Test del prodotto

Perché un lucchetto è anche un AirTag?

Lorenz Keller
12.8.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic
Immagini: Lorenz Keller

AirLock di OneAdaptr è un lucchetto che può essere individuato tramite «Apple Find My», ad esempio su una valigia. Funziona perfettamente, ma il concetto presenta dei punti deboli basilari.

Dov'è la valigia? Il tipo allo sportello di Madrid ritiene che non sia mai stata caricata sull'aereo e che si trovi ancora a Zurigo. Davvero? Sono felice di aver messo in valigia un AirTag oltre ai vestiti, alle scarpe e agli articoli da toilette.

Questi tracker rotondi, grandi come una moneta da 5 franchi, possono essere rintracciati da qualsiasi iPhone, iPad o MacBook utilizzando la funzione «Dov'è» di Apple. Questa funzione mi ha aiutato molto a Madrid qualche anno fa: avevo visto che la mia valigia era ancora in aeroporto a Zurigo, così ho compilato subito la denuncia di smarrimento del bagaglio e non ho aspettato inutilmente davanti al nastro trasportatore.

Anche produttori terzi possono utilizzare il sistema Apple e produrre AirTag in altre forme o integrare la tecnologia direttamente nei loro dispositivi. OneAdaptr ha fatto proprio questo e ha lanciato sul mercato un lucchetto con tracker Bluetooth.

L'AirLock non ha bisogno di un utente smart

Con la guida rapida, posso mettere in funzione il lucchetto in circa cinque minuti. Innanzitutto, il dispositivo è un normale lucchetto con un codice numerico. Quindi cambio la combinazione «000» con qualsiasi altra combinazione. A meno che non dimentico il codice, posso cambiarlo in qualsiasi momento.

Posso selezionare un codice numerico a tre cifre e modificarlo tutte le volte che voglio.
Posso selezionare un codice numerico a tre cifre e modificarlo tutte le volte che voglio.

A questo punto accendo il lucchetto utilizzando l'unico pulsante sull'alloggiamento e lo tengo vicino al mio iPhone. Ora aggiungo l'AirLock come nuovo oggetto nell'applicazione «Find My» o «Dov'è».

La funzione di localizzazione è alimentata da una batteria CR2032 (già in dotazione), proprio come i normali AirTag. La batteria dura almeno sei mesi, nella mia esperienza con gli AirTag anche qualche mese in più. Tramite l'app posso controllare lo stato della batteria. Inoltre, in caso occorra sostituirla ricevo un avviso.

Una batteria CR2032 è già in dotazione.
Una batteria CR2032 è già in dotazione.

Ho fatto il mio test durante un viaggio ad Amburgo e avevo la valigia sempre nel tracker. La posizione si aggiornava nel giro di pochi minuti, anche quando ero in movimento, grazie alla fitta rete di dispositivi Apple. L'esperienza che ho avuto con gli AirTag negli ultimi anni conferma che questa tecnologia di localizzazione sia molto valida, almeno in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Se stai cercando un dispositivo con funzionalità AirTag con il tuo prodotto Apple, lo ritroverai.

Posso tracciare la posizione di tutti gli AirTag sui dispositivi Apple collegati al mio account.
Posso tracciare la posizione di tutti gli AirTag sui dispositivi Apple collegati al mio account.

Tuttavia, la tecnologia può essere fastidiosa, soprattutto quando si viaggia, in particolare per i compagni di viaggio con dispositivi Apple, ma anche Android, che riceveranno un messaggio se un AirTag estraneo si trova nelle vicinanze per un periodo di tempo prolungato o a una distanza maggiore. Questo serve a prevenire lo stalking, ma può essere irritante all'interno di un gruppo.

Il lucchetto non è il posto sbagliato per l'AirTag?

Naturalmente, un lucchetto può essere utilizzato per qualsiasi cosa. Tuttavia, il produttore lo ha progettato esplicitamente per i viaggi. Ciò è indicato dall'etichetta «TSA Combination Lock» sulla confezione.

L'autorità statunitense TSA (Transportation Security Administration) si riserva il diritto di controllare valigie e bagagli in qualsiasi momento durante i viaggi in aereo o nel traffico. Ciò che non riesce ad aprire, lo rompe. Per questo motivo esistono chiusure che la TSA può aprire con una chiave speciale. Nella maggior parte delle valigie questa chiusura è già integrata.

La TSA può «aprire» la serratura con una chiave universale.
La TSA può «aprire» la serratura con una chiave universale.

Quali sono i vantaggi di AirLock durante i viaggi? Se la valigia viene smarrita, è possibile tracciarne la posizione. Tuttavia, questo sarebbe possibile anche con un normale AirTag. È più leggero, più economico e può essere utilizzato universalmente.

Se il bagaglio viene rubato, il lucchetto è probabilmente la prima cosa che il ladro toglie e butta via. Il filo è sottile e può essere tagliato con qualsiasi tronchese. Inoltre, è chiaro a prima vista che il lucchetto è dotato di tecnologia integrata e quindi potenzialmente un tracker. La scritta «Locate with Apple Find My» è persino incisa. Anche se questo potrebbe aiutare le persone oneste e scoraggiare i ladri opportunisti.

Il lucchetto è immediatamente riconoscibile come tracker.
Il lucchetto è immediatamente riconoscibile come tracker.

Un AirTag nascosto nel bagaglio o un altro gadget «Find My» più discreto sarebbe stata probabilmente un'idea migliore. Esistono innumerevoli varianti: bottoni rotondi, tracker in formato carta di credito o addirittura nascosti in un caricabatterie.

TwelveSouth PlugBug 50 (UE/UK) con Apple Find My (50 W)
Caricatore USB
CHF65.90

TwelveSouth PlugBug 50 (UE/UK) con Apple Find My

50 W

TwelveSouth PlugBug 50 (UE/UK) con Apple Find My (50 W)
CHF65.90

TwelveSouth PlugBug 50 (UE/UK) con Apple Find My

Sì, esiste anche una matita per iPad di ESR con integrato un AirTag nascosto. Nessun ladro getterebbe mai via una penna digitale come questa.

Chi è il gruppo target? Utenti del mondo Apple che hanno comunque bisogno di un lucchetto perché la borsa o la custodia non ne ha uno integrato e che desiderano avere entrambi i prodotti in un unico gadget. Tuttavia, l'AirLock non è adatto per la protezione dai furti.

Per questo motivo mi affido ai miei AirTag, che infilo da qualche parte in valigia così da poter verificare le informazioni fornite dal personale del «Lost and Found» in caso di smarrimento – e sapere davvero dove si trova il mio bagaglio.

In breve

È ben realizzato, ma è l'idea giusta?

L'AirLock di OneAdaptr fa esattamente quello che deve fare. Si tratta della combinazione di un semplice lucchetto con sicurezza TSA e di un AirTag. L'installazione è semplice e veloce e consente di effettuare dei tracciamenti affidabili.

Tuttavia, il lucchetto è piuttosto grande e pesante, immediatamente riconoscibile come tracker e il filo è sottile e poco resistente. L'AirLock ha un'utilità limitata come protezione contro il furto; esistono soluzioni migliori, soprattutto per le valigie, che di solito sono già dotate di un lucchetto TSA.

Pro

  • Installazione semplice
  • Tracciamento preciso e veloce
  • Adatto ai viaggi in aereo grazie alla chiusura TSA

Contro

  • Grande e pesante
  • Riconoscibile come tracker
  • Alternative migliori

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Idoneità limitata: Zens Charger Nightstand Pro 2 alla prova

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    iPad Mini: tra e-reader e palmare

    di Michelle Brändle

  • Test del prodotto

    Chipolo One Point: pannolini, tracker e una missione di salvataggio allo Shoppi Tivoli

    di Luca Fontana

12 commenti

Avatar
later