Novità e trend

Per la Giornata del Fumetto: ecco i miei fumetti preferiti della mia infanzia

Kim Muntinga
25.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Leggere è un'esperienza magica. Per me i fumetti sono e sono sempre stati un buon modo per risvegliare l'amore per la lettura. In questo articolo ti dico quali sono i fumetti che hanno scatenato il mio fascino.

Lucky Luke, Asterix e Obelix, Clever and Smart o Paperino: mentre ora leggo molti romanzi, da giovane potevo davvero perdermi nei fumetti. Per amor di nostalgia, oggi condivido con te le mie serie a fumetti preferite della mia giovinezza in occasione del Comics Day. E infine, ecco un bonus per te.

Tascabile divertente

Un classico: i "Funny Paperback" (LTB) sugli abitanti di Paperopoli sono e rimangono i miei preferiti in assoluto. A tutt'oggi, leggo ogni nuova edizione della serie classica, che oggi conta 576 numeri, oltre ad alcune edizioni speciali e serie collaterali.

I miei personaggi preferiti sono i personaggi di "Paperopoli".

Asterix e Obelix

Se sei coraggioso, perché non provi i fumetti in edizione dialettale? I miei nonni materni parlavano con me in basso tedesco, per esempio. Inoltre ho trascorso tre anni della mia vita a Vienna. Quindi puoi leggere la vita selvaggia dei G-g-ga-ga-gaaaalier (attenzione agli addetti ai lavori!) in Plattdüütsch o Wiener Schmäh. E naturalmente esiste anche una versione in svizzero tedesco.

Lucky Luke

Ma trovavo anche esilaranti i suoi avversari, come Billy the Kid e i quattro fratelli Dalton, Joe, William, Jack e Averell. L'eterna disputa tra il basso, meschino e collerico Joe e il lungo, ingenuo e stupido Averell è stata un momento particolare. Ridevo di gusto ogni volta. E di tanto in tanto leggo ancora una delle mie vecchie riviste Lucky Luke.

Non dimenticando che il libro è un'opera di grande successo.

Senza dimenticare il personaggio di Rantanplan, che ha persino una serie di fumetti tutta sua. Il fedele cane da guardia della prigione riesce sempre a fare la cosa sbagliata. Confonde amico e nemico, destra e sinistra, lode e biasimo.

Fumetti dei Simpson

Il 248° e ultimo numero nei paesi di lingua tedesca è stato pubblicato nel dicembre 2018, anche se di tanto in tanto vengono ancora pubblicate nuove antologie, come la raccolta di fumetti dei Simpson, in cui vengono ristampati vecchi numeri singoli e storie di varie serie.

Clever e Smart

La serie a fumetti è caratterizzata da una serie di personaggi che si distinguono per il fatto di essere in grado di aiutare i due protagonisti.

La serie a fumetti è caratterizzata soprattutto da gag slapstick. Se ti piace questo genere di cose, dagli un'occhiata. Un piccolo suggerimento: soprattutto nei primi lavori, è possibile riconoscere i tratti contemporanei e socialmente critici dell'autore e creatore del fumetto, Francisco Ibáñez. Egli ha vissuto in prima persona la dittatura di Franco in Spagna. Le prime edizioni furono pubblicate nel 1958.

Una sfortunata notizia: Purtroppo questa icona si è spenta pochi mesi fa, il 15 luglio, all'età di 87 anni a Barcellona, in Spagna. Da allora non sono stati pubblicati altri volumi della serie a fumetti.

Fix e Foxi

Ho una storia molto speciale da raccontare su Fix e Foxi: il fumetto mi ha regalato la mia prima console. Ho partecipato a un concorso con mia madre su uno dei fumetti dal pediatra e ho vinto un Super Nintendo all'epoca.

La rivista sui due Foxi è stata pubblicata nel 2005.

La rivista dei due fratelli gemelli in salopette gialla e blu è stata pubblicata a intermittenza dal 1953 al 2010. I due personaggi principali sono rappresentati da due volpi. Hanno una mentalità aperta, impegnata e sociale. Altri personaggi sono il lupo Lupo, buono a nulla e bon vivant, suo cugino Lupinchen e la nonna Eusebia. A loro si aggiungono Fax, Fix e lo zio di Foxi: un ex militare un po' collerico con un'inclinazione per l'ordine esagerata.

Infine, vorrei consigliarti una serie di fumetti che ho scoperto e divorato solo da adulto.

Y - L'ultimo uomo

Il servizio di streaming Hulu ha trasmesso un adattamento cinematografico del fumetto come serie nel 2021. Tuttavia, dopo una prima stagione deludente, la serie è stata immediatamente cancellata. Posso solo consigliarti di evitare questa serie. A mio parere, non rende affatto giustizia al fumetto.

Com'è la tua collezione di fumetti? Fammi sapere nei commenti quali fumetti ti piaceva leggere da bambino o quali ti piace leggere ancora oggi.

Foto di copertina: Kim Muntinga

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti