Riparazione di un topo.
Retroscena

Prendi la licenza per saldare!

Marc Schaffer
6.9.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

A un certo punto, tutti i tentativi di armeggiare con un elettrodomestico non servono più e si rende necessaria una riparazione: bisogna saldarlo. Come dipendente di lunga data di un Repair Café, so che non si tratta di scienza missilistica. Ma quando arriva il momento, di quale saldatore ho bisogno?

L'offerta è enorme. Su Galaxus puoi acquistare 31 saldatori e 24 stazioni di saldatura diverse. Cosa è importante quando si sceglie un saldatore? Non sarebbe meglio una stazione di saldatura? Ho bisogno di una treccia dissaldante o di una pompa dissaldante? E di quali accessori ho effettivamente bisogno?

Come sempre, tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare. In primo luogo, il materiale con cui hai a che fare è fondamentale:

  • Per i cavi sottili (<1mm di diametro) e i componenti elettronici (ad esempio resistenze, kit), è sufficiente un saldatore da 30 watt.
  • Per i cavi spessi, come i fili degli altoparlanti, il saldatore deve trasportare più calore, da 60 a 80 watt dovrebbero essere sufficienti.

Le stazioni saldanti sono un po' più costose ma più flessibili. Grazie al controllo della temperatura, puoi adattarti meglio alla situazione e avere più opzioni. A bassa temperatura, ad esempio, puoi fondere, tagliare o unire la plastica con una seconda - vecchia - punta da saldatore.

Velleman Stazione di saldatura regolabile
Saldatore
CHF36.90

Velleman Stazione di saldatura regolabile

Il mio consiglio è di utilizzare una stazione saldante. Procurati una seconda punta per saldare che sia larga e piatta. È ottima per lavorare con la plastica. Spesso è molto pratico modellare una parte in plastica con il calore invece di forare, molare o segare. Questa opzione è particolarmente interessante se la stampante 3D non funziona più bene.

Quali accessori?

Ora qualche parola sulle saldature. L'industria non può più utilizzare il piombo, ma è ancora consentito per applicazioni private e hobbistiche. Ti consiglio di utilizzare una saldatura contenente piombo. È più facile da lavorare e più elastica. In questo modo si ottengono meno saldature "fredde" o rotte. In seguito, con un po' di pratica, anche la saldatura senza piombo non sarà un problema.

Per la tua sicurezza, segui il seguente consiglio: riponi sempre il saldatore nell'apposito supporto quando non lo usi. E intendo proprio sempre. Non mettere il saldatore caldo da nessuna parte "per sicurezza"! Salda sempre in una stanza molto ben ventilata.

Oltre a questo, non hai bisogno di molti accessori, ecco i più importanti:

Se c'è troppo stagno sul giunto di saldatura, questo può essere aspirato dalla treccia dissaldante.

Per le riparazioni o la sostituzione dei componenti è necessaria una pompa dissaldante. I fori vengono liberati dall'aspirazione e il nuovo componente può essere inserito in modo pulito.

Donau Pompa aspirante per dissaldare il metallo (Pompa aspirazione)
Accessori per saldatore
Sconto sulla quantità
CHF10.40 da 2 Pezzi

Donau Pompa aspirante per dissaldare il metallo

Pompa aspirazione

Letteralmente una mano è molto utile. Due morsetti su una guida sono sufficienti per iniziare. La scelta di lavorare con o senza lente d'ingrandimento dipende dalle dimensioni dei componenti e dalla tua vista.

Donau Aiutare la mano con la lente d'ingrandimento (Supporto/mano)
Accessori per saldatore
Sconto sulla quantità
CHF11.40 da 2 Pezzi

Donau Aiutare la mano con la lente d'ingrandimento

Supporto/mano

E ora l'ultimo strumento, le pinzette. Sono necessarie per posizionare i piccoli componenti senza stress e per tenerli in posizione durante la saldatura.

Donau Set di pinzette
Pinzette
Sconto sulla quantità
CHF5.85 da 3 Pezzi

Donau Set di pinzette

Esempio dalla pratica

Ecco un esempio: Vogliamo sostituire la resistenza da 12 ohm del circuito stampato verde con una da 15 ohm. Per una migliore visibilità, il circuito stampato è stato aperto in modo da poter vedere meglio la forma ideale.

Per fare questo, scaldiamo il saldatore - impostiamo una stazione saldante a 310°C - e aspettiamo che sia caldo. Alla prova: la saldatura si scioglie sulla punta e può essere eliminata di nuovo.

A questo punto, serriamo il pistone della pompa dissaldante e lo posizioniamo sul punto di saldatura. Quindi riscalda il punto di saldatura dall'altro lato con il saldatore non appena la saldatura è liquida.
Poi premi il pulsante della pompa dissaldante e fai clic sul pulsante di dissaldatura. Poi premi il pulsante della pompa di dissaldatura. La molla spinge il pistone verso l'esterno e aspira lo stagno liquido nella pompa. Lo stagno estratto viene spinto verso l'esterno durante la successiva operazione di serraggio, quindi blocca sempre la pompa su un contenitore di rifiuti.

Ripetiamo il processo con il secondo punto di saldatura. A questo punto il resistore dovrebbe poter essere estratto. In caso contrario, aiutiamoci un po' con il saldatore durante l'estrazione.

Ora inseriamo il nuovo resistore e fissiamolo in modo che non scivoli. Puoi farlo con un morsetto, un nastro adesivo resistente al calore - io uso il nastro da pittore - o un telaio di montaggio. È importante che il componente sia ben saldo. I fili di collegamento del resistore devono essere accorciati prima della saldatura. Tagliarli dopo la saldatura può danneggiare il giunto di saldatura.

Ora bisogna fare in fretta: Teniamo il saldatore all'estremità del filo e all'occhio di saldatura allo stesso tempo per riscaldarli entrambi. A questo punto, tieni con attenzione la saldatura in modo che solo una piccola parte di essa si sciolga.

Dopo uno o due secondi, il giunto di saldatura è sufficientemente caldo e aggiungiamo la quantità rimanente di saldatura, quanto basta per riempire il foro e coprire il giunto di saldatura. Il lavoro è perfetto quando c'è un piccolo arco tra il filo e l'occhio di saldatura.

Se c'è troppa saldatura sul giunto, possiamo rimuoverla di nuovo con la pompa dissaldante. Oppure possiamo tenere il filo dissaldante su di esso e riscaldare il filo e il giunto di saldatura. In caso di dubbio, è meglio saldare brevemente più volte. Una saldatura troppo lunga danneggia sia la scheda che il componente. (Alcuni produttori specificano il tempo di saldatura, ad esempio 350°C per un massimo di 5 secondi).

Poi saldiamo anche il secondo giunto di saldatura.

Un buon giunto di saldatura si riconosce dalla curva piatta della piccola quantità di stagno. Una quantità elevata non è di grande aiuto! Lo stagno contenente piombo brilla e riflette quasi come uno specchio. Da qui la raccomandazione di iniziare con una saldatura al piombo: se non brilla, la saldatura era troppo calda o troppo fredda o i componenti sono stati spostati durante il processo di raffreddamento.

L'ultimo passo prima dello spegnimento è sempre applicare un po' di stagno sulla punta: completamente ricoperta, è protetta dall'ossidazione e si salda a lungo come il primo giorno. Tuttavia, se è diventata nera e non accetta più lo stagno, deve essere sostituita.

Considerazioni di base

Un'ultima nota: dovresti tentare una riparazione solo se la garanzia dell'elettrodomestico è già scaduta. Se si verifica un guasto, lo fai a tuo rischio e pericolo. Inoltre, non sottovalutare mai il rischio di ustioni causato da un saldatore a 310°C e la profondità con cui può fondere il piano del tavolo o il pavimento.

Con la dovuta cautela, non devi mai dimenticare che il saldatore è un'apparecchiatura che non ha bisogno di essere riparata.

Con la dovuta cautela, ti divertirai molto con questa attività. Buona fortuna!

Nota: i prodotti mostrati non sono consigliati da Marc, ma sono esempi di assortimento.

Per saperne di più su elettronica e robotica

Immagine di copertina: Riparazione di un topo.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un aborigeno digitale della generazione Commodore 64, online dal quadrante e dall'accoppiatore acustico. Oltre ai videogiochi, mi piace portare le cose dal cyberspazio al makerspace con la stampante 3D. La tecnologia è semplicemente affascinante.

4 commenti

Avatar
later