Test del prodotto

Pressione alta: perché dovresti conoscere la tua pressione sanguigna

Tanja Lehmann
26.6.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Diagnosi di ipertensione - Si stima che in Svizzera un adulto su quattro abbia la pressione alta. Ma cos'è esattamente l'ipertensione? Qui puoi scoprire di più sull'argomento, come ottenere i tuoi valori personali di pressione sanguigna in modo rapido e affidabile e come interpretarli.

Cosa si intende per pressione sanguigna?

Per far scorrere il sangue nel sistema circolatorio è necessaria una certa pressione nei vasi sanguigni arteriosi. Ogni battito cardiaco innesca un'onda di pressione che viene trasmessa alle arterie. La pressione sanguigna è regolata da un'interazione tra la larghezza dei vasi, la gittata cardiaca e il volume del sangue. In molte persone la pressione sanguigna è elevata e superiore al limite critico. La pressione alta di solito non si nota, per questo un terzo delle persone colpite non ne è consapevole.

Ecco perché dovresti misurare regolarmente la tua pressione arteriosa

Un'alta pressione sanguigna che persiste per un lungo periodo di tempo danneggia il cuore e i vasi sanguigni. Per questo motivo è necessario misurare la pressione arteriosa almeno una volta all'anno a partire dall'età di 18 anni. Un'elevata pressione sanguigna (ipertensione) può avere le seguenti conseguenze:

  • I vasi sanguigni si induriscono e si ispessiscono
  • Il rischio di infarto o ictus aumenta da due a dieci volte
  • Possono verificarsi malattie conseguenti come infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, disturbi circolatori alle gambe e disturbi alla vista.

Come misurare correttamente

La pressione sanguigna può essere misurata sulla parte superiore del braccio o del polso. I risultati della misurazione sono altrettanto affidabili se effettuata sul polso o sulla parte superiore del braccio. Tuttavia, esiste una restrizione per gli anziani, i fumatori e i pazienti con aritmia cardiaca e diabete. Si raccomanda loro di misurare la pressione sanguigna sulla parte superiore del braccio.
Per ottenere il risultato più accurato possibile, è meglio misurarsi regolarmente e sempre alla stessa ora da seduti. Prima di indossare il misuratore di pressione, devi rimanere calmo per circa cinque minuti. Ciò significa che devi evitare di mangiare, bere, muoverti o parlare durante questo periodo. Tieni il braccio fermo durante la misurazione e non stringere la mano a pugno. Assicurati che il bracciale sia indossato correttamente. Il bracciale deve essere sempre all'altezza del cuore durante la misurazione. Questo vale anche se la misurazione viene effettuata sul polso. In caso contrario, i risultati della misurazione saranno falsati. Siediti, appoggia i gomiti su un tavolo e misura sempre a pelle nuda. Fai sempre una pausa di almeno cinque minuti tra una misurazione e l'altra.

Errori durante la misurazione

I seguenti usi scorretti dei misuratori di pressione possono portare a letture errate:

  • Il bracciale è stato messo troppo stretto/troppo largo
  • Il bracciale non è all'altezza del cuore
  • La pausa tra due misurazioni è stata troppo breve
  • Stavi parlando o ti stavi muovendo durante la misurazione

Monitor di pressione sanguigna per la parte superiore del braccio

Il vincitore del test

Questo misuratore di pressione Beurer è stato scelto come vincitore del test "ETM-Testmagazin" 02/2015. L'indicatore di riposo brevettato garantisce una misurazione precisa della pressione sanguigna. Durante la misurazione, il misuratore di pressione determina se la persona che effettua la misurazione si trova in uno stato di riposo adeguato in base all'andamento dell'onda del polso e alla sua progressione durante il tempo di misurazione. L'applicazione associata (iOs e Android) ti fornisce analisi affidabili.

Il compagno

Questo dispositivo di misurazione ultramoderno e dal design accattivante è il compagno ideale quando si viaggia. L'app (iOs e Android) ti offre una panoramica precisa dei valori della tua pressione sanguigna.

Misuratore di pressione sanguigna da polso

Quello silenzioso

Questo misuratore di pressione da polso ha un bel design e un display molto grande. Garantisce un facile utilizzo.

Il miracolo del rapporto qualità-prezzo

Questo economico misuratore di pressione misura in modo affidabile e trasmette i dati all'app corrispondente.

A tutti i misuratori di pressione sanguigna

Interpretare i valori misurati

Quando viene misurato il valore della pressione sanguigna, ci sono due valori da considerare. Il valore più alto (sistolico) misura la pressione sanguigna quando il cuore è teso e il valore più basso quando il cuore è rilassato (diastolico).

Classificazione dei valori della pressione sanguigna secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in mmHg: [[image:8022591]]mmHg (millimetri di mercurio, anche mm Hg) è una misura della pressione sanguigna.

Con valori di pressione arteriosa ottimali e normali, non è necessario intervenire. Se la pressione arteriosa è "altamente normale", è consigliabile controllarla regolarmente per riconoscere tempestivamente un'eventuale pressione alta. In caso di pressione alta, nota anche come ipertensione, si consiglia una visita dal medico per verificare i valori in modo professionale e prendere provvedimenti se necessario.

Pressione alta: cosa fare?

Se i valori della pressione arteriosa sono superiori a 140/90 mmHg in una singola misurazione, questo non è ancora sufficiente per una diagnosi definitiva. Solo se i valori elevati della pressione arteriosa vengono rilevati in almeno tre misurazioni nell'arco di poche settimane è altamente probabile che tu sia un paziente iperteso. In questo caso, ti consigliamo una visita dal medico. Per molti pazienti, tuttavia, non è facile fare una diagnosi perché i loro valori di pressione sanguigna fluttuano molto o sono troppo alti solo in determinate situazioni di vita. In questi casi, sono necessari degli accertamenti a più lungo termine.

Se ti è stata diagnosticata un'ipertensione lieve o moderata/alta pressione sanguigna (valore superiore tra 140-179 mmHg, valore inferiore tra 90 -109 mmHg), è consigliabile adottare uno stile di vita più "favorevole" alla pressione sanguigna. È possibile che tu riesca a normalizzare la tua pressione sanguigna semplicemente eliminando o riducendo i tuoi fattori di rischio. Se la pressione arteriosa supera determinati valori, sono necessari ulteriori accertamenti da parte di un medico.

Stile di vita "amico della pressione sanguigna":

  • Non fumare: il fumo danneggia i vasi sanguigni e quindi aumenta il rischio di pressione alta.
  • Mangia una dieta equilibrata: Tanta frutta, verdura e prodotti integrali, latticini a basso contenuto di grassi e pochi grassi animali possono avere un effetto positivo sulla tua pressione sanguigna.
  • Mangiare meno sale: per alcune persone il sale nella dieta aumenta la pressione sanguigna
  • Bevi alcolici con moderazione: l'alcol è uno dei fattori che aumentano la pressione sanguigna.

Fai esercizio fisico: l'alcol è uno dei fattori che aumentano la pressione sanguigna.- Fai esercizio fisico: La pressione arteriosa può essere abbassata attraverso l'esercizio fisico regolare nella vita di tutti i giorni e l'allenamento sportivo.

  • Riduci il tuo peso in eccesso: cerca di mantenere o raggiungere un peso corporeo normale.
  • Riduci lo stress: assicurati di avere abbastanza relax nella tua vita.

Che dire della pressione bassa?

La pressione bassa non è di per sé pericolosa. Al contrario: se i valori della pressione arteriosa sono permanentemente troppo bassi senza una ragione riconoscibile, questo tende a significare un'aspettativa di vita più lunga e un livello inferiore di malattie. Tuttavia, quando la pressione sanguigna si abbassa e si verifica l'ipotensione, il cervello riceve meno ossigeno e quindi il sangue scorre meno velocemente. La pressione bassa può quindi causare sintomi come disturbi visivi, ronzii alle orecchie, vertigini o svenimenti. Soprattutto se la pressione sanguigna si abbassa improvvisamente e rapidamente, il corpo reagisce con uno svenimento. Tuttavia, le persone colpite si riprendono rapidamente se si sdraiano e si svegliano dopo poco tempo.

Se la pressione bassa non provoca alcun sintomo, il trattamento non è assolutamente necessario.
Se la pressione è bassa, il trattamento non è necessario.

In caso di dubbio, ti consigliamo di consultare un medico.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.

Commenti

Avatar