Riparazione di un topo.
Retroscena

Prendi la licenza per saldare!

Marc Schaffer
6.9.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

A un certo punto, tutti i tentativi di armeggiare con un elettrodomestico non servono più e si rende necessaria una riparazione: bisogna saldarlo. Come dipendente di lunga data di un Repair Café, so che non si tratta di scienza missilistica. Ma quando arriva il momento, di quale saldatore ho bisogno?

L'offerta è enorme. Su Galaxus puoi acquistare 31 saldatori e 24 stazioni di saldatura diverse. Cosa è importante quando si sceglie un saldatore? Non sarebbe meglio una stazione di saldatura? Ho bisogno di una treccia dissaldante o di una pompa dissaldante? E di quali accessori ho effettivamente bisogno?

Come sempre, tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare. In primo luogo, il materiale con cui hai a che fare è fondamentale:

  • Per i cavi sottili (<1mm di diametro) e i componenti elettronici (ad esempio resistenze, kit), è sufficiente un saldatore da 30 watt.
  • Per i cavi spessi, come i fili degli altoparlanti, il saldatore deve trasportare più calore, da 60 a 80 watt dovrebbero essere sufficienti.

Le stazioni saldanti sono un po' più costose ma più flessibili. Grazie al controllo della temperatura, puoi adattarti meglio alla situazione e avere più opzioni. A bassa temperatura, ad esempio, puoi fondere, tagliare o unire la plastica con una seconda - vecchia - punta da saldatore.

Il mio consiglio è di utilizzare una stazione saldante. Procurati una seconda punta per saldare che sia larga e piatta. È ottima per lavorare con la plastica. Spesso è molto pratico modellare una parte in plastica con il calore invece di forare, molare o segare. Questa opzione è particolarmente interessante se la stampante 3D non funziona più bene.

Quali accessori?

Ora qualche parola sulle saldature. L'industria non può più utilizzare il piombo, ma è ancora consentito per applicazioni private e hobbistiche. Ti consiglio di utilizzare una saldatura contenente piombo. È più facile da lavorare e più elastica. In questo modo si ottengono meno saldature "fredde" o rotte. In seguito, con un po' di pratica, anche la saldatura senza piombo non sarà un problema.

Per la tua sicurezza, segui il seguente consiglio: riponi sempre il saldatore nell'apposito supporto quando non lo usi. E intendo proprio sempre. Non mettere il saldatore caldo da nessuna parte "per sicurezza"! Salda sempre in una stanza molto ben ventilata.

Oltre a questo, non hai bisogno di molti accessori, ecco i più importanti:

Se c'è troppo stagno sul giunto di saldatura, questo può essere aspirato dalla treccia dissaldante.

Per le riparazioni o la sostituzione dei componenti è necessaria una pompa dissaldante. I fori vengono liberati dall'aspirazione e il nuovo componente può essere inserito in modo pulito.

Letteralmente una mano è molto utile. Due morsetti su una guida sono sufficienti per iniziare. La scelta di lavorare con o senza lente d'ingrandimento dipende dalle dimensioni dei componenti e dalla tua vista.

E ora l'ultimo strumento, le pinzette. Sono necessarie per posizionare i piccoli componenti senza stress e per tenerli in posizione durante la saldatura.

Esempio dalla pratica

Ecco un esempio: Vogliamo sostituire la resistenza da 12 ohm del circuito stampato verde con una da 15 ohm. Per una migliore visibilità, il circuito stampato è stato aperto in modo da poter vedere meglio la forma ideale.

Per fare questo, scaldiamo il saldatore - impostiamo una stazione saldante a 310°C - e aspettiamo che sia caldo. Alla prova: la saldatura si scioglie sulla punta e può essere eliminata di nuovo.

Ripetiamo il processo con il secondo punto di saldatura. A questo punto il resistore dovrebbe poter essere estratto. In caso contrario, aiutiamoci un po' con il saldatore durante l'estrazione.

Ora inseriamo il nuovo resistore e fissiamolo in modo che non scivoli. Puoi farlo con un morsetto, un nastro adesivo resistente al calore - io uso il nastro da pittore - o un telaio di montaggio. È importante che il componente sia ben saldo. I fili di collegamento del resistore devono essere accorciati prima della saldatura. Tagliarli dopo la saldatura può danneggiare il giunto di saldatura.

Ora bisogna fare in fretta: Teniamo il saldatore all'estremità del filo e all'occhio di saldatura allo stesso tempo per riscaldarli entrambi. A questo punto, tieni con attenzione la saldatura in modo che solo una piccola parte di essa si sciolga.

Dopo uno o due secondi, il giunto di saldatura è sufficientemente caldo e aggiungiamo la quantità rimanente di saldatura, quanto basta per riempire il foro e coprire il giunto di saldatura. Il lavoro è perfetto quando c'è un piccolo arco tra il filo e l'occhio di saldatura.

Se c'è troppa saldatura sul giunto, possiamo rimuoverla di nuovo con la pompa dissaldante. Oppure possiamo tenere il filo dissaldante su di esso e riscaldare il filo e il giunto di saldatura. In caso di dubbio, è meglio saldare brevemente più volte. Una saldatura troppo lunga danneggia sia la scheda che il componente. (Alcuni produttori specificano il tempo di saldatura, ad esempio 350°C per un massimo di 5 secondi).

Poi saldiamo anche il secondo giunto di saldatura.

Un buon giunto di saldatura si riconosce dalla curva piatta della piccola quantità di stagno. Una quantità elevata non è di grande aiuto! Lo stagno contenente piombo brilla e riflette quasi come uno specchio. Da qui la raccomandazione di iniziare con una saldatura al piombo: se non brilla, la saldatura era troppo calda o troppo fredda o i componenti sono stati spostati durante il processo di raffreddamento.

L'ultimo passo prima dello spegnimento è sempre applicare un po' di stagno sulla punta: completamente ricoperta, è protetta dall'ossidazione e si salda a lungo come il primo giorno. Tuttavia, se è diventata nera e non accetta più lo stagno, deve essere sostituita.

Considerazioni di base

Un'ultima nota: dovresti tentare una riparazione solo se la garanzia dell'elettrodomestico è già scaduta. Se si verifica un guasto, lo fai a tuo rischio e pericolo. Inoltre, non sottovalutare mai il rischio di ustioni causato da un saldatore a 310°C e la profondità con cui può fondere il piano del tavolo o il pavimento.

Con la dovuta cautela, non devi mai dimenticare che il saldatore è un'apparecchiatura che non ha bisogno di essere riparata.

Con la dovuta cautela, ti divertirai molto con questa attività. Buona fortuna!

Nota: i prodotti mostrati non sono consigliati da Marc, ma sono esempi di assortimento.

Per saperne di più su elettronica e robotica

Immagine di copertina: Riparazione di un topo.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un aborigeno digitale della generazione Commodore 64, online dal quadrante e dall'accoppiatore acustico. Oltre ai videogiochi, mi piace portare le cose dal cyberspazio al makerspace con la stampante 3D. La tecnologia è semplicemente affascinante.


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti