Martin Jungfer
Retroscena

Per quanto tempo un thermos mantiene caldo? Attenzione alle informazioni ingannevoli

Martin Jungfer
15.10.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Chi non ha un thermos in casa? Al momento dell'acquisto, è importante valutare la sua capacità di isolamento: per quanto tempo una bevanda rimane calda o fredda al suo interno. Ma attenzione: le informazioni fornite dai produttori spesso non sono del tutto affidabili.

Su Galaxus trovi circa 5000 borracce termiche. Ma come scegliere quella giusta per te?

La norma europea EN 12546-1 definisce come devono essere costruiti e testati i «contenitori isolanti per uso domestico», specificando anche le modalità di prova della ritenzione termica.

Il contenitore isolante viene preriscaldato con acqua bollente (≥95 °C) per 5 ± 1 minuti, quindi svuotato e immediatamente riempito nuovamente con acqua bollente fino al volume di riempimento nominale. Dopo la chiusura ermetica, viene lasciato a temperatura ambiente (20 ± 2) °C per 6 ± 0,1 ore, dopodiché si misura la temperatura dell'acqua.

Peccato che i produttori raramente specifichino la temperatura residua secondo la norma EN 12546-1. Sarebbe molto più facile confrontare i prodotti in modo trasparente.

In genere, invece, si limitano a indicare per quante ore una bevanda rimane «calda» o «bollente» e questo è un problema. Chi decide cosa vuol dire «caldo»? Il marchio stesso, ovviamente.

24 Bottles, ad esempio, si semplifica la vita e per l'intera gamma di borracce «Clima» indica semplicemente:

Clima Bottle è la nostra borraccia thermos in grado di mantenere una bevanda calda per 12 ore e fredda per 24 ore.

Svizzera: trasparenza e precisione

C'è poi il marchio svizzero Sigg, che in realtà è in mani cinesi dal 2016, ma mi fornisce le informazioni che volevo. Stefan Marusic, Product Development Engineer di Sigg, spiega che l'azienda testa la capacità di ritenzione del calore secondo la norma EN 12546-1,

ma non si ferma dopo sei ore, bensì prolunga la serie di misurazioni. Se la temperatura del liquido scende sotto i 60 °C, per Sigg non è più «calda», spiega Stefan. E aggiunge: «Ma questo non è lo standard. Se un concorrente decide che 45 °C sono ancora caldi, ovviamente otterrà un risultato migliore – almeno sulla carta».

Sigg sa bene che questo limite più severo può penalizzare i propri prodotti nei confronti della concorrenza. Ad esempio, una borraccia per bambini da 0,5 litri mantiene il calore per «solo» cinque ore, mentre il modello «Meridian» di pari capacità arriva a 13 ore e batte la concorrenza di un'ora. La «Gemstone IBT» da 1,1 litri, pensata per l'outdoor, riesce addirittura a mantenere il tè caldo per 18 ore.

Il Far West del «freddo»

Sigg è molto precisa anche in questo test: l'acqua viene riempita a una temperatura di 2 °C e il tempo si ferma appena supera i 15 °C. Stefan Marusic sottolinea che l'obiettivo di tutti i test è quello di avere una procedura standardizzata e trasparente, così da poter rispondere con dati oggettivi a chi chiede informazioni più dettagliate.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 28 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    A buon prezzo e di buona qualità? La borraccia termica Galaxus alla prova

    di Martin Jungfer

  • Novità in assortimento

    "Rimango completamente con me stesso"

  • Guida

    L'acqua, solo più buona: i bambini la assaggiano con questi 5 prodotti

    di Michael Restin