

Per monti e per valli con il GPS per l’escursionismo giusto

Un navigatore GPS per l’escursionismo non è un must solo per i trekker incalliti, ma anche per chiunque abbia voglia di avventura e per gli appassionati di Geocaching. Lasciati ispirare dalla nostra guida e preparati al meglio per la tua prossima avventura outdoor.
Campo d’utilizzo
Trekking, arrampicata o escursione in mountain bike? Con un navigatore GPS per l’escursionismo sai sempre qual è la tua posizione. Grazie alla ricezione di segnali (codici radio), il dispositivo riesce a determinare la tua posizione esatta e quella della tua meta. La maggior parte dei dispositivi di navigazione utilizza il «Global Positioning System» (GPS) americano. Funzionalità come la guida automatica del percorso, la marcatura dei waypoint o il «geocaching», chiamato anche caccia al tesoro con GPS, rendono le tue avventure all'aria aperta ancora più avvincenti.
Vantaggi
Quali vantaggi offre un dispositivo di navigazione per l’escursionismo e perché vale la pena acquistarne uno? Ti ho riassunto i punti più importanti.
- Struttura robusta: il navigatore per l’escursionismo resiste alle cadute più dure.
- Impermeabile: a differenza della maggior parte degli smartphone, puoi utilizzare il navigatore anche sotto la pioggia.
- Maneggevolezza: per la maggior parte, i dispositivi di navigazione per l’outdoor sono piccoli e maneggevoli, quindi più pratici di una cartina e di una bussola.
- Precisione: la posizione viene monitorata con precisione anche su terreni difficili.
- Durata: le batterie in genere sono sufficienti per un'escursione di un giorno e possono essere sostituite.
Caratteristiche e funzionalità
Un dispositivo di navigazione per l’escursionismo offre una varietà di funzionalità e caratteristiche. In ultimo, sono queste a fare la differenza tra un dispositivo a basso costo e uno più caro. Di seguito trovi un elenco delle caratteristiche e delle funzionalità più importanti da considerare quando acquisti un navigatore GPS.
Touchscreen
Grazie allo schermo touchscreen, i dispositivi possono essere utilizzati anche in condizioni di umidità.
Altimetro barometrico
Se il navigatore dispone di un altimetro barometrico, l'altezza non viene calcolata dal GPS ma da una presa di pressione. L'altimetro barometrico è consigliato soprattutto per la montagna.
Display
Sui display più grandi il percorso si vede meglio e spesso ha una risoluzione più alta. I modelli più costosi sono solitamente dotati di un display transflettivo, grazie al quale le informazioni sullo schermo sono leggibili anche sotto il sole di mezzogiorno.
Mappe preinstallate
Il navigatore GPS per l’escursionismo può essere già dotato di mappe preinstallate. In alternativa, puoi acquistarle e caricarle sul dispositivo. I modelli entry-level spesso hanno solo mappe di base, che sono leggermente imprecise.
Connettività wireless
I dati del tuo GPS per l’escursionismo possono essere trasferiti allo smartphone tramite WiFi, Bluetooth o ANT+.
Funzioni speciali
Funzionalità come la visualizzazione mappe in 3D, la visualizzazione della destinazione speciale o la fotocamera integrata sono tipicamente incluse in alcuni modelli di navigazione di fascia alta.

I nostri consigli
Per l’appassionato di montagne svizzere
L’Oregon 750t offre funzionalità di navigazione e monitoraggio complete. Con GPS e GLONASS, altimetro, barometro e bussola, sicuramente troverai il tuo percorso sia in pianura che in salita. Per aiutarti a non perderti tra valli e pendii delle montagne svizzere, nel pacco di consegna è inclusa una mappa topografica della Svizzera in scala 1:25'000.

Per il trekker professionista
L'antenna ottimizzata dell'Oregon 700 garantisce la migliore ricezione in qualsiasi momento. Il touchscreen da 3 pollici con orientamento variabile ti accompagna in qualsiasi condizione atmosferica ed è comodo da usare. L'altimetro integrato fornisce dati di altitudine accurati per monitorare l'ascesa e la discesa. Le variazioni meteo possono essere previste grazie al barometro integrato, che registra lo sviluppo della pressione dell'aria.
Per chi ama fare sport nel tempo libero
L'eTrex Touch 25 è il navigatore perfetto per chi fa sport nel tempo libero e per le famiglie che amano la natura e tutte le attività all'aperto. Questo classico gira tra i dispositivi GPS da 15 anni. È estremamente facile da usare ed è dotato di un display touchscreen colorato da 2,6 pollici. La mappa dell’Europa «TopoActive» è preinstallata, così come i profili di attività ottimizzati per varie attività ricreative.
Scopri qui tutti i dispositivi GPS per l’escursionismo.
Potrebbe interessarti anche:


Che si tratti di atletica, hockey su ghiaccio, sci o pallavolo, la cosa principale è lo sport.
Quindi, per me, è proibito stare seduti!