

Prova della PS4 Pro: vale la pena fare l'upgrade?
Si tratta di una PS4 più veloce e migliore che dovrebbe anche consentire la risoluzione 4K. La PS4 Pro mantiene ciò che promette ed è interessante anche per i giocatori che non hanno una TV 4K?
Uno scoop in alto
La PS4 Pro rende tutto un po' più veloce, ma per il resto non si nota alcuna differenza rispetto alla PS4 originale quando la si avvia. In funzione, entrambe sono rumorose allo stesso modo.
Il controller Dualshock è più o meno identico al suo predecessore, a parte la striscia di luce aggiuntiva nella parte superiore del touchpad e i pulsanti leggermente più grigi.
Se vai nelle impostazioni del video, troverai due nuove opzioni:
- 2160p YUV420
- 2160p RGB.
Dimostrano la risoluzione 4K di 3840x2160 pixel. L'opzione RGB è disponibile solo se disponi di un televisore adatto. Se nel frattempo hai collegato un PS VR, non potrai usufruire dell'HDR. Il processore non supporta l'HDR. Ho acquistato uno sdoppiatore appositamente per evitare di dover ricollegare continuamente i cavi, ma purtroppo non ho avuto successo con il mio modello. I consigli sono molto graditi.
Giocare ai videogiochi in 4K
La maggior parte dei giochi riceveranno una risoluzione 4K.
La maggior parte dei giochi riceverà nuove voci di menu dopo il relativo aggiornamento di PS4 Pro, come l'attivazione e la disattivazione dell'HDR, una risoluzione più elevata o maggiori prestazioni - quest'ultimo aspetto è particolarmente interessante per chi non possiede una TV 4K. Le prestazioni aggiuntive di PS4 Pro vengono quindi utilizzate in modo diverso da gioco a gioco.
Nessun televisore 4K, nessun problema
Ecco una breve panoramica di come i giochi per PS4 Pro saranno migliorati
"Infamous Last Light"
L'addon per "Infamous Second Son" ha un aspetto davvero grintoso. Le texture sembrano un po' più nitide, il gioco scorre più fluido e l'HDR fa risaltare tutti i colori al neon. Il gioco era già fantastico in versione normale, ma questo mi fa venire voglia di giocare di nuovo ai videogiochi. Un candidato ideale per l'aggiornamento dell'HDR.
"Call of Duty: Infinite Warfare"
La PS4 Pro aumenta notevolmente la risoluzione. Oscilla tra i 1560p e i 2160p. Anche il frame rate è molto più stabile. Il risultato è impressionante.
"Battlefield 1"
"Deus Ex: Mankind Divided"
Il gioco scala fino a 4K, il che è particolarmente efficace nello scenario fantascientifico. Le prestazioni sono generalmente superiori e più stabili rispetto a quelle della PS4. Nella prima missione, tuttavia, il frame rate a volte scende a 20 FPS, mentre sulla PS4 normale si avvicina ai 30.
"Rise Of The Tomb Raider"
"Watch Dogs 2"
Un nitido 1800p a 30fps non sembra male. Purtroppo le prestazioni non possono essere mantenute costanti e si verificano sempre dei leggeri cali di frame rate. Il gioco gira senza problemi sulla PS4 standard. Purtroppo non c'è l'HDR. Ma l'aspetto è molto bello quando funziona senza problemi.
"The Last Of Us Remastered"
Come previsto, i giochi trarranno sempre più vantaggio dalla PS4 Pro nei prossimi mesi e anni, soprattutto se saranno programmati per essa da zero. Tuttavia, gli sviluppatori devono prima familiarizzare con il nuovo hardware.
E che dire di PS VR?
"Robinson il viaggio"
Il gioco è già visivamente uno dei migliori giochi per PS VR e ora appare molto più nitido e anche più piacevole da giocare. Tuttavia, poiché sono ovviamente una di quelle persone che non tollerano particolarmente bene la realtà virtuale, mi sono sentita un po' male di stomaco.
"Battlezone"
"Battlezone" riceve una serie di ottimizzazioni come effetti migliorati e una risoluzione di 3360x1890p, ridimensionata a 1080p. Il gioco risulta più fluido e la grafica simile a quella di "Tron" appare più nitida.
"Rez Infinite"
"Rez Infinite" viene renderizzato in risoluzione 4K nativa, il che offre un po' più di dettagli e nitidezza. Già con la PS4 standard non avevo praticamente problemi di vertigini e simili, ma ho scoperto che ora è ancora più piacevole.
Quello che si nota attraverso il nastro è che i movimenti veloci della testa producono meno sfocature di movimento e quando si sta fermi, tutto sembra un po' più nitido. Il display di PS VR fa ancora pena rispetto a qualsiasi altro display Full HD, ma la PS4 Pro aumenta di molto la qualità complessiva e rende tutto più fluido. Le menti sensibili come me non sono ancora del tutto immuni alle vertigini, ma anche io ho trovato il PS VR un po' più piacevole.
#
Conclusione: non un must-have, ma un'offerta giusta
I risultati misti come in "Watch Dogs 2" sono inaccettabili quando si gioca su una console chiaramente più veloce. Speriamo che il problema venga risolto con delle patch da Sony e dai produttori del gioco e che possa essere attribuito ai soliti problemi iniziali del lancio.
Potresti essere interessato anche a questo
Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti







