

Più agili degli stambecchi dei Grigioni: i crawler RC
La novità della nostra gamma RC sono i crawler e i loro numerosi accessori. Che cos'è un crawler, qual è il fascino di questo hobby e come si fa a iniziare? Lascia che ti introduca in questo campo unico.
Il crawling è una parte specifica del settore off-road. Lo scopo è quello di "scalare" con attenzione rocce e pendii. Prima di iniziare, è necessario definire alcuni termini e alcune nozioni di base.
Definizione - cosa caratterizza un crawler RC?
Che differenza c'è tra un crawler RC e una normale auto RC? Da un punto di vista visivo, i crawler e i monster truck, ad esempio, sono abbastanza simili. Entrambi hanno un'elevata altezza da terra e grandi pneumatici. I monster truck spesso si comportano in modo lento. Anche il crawler è lento, ma molto lento. Un cingolato è costruito per superare ostacoli impegnativi. Grazie alla loro bassa velocità e, allo stesso tempo, all'elevata potenza, i cingolati superano grandi pietre, radici e altre cosiddette barriere con poca o nessuna difficoltà. Inoltre, la maggior parte dei crawler è sospesa da un asse rigido, a differenza di alcune auto RC, che spesso hanno sospensioni a ruote indipendenti. Grazie all'asse rigido, la propulsione del crawler è protetta in modo ideale.
I veicoli hanno anche una trasmissione molto lenta per dosare meglio l'accelerazione. Questo li rende facili da pilotare per i bambini e ideali per imparare a guidare i modelli RC. Il centro di gravità del crawler è volutamente basso, con un piombo fissato alle ruote per aiutarlo ad affrontare pendenze elevate senza ribaltarsi. I crawler sono generalmente dotati di un blocco del differenziale per evitare di perdere troppa potenza di guida quando una ruota smette di toccare il suolo, ad esempio. Per rendersi conto degli ostacoli che i cingolati devono superare, vale la pena di guardare qualche video del prodotto. Ecco un esempio.
Trail e scala
Negli ambienti del crawling si distingue tra trail e scale. Lo scopo del trail è quello di superare un terreno difficile nel modo più accurato possibile. Lo scopo della scala è quello di equipaggiare il proprio crawler RC nel modo più fedele possibile all'originale. Il nome, il telaio, gli assi, la carrozzeria, l'equipaggiamento interno e gli accessori sono tutti presi in considerazione e devono essere in scala e il più possibile fedeli alla realtà. A volte si trovano foto di crawler in azione e non si sa nemmeno più se si tratta di un'auto vera o di un modello in scala.
Quale crawler scegliere?
A seconda del modello, riceverai il tuo crawler pronto per la gara (RTR). Quindi, tutto ciò che devi fare è caricare la batteria e sei già pronto ad affrontare le ripide discese. Per i veicoli quasi pronti per la gara (ARR), la batteria e il caricabatterie non sono solitamente inclusi nella consegna. In alcuni casi, anche il telecomando potrebbe non essere incluso. Assicurati quindi di controllare sempre il contenuto della fornitura nelle specifiche. L'ultima categoria è quella dei kit che contengono solo le parti del modello. L'elettronica, i colori e la colla non sono inclusi. Questi kit ti permettono di costruire il crawler RC in base alle tue esigenze e ai tuoi desideri.
Ecco un prodotto di ciascuna categoria come esempio:
Ovviamente, puoi trasformare e migliorare il tuo crawler RTR. Come sempre nel modellismo, una parte dell'hobby consiste anche nell'armeggiare con il modello e, ad esempio, cambiare le parti in plastica con altre in metallo di alta qualità. Con i crawler, l'obiettivo è quello di rendere il veicolo ancora più fuoristrada o ancora più realistico.
Accessori per crawler Rc per scaler
Rispetto alla pista, gli scaler tengono conto di alcune limitazioni quando si parla di fuoristrada. D'altra parte, il modello è molto realistico. Per ottenere questo risultato, è necessario un gran numero di accessori. Ecco alcuni esempi di parti particolarmente speciali.
Qui, troverai l'intero assortimento di cingoli RC. In questo settore non ci sono limiti alla creatività e le possibilità di equipaggiare il tuo crawler sono infinite. Chi desidera dotare il proprio crawler di accessori non disponibili può crearli da sé utilizzando una stampante 3D. Questo, per esempio, si presta perfettamente:
Qual è il luogo ideale per gattonare?
Anche in questo caso le possibilità sono quasi infinite. Alcune persone portano con sé il proprio crawler quando fanno delle escursioni, in modo da poter fare un giro in un set-up. Ma anche la foresta può essere molto divertente con le sue numerose radici. Quando il tempo è brutto, puoi anche creare un circuito a casa e far "arrampicare" il crawler nel tuo salotto o in cantina.
La mia grande passione per il modellismo mi accompagna da quando ero ragazzino e sino ad oggi non mi ha ancora abbandonato. Adoro la tecnologia, la costruzione e tutto ciò che si possa inventare o assemblare. A parte questo, mi piace particolarmente viaggiare.