Jan Johannsen
Test del prodotto

Prova di BeeStation Plus: l'archiviazione dati di Synology per smartphone

Jan Johannsen
24.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Jan Johannsen

Synology pubblicizza la BeeStation Plus come archivio cloud personale. È possibile eseguire facilmente il backup di foto e dati da uno smartphone, ma l'accesso da un PC è meno comodo.

Come parte della mia strategia di backup, voglio avere un sistema di archiviazione dati a casa. BeeStation Plus di Synology è un NAS semplice con una piccola gamma di funzioni. Per me è sufficiente per archiviare foto e dati e accedervi durante i viaggi. Non utilizzo ancora la possibilità di impostare Plex per la riproduzione dei contenuti multimediali.

Il Plus è sinonimo di più memoria e di un processore con clock più elevato

La BeeStation Plus si guadagna il suo nome grazie a una maggiore capacità di archiviazione, a una maggiore quantità di RAM e a un processore con clock più elevato rispetto al modello gemello senza Plus. Anche se ha già sei anni, dovrebbe essere ancora adatta alle esigenze di un NAS.

La BeeStation Plus ha un solo disco rigido. I backup automatici a prova di errore non sono disponibili. Per una strategia di backup sicura è necessaria un'ulteriore archiviazione dei dati. Non è una cosa negativa, perché voglio raccogliere le foto e i file più disparati da diversi smartphone su BeeStation Plus e fornire una soluzione di archiviazione dati condivisa a parenti e amici.

Minimo sforzo durante la configurazione

Configurare BeeStation Plus è molto semplice: basta collegare l'alimentazione e il cavo LAN. Poi scannerizzo il codice QR sulla guida rapida allegata o vado alla pagina setup. La BeeStation vicina viene trovata automaticamente.

Tutto ciò di cui ho bisogno è un account Synology. Se non ne hai già uno, puoi crearlo con poco sforzo e un indirizzo e-mail. Il software mi guida in tutti i passaggi successivi. Non ho molte opzioni e quindi non posso sbagliare molto.

La BeeStation Plus divide la sua memoria in due aree. Una per le foto, dove tutte le immagini vengono raccolte in un mucchio e ordinate in base all'intelligenza artificiale, e una per i dati. In quest'area sei tu a stabilire la struttura delle cartelle. Le immagini archiviate in quest'area non appaiono nell'area delle foto e non vengono ordinate dall'IA.

Super facile: due app per lo smartphone

BeeFotos: l'intelligenza artificiale ordina grandi quantità di immagini

BeeFotos ricorda le tipiche applicazioni per le gallerie degli smartphone, con la differenza che visualizza le foto archiviate sulla BeeStation. Non devo ordinare le immagini, se ne occupa l'app. Ho a disposizione diverse opzioni per la visualizzazione. Oltre al classico ordinamento per data di scatto, ci sono anche gli album. Posso crearli manualmente e aggiungere le immagini in base ai miei criteri.

L'applicazione BeeFotos mi permette di trasferire tutte le foto esistenti e future scattate sul mio smartphone alla BeeStation Plus. Posso condividere le immagini e gli album salvati tramite un link di condivisione o scaricarli nuovamente in qualsiasi momento, ad esempio per inviarli. Posso anche utilizzare un link di richiesta foto per raccogliere le foto di una festa di famiglia in un album di parenti, ad esempio.

Se la BeeStation è offline, posso comunque vedere un'anteprima di tutte le foto nell'app BeeFotos. Ma non posso ingrandirle, scaricarle o condividerle.

BeeFiles: Salva i dati nella tua struttura

Nell'app BeeFiles non c'è un'intelligenza artificiale che mi aiuti. Devo creare io stesso le cartelle e copiare i file al loro interno. Posso condividere i dati con altri e c'è un'anteprima per i formati di file più comuni direttamente nell'app.

Posso anche vedere quali unità esterne o dispositivi di archiviazione USB sono collegati a BeeStation Plus e gestirli. Tuttavia, devo prima collegare i dispositivi di archiviazione USB tramite l'interfaccia web del NAS. Questo vale anche per il cloud storage, che posso utilizzare per creare un altro backup dei miei dati. Dropbox, Google Drive e OneDrive sono attualmente disponibili qui.

File sì, foto no: accesso dal PC

Purtroppo, ho accesso ai file dell'area BeeFiles solo tramite l'Explorer. Non posso vedere le immagini in BeeFotos. Per questo devo accedere all'interfaccia web di BeeStation. Funziona, ma mi piacerebbe avere un accesso diretto senza dover passare per il browser.

Posso utilizzare l'applicazione «BeeStation for Desktop» per selezionare una cartella sul mio computer che voglio sincronizzare con il NAS. Devo decidere se sincronizzare i file con BeeFiles o eseguire il backup di foto e video con BeeFotos. Posso anche impostare un trasferimento di foto da Google Photos o iCloud a BeeStation.

Posso anche selezionare altri archivi di rete, unità collegate via USB o cartelle sul computer per il trasferimento delle foto. Lo faccio direttamente con una raccolta di immagini più ampia. Dopo tutto, voglio che l'intelligenza artificiale abbia qualcosa da fare. Dopo aver avviato il trasferimento, però, mi manca un indicatore di avanzamento. Penso che non stia succedendo nulla e riproverò il giorno dopo con calma.

La mattina dopo, però, l'IA non si accorge di nulla.

La mattina dopo, però, ci sono migliaia di immagini sulla BeeStation Plus, ordinatamente analizzate e ordinate dall'intelligenza artificiale. Non posso dire quanto tempo abbia impiegato l'intelligenza artificiale per farlo. Se in seguito copio un numero di immagini a due cifre sulla BeeStation Plus, l'IA impiega solo pochi istanti per ordinarle.

In breve

Ottimo con lo smartphone, potrebbe essere migliorato per il PC

BeeStation Plus è l'ideale per chi vuole solo archiviare dati sul proprio NAS e condividerli con altri. La messa in funzione è semplice e non richiede alcuna conoscenza preliminare. L'interazione con le app per smartphone è molto piacevole. Non è diverso dall'utilizzo di Google Drive o Google Foto. L'intelligenza artificiale di BeeStation Plus organizza le foto in modo molto utile.

Tuttavia, collegare BeeStation Plus al PC è più complicato. Affinché l'app abbia pieno accesso e la BeeStation appaia come unità in Esplora Risorse, è necessario conoscere le impostazioni da effettuare. Mi manca anche l'accesso diretto a BeeFotos dal computer. Anche se la deviazione tramite browser funziona, mi sembra un passaggio intermedio non necessario.

Nonostante la sua facilità d'uso, la BeeStation Plus, con il suo unico disco rigido, è più che altro un dispositivo di archiviazione dati per un uso attivo. Da sola non è un backup permanente dei dati e rappresenta al massimo un componente di una strategia di backup.

Pro

  • Configurazione semplice
  • Facile accesso dallo smartphone
  • L'intelligenza artificiale ordina le foto

Contro

  • L'integrazione nel PC non è semplice per i principianti
  • Nessun accesso alle foto tramite l'applicazione per PC
  • solo un elemento costitutivo di una strategia di backup
Immagine di copertina: Jan Johannsen

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus. 


Rete
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Synology BeeStation alla prova: cosa può fare il disco rigido con accesso a Internet

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Synology, cosa hai combinato?! DS925+ alla prova

    di Martin Jud

  • Test del prodotto

    Ecco come ho configurato una soluzione di backup da principiante di NAS

    di Martin Jungfer