

Perché l'eReader batte la carta e non farò mai a meno dei libri

La carta è finita, dicono i produttori come Amazon e Kobo. Gli appassionati di libri dicono che gli eReader sono un rifiuto elettronico senz'anima. In breve: i libri digitali sono la grande controversia nel settore librario e tra i lettori. Un tentativo di calmare le onde.
Nonostante ciò, il mio Kindle è il mio compagno quotidiano. Di tutta l'elettronica di consumo, il Kindle è il dispositivo di cui meno vorrei fare a meno. I puristi del libro probabilmente hanno già tirato fuori torce e forconi, evocando la morte della libreria e chiedendo scuse in nome di Gutenberg. Ma io rimango della mia idea: non senza il mio Kindle.
Consumo vs. piacere
Niente potrà mai sostituire un libro per me. Questo è certo. Possono arrivare cento Kindle e Amazon può offrire tutti i prodotti Unlimited che vuole. Perché le mie aspettative nei confronti di un libro sono completamente diverse da quelle nei confronti di una storia.
Il mio Kindle è sempre con me.
Il mio Kindle è sempre con me perché è molto più avanti di un libro in termini di tecnologia. Posso prendere una nuova storia in pochi secondi quando sono in viaggio, in un aeroporto da qualche parte nel mondo o sull'autobus mentre vado in ufficio, e leggerla subito. Per i topi di biblioteca come me, questo è infinitamente prezioso e rappresenta un'ottima qualità di vita.
I libri onnipresenti non sono nemmeno la mia caratteristica preferita del Kindle. È l'illuminazione dello schermo ePaper. Non importa quanto sia chiaro o buio sull'autobus, in aeroporto o a casa a letto, la storia davanti a me ha sempre la stessa luminosità e posso immergermi nel libro anche quando sono in movimento.
Quando si tratta di consumare una storia, cioè solo il contenuto del libro, un eReader è chiaramente il vincitore.
L'opportunità per gli autori indipendenti
Il Marziano è considerato un libro di successo.
The Martian è considerato uno dei migliori e più influenti libri di fantascienza degli ultimi anni. La storia di successo si è conclusa temporaneamente con l'adattamento cinematografico della storia da parte del grande maestro della fantascienza Ridley Scott.
Il mondo è un posto strano.
Tra Weir e Sims/Branwen, ci sono migliaia di autori che tentano la fortuna lontano dagli editori affermati e questa è una buona cosa. Ogni volta scopro racconti o interi libri che sono belli da leggere ma che non riuscirebbero mai a entrare in un programma editoriale.
Perché i libri non si estingueranno mai
Ma un libro non è più qualcosa che leggo sull'autobus o sul tram. Un libro è passato dall'essere il vettore di una storia a un oggetto di qualità della vita. Quando leggo un libro, è un piacere consapevole. Annuso la carta e la colla del libro, sento la ruvidità della carta e mi siedo su una sedia comoda o mi raggomitolo sotto una coperta sul divano per nascondermi con successo dal mondo.
Nel corso degli anni, il libro è diventato un oggetto di qualità della vita.
In definitiva, però, per me conta solo una cosa: che tu, la tua famiglia e tutti i tuoi amici leggiate. Non importa cosa. Leggi giornali, fumetti, libri, Playboy, manuali d'istruzione o articoli su digitec.
E già che ci sei, leggi anche i tuoi articoli su digitec.
E già che ci sei: cosa ne pensi? Gli eReader sono migliori dei libri? Perché lo sono o perché non lo sono? Dillo a me e a tutti gli altri qui nei commenti. Così ci sarà ancora più materiale da leggere.
Potresti essere interessato anche a questo


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti