

Più grande, più grande, HP Elite x3
Tutto ciò che riguarda l'HP Elite x3 è più grande. La scatola, il cellulare, le possibilità, il prezzo e le promesse del produttore di computer Hewlett Packard. Ma la domanda rimane: questa cosa gigantesca vale qualcosa?
La prima volta che ho visto l'HP Elite x3 mi sono fatto una bella risata. Non perché avessi già visto il telefono, ma perché la sua confezione era talmente sovradimensionata da risultare divertente. La scatola misura più o meno 25 cm per 55 cm. Sì, più di mezzo metro di lunghezza! L'effetto è ancora più comico se la si confronta con quella dell'HTC 10.
L'app che spiega tutto
Windows 10, tuttavia, si affida alle Live Tiles anche in modalità mobile, le stesse a cui siamo già abituati sui computer. Questi, ovviamente, occupano gran parte dello schermo e lo ricoprono di una superficie blu, cancellando ogni sfumatura di colore. Anche se le Live Tiles visualizzano informazioni e simili in modo rapido e affidabile, in qualche modo siamo completamente privi dell'effetto wow sul laptop con Windows 10.
Quando si scorre, tuttavia, un'app, installata di default, salta all'occhio. Siamo già abituati a questa caratteristica su tutti gli altri telefoni cellulari, ma sull'HP Elite x3 un'app si distingue dalla massa. Si chiama Salesforce.
Salesforce è un'azienda che offre software come servizio. Salesforce è molto utilizzata dai dirigenti di tutto il mondo. Il target di questo telefono diventa quindi chiaro. Persone in giacca e cravatta. Perché questo gigantesco phablet, come viene chiamato nel linguaggio tecnico che fa tanto "new French", entra perfettamente nella tasca interna di una giacca. In questo modo è più facile capire gli accessori del dispositivo.
Gli accessori
Ci devono essere molti accessori in una scatola così grande, non credi? Purtroppo non è così, perché la scatola è vuota per tre quarti. Quando si tratta di imballaggi, trovo che meno sia meglio.
L'HP Elite x3 viene fornito con i seguenti accessori:
- Cavo USB-C
- Trasformatore
- Cavo di alimentazione
- Adattatore per presa elettrica
- Tre basi per la docking station
- Docking station
- Cavo strano con presa USB-C
- Cuffie intrauricolari
- Cuffie auricolari
Ecco tutto. C'era davvero bisogno di una confezione più grande di alcune auto compatte? Per una volta siamo onesti, HP, ti sei lasciata trasportare da qualcosa con questo modello, non è vero? Voglio dire, il tuo dispositivo sta andando molto, molto bene. Non c'è nemmeno bisogno di menzionare l'effetto che i SUV hanno avuto nelle periferie?
Per quanto riguarda l'imballaggio: non è solo per motivi ambientali che meno significa più, ma perché, in uno smartphone, è il contenuto che conta. È attraverso le prestazioni del suo sistema e la sua maneggevolezza che il dispositivo deve attirare l'attenzione.
La bestia è quasi tascabile
Il funzionamento diventa un po' laborioso quando si tratta di modificare le impostazioni di sistema. In pieno stile Windows, il cellulare richiede un riavvio per alcune impostazioni, come ad esempio il font. No, HP Elite x3, non puoi farci questo. Perché chi riavvia il proprio cellulare a meno che non si blocchi? Ricorda molto Windows 95. A quei tempi, dovevi riavviare il telefono in ogni situazione possibile.
La docking station del futuro
L'HP Elite x3 è dotato di una docking station. Questo è già di per sé sorprendente, dato che la maggior parte dei cellulari viene fornita solo con un cavo di ricarica e talvolta con un paio di cuffie più o meno decenti. Quando lo togli dall'imballo, te ne accorgi: la docking station pesa, molto pesante.
Questo perché la docking station allinea una serie di connettori sul suo pannello posteriore:
- Adattatore di corrente
- Adattatore di rete RJ45
- Porta display
- 2 x USB 2.0
- 1 x USB-C
L'HP Elite x3 può essere trasformato in un PC completamente funzionale grazie a questi connettori e periferiche associate, come ad esempio un mouse o una tastiera. L'idea non è certo nuova, ma è comunque pratica e pionieristica. Infatti, se già oggi portiamo con noi nelle tasche dei pantaloni o dei vestiti dispositivi con prestazioni pari a quelle di un PC o di un laptop, perché non dovremmo usarli?
Il problema di avere coraggio quando si ha il potere
In conclusione
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

