbloccare fino a sei slot per i gadget, che includono utili gadget. Questi ti permettono di personalizzare ulteriormente il tuo veicolo. Ad esempio, puoi regolare il tuo veicolo in modo che si riprenda più velocemente dai colpi dei nemici. In alternativa, puoi dare al tuo veicolo la capacità di eseguire trucchi più velocemente in aria per ottenere un aumento di velocità in fase di atterraggio.

Le possibilità di personalizzazione sono enormi. Avrai a disposizione oltre 70.000 combinazioni possibili per personalizzare la tua esperienza di guida. Questo fa di «Sonic Racing: Crossworlds» il parco giochi perfetto per gli appassionati che amano sperimentare queste opzioni.
La giungla dei DLC colpisce
Anche se «Sonic Racing: Crossworlds» inizialmente conterrà solo «personaggi di Sonic», il noto roster sarà ampliato con nuovi personaggi, piste e veicoli dedicati. Un buon modo per garantire la longevità del gioco, ma purtroppo anche un'occasione persa per distinguersi positivamente dalla politica dei DLC a pagamento dei giochi moderni.
I 23 personaggi, le piste di gara e i veicoli esistenti sono stati ampliati.
I 23 personaggi, i 24 circuiti e i 15 mondi incrociati presenti nel gioco di base forniscono abbastanza contenuti per offrire alcune divertenti partite da soli, online o contro un gruppo di amici. Tuttavia, un concetto fondamentale di «Sonic Racing: Crossworlds» è l'aggiunta di ulteriori contenuti al gioco. Tuttavia, Sega di solito ti chiede di pagare per questi contenuti.
Eccezioni: i personaggi di Sonic Racing: Crossworlds
Le eccezioni sono i personaggi dell'universo Sega come Ichiban Kasuga della serie «Like A Dragon» o Joker di «Persona 5».

La situazione è diversa per i contenuti crossover: Nella pagina panoramica del gioco nel Nintendo eShop, sono attualmente previsti sei pacchetti DLC da 5,90 CHF ciascuno. Questo corrisponde a un prezzo orgoglioso di 35,40 franchi in totale.
Anche se Nintendo al momento non sta perseguendo la migliore politica dei prezzi, puoi ottenere il pass per la pista a franchi 25 su «Mario Kart 8 Deluxe». Forse non include tanti personaggi interessanti senza i crossover, ma include 48 tracciati aggiuntivi per il gioco di corse. Al momento sembra che «Sonic Racing: Crossworlds» fornirà molti meno contenuti aggiuntivi al prezzo più alto del DLC. Ahi!
Dove manca la varietà
Da un altro punto di vista, «Sonic Racing: Crossworlds» si comporta peggio del concorrente «Mario Kart»: in termini di contenuti che vanno oltre le gare classiche.
Se ti piace acquistare un gioco di corse divertente ogni tanto, allora il nuovo «Sonic Racing» ti soddisfa appieno. Tuttavia, se stai cercando un cambiamento rispetto alle classiche gare da solo o in multiplayer, purtroppo resterai a mani vuote.
Solo, il nuovo Sonic Racing è un gioco che ti soddisfa in tutto e per tutto.
Da solo, hai a disposizione il classico Gran Premio con quattro gare per giro, il parco corse con vari espedienti e la prova a tempo, in cui puoi battere i tuoi tempi migliori. Mentre il Gran Premio e la Prova a tempo si spiegano da soli, il Parco gare offre contenuti che è meglio godersi in compagnia. Se speravi di trovare le battaglie di palloncini a bassa soglia e i giochi di tag della serie «Mario Kart», devo deluderti. Le modalità del parco gare consistono in gare classiche semplicemente ampliate con nuove regole.

Si formano tre o due gruppi da un totale di dodici atlete, che riempiono una barra del turbo raccogliendo anelli o speronando gli avversari, ad esempio. Quando la barra è piena, l'intera squadra riceve un enorme aumento di velocità per un breve periodo. Un'altra differenza rispetto al Gran Premio è la regola secondo la quale se si speronano i membri della propria squadra si ottiene un piccolo aumento di velocità per tutti i partecipanti.
Mentre questi espedienti sono divertenti e hanno il loro diritto di esistere, non posso fare a meno di sentire la mancanza di una maggiore varietà nelle modalità multiplayer.
Mi sarebbe piaciuto vedere anche una modalità storia con un mondo dedicato e missioni uniche sui singoli circuiti. L'unica motivazione per dare un'occhiata più approfondita alle piste sono le monete rosse che vi si trovano. Tuttavia, queste sbloccano solo alcuni biglietti aggiuntivi. Purtroppo, questo non mi fa mai venire voglia di esplorare.

Nella modalità online, faccio le solite gare sui tracciati conosciuti, solo contro persone reali invece che contro la CPU. In una lobby di dodici persone, voto per uno dei tre tracciati di gara, che viene poi estratto a sorte e sul quale si svolge la gara.
La modalità dovrebbe essere particolarmente adatta a te se ti piace scalare le classifiche. Partendo dal livello «E-», puoi accumulare punti fino a raggiungere il livello Leggenda. Per ogni nuovo livello raggiunto riceverai ricompense come gadget per migliorare il tuo veicolo.

A proposito: Sonic può essere giocato in cross-play: non importa su quale piattaforma stiano giocando i miei amici, possiamo gareggiare insieme. Mi piace molto questa funzione. Soprattutto perché posso disattivarla se necessario.
Rivali e grafica
Dopo aver criticato la politica dei prezzi e la mancanza di varietà nelle modalità di gara, ho ancora due punti positivi da segnalare a «Sonic Racing: Crossworlds».
Trovo sempre gratificante sbloccare altri contenuti completando le gare del Gran Premio. Questo è anche il caso di «Sonic Racing: Crossworlds», perché mi aspettano altri due Gran Premi con nuovi livelli. Ma il secondo punto è ancora migliore: posso competere contro gli avversari sia nella modalità Grand Prix che in quella Race Park.
Si tratta di personaggi selezionati in modo casuale che guidano meglio e in modo più aggressivo rispetto alla concorrenza della CPU e mi danno filo da torcere. Se sconfiggo tutti i personaggi una volta come avversario, sblocco un nuovo pilota. Mi piacciono anche i discorsi di scherno all'inizio di ogni gara tra il mio personaggio e il suo rivale. Questo è ciò che chiamo fanservice.

Anche dal punto di vista ottico il gioco è impressionante. I livelli sono colorati, creativi e non hanno nulla da invidiare a «Mario Kart». In parte, hanno addirittura un vantaggio decisivo: «Sonic Racing: Crossworlds» è disponibile su tutte le console e i PC attuali. Ciò significa che la maggior parte dei dispositivi ha a disposizione una maggiore potenza di elaborazione per offrire una grafica più bella e un'esperienza di corsa più fluida rispetto alle «console Nintendo esclusive di Mario Kart».
La musica è costituita da remix in levare delle famose colonne sonore di «Sonic». Chiunque abbia familiarità con il franchise sa che è immediatamente associato a una fantastica colonna sonora.
Solo per ascoltare il gioco, è sufficiente che il gioco sia in grado di offrire una colonna sonora di alto livello.
Basta ascoltare le tracce dei brani «Apotos» e «Radical Highway», che provengono rispettivamente dai giochi «Sonic Unleashed» e «Sonic Adventure 2» - meravigliosi:
«Sonic Racing: Crossworlds» uscirà il 25 settembre 2025 per Switch, Switch 2, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. La versione PS5 mi è stata fornita da Sega a scopo di test.
In breve
"Sonic Racing: CrossWorlds" è una competizione più che degna per "Mario Kart".
Il nuovo divertente gioco di corse dell'universo di "Sonic" è al top del genere con "Mario Kart". Le gare contro avversari reali e contro la CPU sono molto divertenti. La meccanica CrossWorld offre una certa varietà nelle gare, così come le numerose opzioni di personalizzazione dei veicoli.
L'atmosfera di gara viene mantenuta sia nel gioco in singolo che nelle modalità multigiocatore, come il parco gare o il gioco online. Mentre le singole gare sui circuiti sono più varie grazie alle funzioni di squadra o alle regole aggiuntive, non ci sono altre opzioni di intrattenimento come la modalità storia o le battaglie multigiocatore.
I crossover con altri franchise come "Minecraft" e "Spongebob Squarepants" offrono nuovi contenuti anche dopo l'uscita del gioco. Sfortunatamente, la discutibile politica dei prezzi rovina questo punto.
Pro
- Buona esperienza di guida
- Molti corridori dell'universo di "Sonic" e personaggi previsti per il crossover
- Varie opzioni di design per i veicoli
- Brani bellissimi con una buona colonna sonora
Contro
- Pochi contenuti e modalità di gioco a parte le gare
- Politica dei prezzi dei DLC discutibile



Ho scritto il mio primo testo sui videogiochi quando avevo otto anni. Da allora non sono più riuscita a smettere. Il resto del tempo lo passo con i miei amori: Husbandos 2D, i mostri, i miei gatti e lo sport.
Quali sono i film, le serie, i libri, i videogiochi o i giochi da tavolo più belli? Raccomandazioni basate su esperienze personali.
Visualizza tuttiPotrebbero interessarti anche questi articoli
Recensione
«Mario Kart World» alla prova: un nuovo inizio coraggioso non del tutto riuscito
di Domagoj Belancic
Recensione
«Donkey Kong Bananza» alla prova: un platform 3D che spacca quanto la scimmia
di Cassie Mammone
Recensione
«Mario & Luigi: Fraternauti alla carica» è un meraviglioso gioco di ruolo che richiede molta pazienza
di Domagoj Belancic