Shutterstock
Novità e trend

Presentato il Raspberry Pi 5 con 16 gigabyte di RAM

Martin Jud
10.1.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Raspberry Pi 5 è ora disponibile anche con 16 gigabyte di SDRAM. Tuttavia, costerà il 50 percento in più rispetto alla versione da 8 gigabyte. Anche se attualmente il prezzo è del 70 percento.

La Raspberry Pi Foundation ha presentato la quinta versione del suo computer a scheda singola con 16 gigabyte di RAM. Il Raspberry Pi 5 era già disponibile con 2, 4 e 8 gigabyte di SDRAM. Se vuoi acquistare l'ultima versione, dovrai pagare circa il 50 percento in più rispetto alla versione migliore precedente, secondo il produttore. Tuttavia, i prezzi dei primi negozi mostrano un sovrapprezzo di circa il 70 percento.

Le altre specifiche rimangono invariate. Come system-on-a-chip (SoC) viene utilizzato un Broadcom BCM2712. Ha quattro core ARM Cortex-A76 con clock a 2,4 gigahertz e 512 kilobyte di cache L2 ciascuno. La cache L3 condivisa è di due megabyte. La memoria principale è LPDDR4X-4267 SDRAM. Per la grafica è disponibile una GPU Videocore VII. Consente il funzionamento simultaneo di due display 4K con 60 Hertz e HDR tramite due uscite micro HDMI.

Connettività avanzata.

Puoi trovare tutti i modelli di Raspberry Pi 5 qui.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 59 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Robotica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti