Perché qualcuno indosserebbe altro che scarpe da corsa?
Opinione

Perché qualcuno indosserebbe altro che scarpe da corsa?

Le scarpe da corsa sono comode, ortopediche e quindi fanno bene ai piedi. Non capisco perché non tutti indossiamo sempre questo tipo di scarpe.

«Le scarpe da corsa fanno schifo», ha detto il mio capo di recente, guardando le mie scarpe. Ai piedi indossava i classici stivali invernali marroni tipo Caterpillar. Beh, sui gusti non si discute. Specialmente in inverno, trovo rinfrescante vedere un tocco di colore tra tutti i vestiti e le scarpe grigie, marroni, blu scuro e nere.

La mia carriera di indossatore di scarpe da ginnastica esclusivamente scarpe da corsa, per essere precisi, e mi sono talmente abituato a questo tipo di scarpe che è difficile per me mettere qualcos'altro ai piedi.

Attualmente sono molto affezionato a questo trail runner di New Balance:

Tuttavia, la marca o il modello non sono rilevanti. Marche come New Balance, Brooks o Saucony sono tutte state fondate sulla costa orientale americana all'inizio del XX secolo. Quindi queste aziende producono scarpe (da corsa) da oltre 100 anni. La conoscenza dei calzolai e l'esperienza di innumerevoli corridori sono nei loro prodotti.

Scarpe da corsa o niente

La questione è perché qualcuno va in giro con qualcosa di diverso dalle suole silenziose di una scarpa da corsa. Dopotutto, le sneaker performance, come vengono anche chiamate, sono una delle cinque tendenze sneaker dell'anno secondo la mia collega Vanessa Kim.

  • Novità e trend

    Le 5 più grandi tendenze delle sneaker nel 2022

    di Vanessa Kim

Le scarpe da corsa sono comode, funzionali e si adattano ai piedi di chi le indossa. D'estate indosso scarpe da corsa per la strada, d'inverno quelle che sono fatte per i trail. Hanno una suola Vibram, per esempio, per una migliore presa sulle superfici scivolose. Oppure hanno una membrana Gore-Tex che protegge dall’umidità. Ci sono varianti per una forma normale del piede (1), un piede cavo (2), un piede piatto oppure un piede con il tallone che si sbilancia verso l’interno (3).

Cosa c'entrano le scarpe con la credibilità?

Non mi darebbe fastidio se gli impiegati bancari o gli agenti assicurativi facessero il loro lavoro indossando scarpe da corsa. Non ho comunque mai capito il nesso tra i vestiti o le scarpe e la credibilità di certe professioni. L’abito non fa il monaco. Non c'è un legame diretto tra la qualità dell'assicurazione domestica e le scarpe del venditore seduto al tavolo della mia cucina che mi propone i suoi prodotti.

E al più tardi da Steve Jobs o dal Super Bowl 2020, sappiamo che le scarpe da corsa ci stanno sempre e fanno anche una gran bella figura sul palco – anche se sono state prodotte in Svizzera e non sulla Eastcoast americana.

E tu come vai in giro?

Sondaggio

Che tipo di scarpe indossi?

  • Indosso solo scarpe di pelle di alta qualità
    20%
  • Cammino quasi sempre a piedi nudi
    23%
  • Indosso scarpe da corsa solo per fare sport
    57%

Il concorso è terminato.

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar