

Per il Comics Day: questi sono i miei fumetti preferiti dell'infanzia

Leggere è un'esperienza magica. Per me i fumetti sono e sono stati un ottimo modo per risvegliare l'amore per la lettura. Nell'articolo ti dico quali fumetti hanno scatenato la mia passione.
Lucky Luke, Asterix e Obelix, Clever and Smart o Paperino: mentre ora leggo anche molti romanzi, in gioventù potevo davvero perdermi nei fumetti. Per amor di nostalgia, oggi condivido con te le mie serie a fumetti preferite della mia giovinezza in occasione del Comics Day. E infine, ecco un bonus per te .
Fumetto divertente
Quasi un classico: i "Lustige Taschenbücher" (LTB) sugli abitanti di Paperopoli sono e rimangono i miei preferiti in assoluto. A tutt'oggi, leggo ogni nuova edizione della serie classica, che oggi conta 576 numeri, oltre ad alcune uscite delle edizioni speciali e delle serie collaterali.
I miei personaggi preferiti sono ovviamente Paperone, Paperino e i suoi tre nipoti Tick, Trick e Track e il suo alter ego Fantomias. I tre personaggi vivono sempre avventure pazzesche, a volte su temi storici o su modelli attuali tratti dalla letteratura, dal cinema, dalla musica o dallo sport. Da bambino ho sempre voluto partecipare alle loro avventure. Al giorno d'oggi, mi piace solo essere intrattenuto quando, ad esempio, Paperino ha un'altra delle sue pazzie o Paperone batte il suo avversario Klaas Klever in una competizione.
Asterix e Obelix
Il piccolo e il grasso. Oh sì, scusate, nessuno è grasso qui (battuta interna!). Da bambino, chi non ha sempre desiderato assaggiare la pozione magica che ti rende extra forte e accompagnare i due Galli Asterix e Obelix con il loro simpatico cagnolino Dogmatix nei loro viaggi. Che sia contro i Romani, con gli Inglesi, in Egitto o in qualsiasi altro posto in cui finiscono. E alla fine, ovviamente, Troubadix, il fastidioso Bade, viene legato all'albero e imbavagliato. Hach, meraviglioso. La combinazione di umorismo sottile e satirico e di grossolani sproloqui era davvero troppo deliziosa. Cosa sto scrivendo? La combinazione è ancora attuale. Soprattutto fino al numero 29, posso consigliare le storie senza riserve. Purtroppo, dopo questo numero le storie non sono più riuscite a convincermi. Sia che si trattasse di Obelix da bambino, sia che si trattasse di Obelix da studente, sia che si trattasse di crossover disastrosi con personaggi fantascientifici supereroi inappropriati. Semplicemente non si adatta ai miei gusti .
Se sei coraggioso, prova i fumetti in edizione dialettale. I miei nonni materni, ad esempio, parlavano Plattdeutsch con me. Inoltre ho trascorso tre anni della mia vita a Vienna. Quindi puoi leggere la vita selvaggia del G-g-ga-ga-gaaaalier (attenzione addetti ai lavori!) in Plattdüütsch o Wiener Schmäh. E naturalmente esiste anche una variante in svizzero tedesco.
Lucky Luke
L'uomo che estrae la pistola più velocemente della sua stessa ombra: Sono stato affascinato dai film western fin da quando ero bambino, e ovviamente non si può evitare Lucky Luke.... L'eroe inquieto e solitario che non solo insegue i criminali come i Dalton con il suo fedele cavallo Jolly Jumper. No, ha anche sempre aiutato i poveri e gli svantaggiati. Eppure era taciturno e molto modesto. Non ha mai celebrato le sue gesta eroiche, preferendo donare le taglie a enti di beneficenza o a persone bisognose.
Ma trovavo anche esilaranti i suoi avversari come Billy the Kid o i quattro fratelli Dalton, Joe, William, Jack e Averell. Soprattutto l'eterno litigio tra il basso, cattivo e collerico Joe e il lungo, ingenuo e stupido Averell è stato un punto di forza. Ridevo a crepapelle ogni volta. E ancora oggi leggo uno dei miei vecchi numeri di Lucky Luke di tanto in tanto.
Per non dimenticare il personaggio di Rantanplan, che ha persino una serie a fumetti tutta sua. Il fedele cane da guardia della prigione riesce sempre a fare la cosa sbagliata. Confonde amici e nemici, destra e sinistra, lode e biasimo.
Fumetti dei Simpson
Credo che tutti conoscano i Simpson. A un certo punto, le esperienze della famiglia gialla intorno ai miei beniamini Bart e Homer Simpson non mi sono più bastate nei filmati. Così ho divorato anche i fumetti. I numeri brevi erano composti da circa 25-27 pagine e contenevano anche lettere all'editore. Nel frattempo, Panini Comics pubblicava anche serie di fumetti su singoli personaggi della serie principale, come Bart o Krusty, e su eventi speciali, come la crisi del crossover Simpson/Futurama . Il 248° e quindi ultimo numero nei paesi di lingua tedesca è stato pubblicato nel dicembre 2018. Tuttavia, di tanto in tanto vengono ancora pubblicate nuove antologie, come la Simpsons Comics Collection, in cui vengono ristampati vecchi numeri singoli e storie di varie serie.
Clever e Smart
Clever and Smart è, a mio avviso, una serie di fumetti eccezionale e troppo raramente considerata. I due personaggi principali, Fred Clever e Jeff Smart, sono agenti del T.I.A. (Trans-International Agents Ring). Il loro capo, Mister L, li coinvolge in avventure sempre nuove e da far rizzare i capelli. Altri personaggi sono il dottor Bakterius e le segretarie della T.I.A. Miss Ophelia e Miss Tussy. Il Dottor Bakterius, invece, è uno scienziato pazzo che lavora per l'Agenzia. Tuttavia, le sue invenzioni, che dovrebbero aiutare i due personaggi principali, di solito si ritorcono contro di loro. Come particolarità del fumetto, i due eroi non si scontrano con un cattivo fisso e ricorrente.
La serie a fumetti è caratterizzata principalmente da gag slapstick. Se ti piace questo genere di cose, dagli un'occhiata. Un piccolo suggerimento: soprattutto nei primi lavori, è possibile riconoscere i tratti contemporanei e socialmente critici del creatore e autore del fumetto, Francisco Ibáñez. Egli ha vissuto in prima persona la dittatura di Franco in Spagna. I primi numeri furono prodotti già nel 1958.
Una triste notizia: Purtroppo questa icona si è spenta pochi mesi fa, il 15 luglio, a Barcellona, in Spagna, all'età di 87 anni. Da allora non sono stati prodotti altri volumi della serie a fumetti.
Fix e Foxi
Ho una storia molto speciale da raccontare su Fix e Foxi: il fumetto mi ha regalato la mia prima console. Dal pediatra ho partecipato a un concorso con mia madre per vincere uno dei fumetti e ho vinto un Super Nintendo.
La rivista di Fix e Foxi ha una storia speciale da raccontarmi.
La rivista dei due fratelli gemelli in salopette gialla e blu è stata pubblicata con interruzioni dal 1953 al 2010. I due personaggi principali sono rappresentati da due volpi. Hanno una mentalità aperta, impegnata e sociale. Gli altri personaggi includono il lupo Lupo, buono a nulla e bon vivant, suo cugino Lupinchen e la nonna Eusebia. A loro si aggiunge Fax, lo zio di Fix e Foxi: un ex militare un po' collerico con un'inclinazione per l'ordine eccessivo.
Il creatore Rolf Kauka è morto da oltre 23 anni. La sua vita è stata movimentata. Non solo ha ricevuto critiche sul fatto che il suo universo "Fix-und-Foxi fosse una copia spacciata di Paperopoli", come scrive Thomas Lindemann. L'anno scorso Bodo Hechelhammer, storico capo del Servizio Federale di Intelligence (BND), ha pubblicato "Fürst der Füchse. The Life of Rolf Kauka", la prima biografia su Kauka. In essa si parla del passato nazionalsocialista di Kauka, delle sue idee politiche come guerriero del freddo e dei suoi stretti contatti con il Servizio di Intelligence Federale. Puoi leggere un riassunto su Spiegel Online.
Inoltre, Rolf Kauka era già considerato controverso durante la sua vita. Nel 1965/66, ha germanizzato gli eroi gallici dei fumetti Asterix e Obelix in Siggi e Babarras. Inserì delle sfumature etniche nelle bolle vocali. Molte traduzioni contenevano allusioni politiche alla RFT e alla DDR dell'epoca. Gli occupanti romani che parlano con un'inflessione americana simboleggiavano gli occupanti alleati del dopoguerra. Dopo pochi numeri, i creatori francesi dei due Galli, René Goscinny e Albert Uderzo, ritirarono i diritti di licenza di Kauka. Puoi leggere questo argomento in modo più dettagliato in un articolo di Br.
Infine, vorrei consigliarti una serie di fumetti che ho scoperto e divorato solo da adulto .
Y - L'ultimo uomo
Y - The Last Man è una serie di fumetti di fantascienza post-apocalittica. Yorick Brown e la sua scimmia cappuccina Ampersand sono apparentemente gli unici mammiferi maschi sopravvissuti a un androcidio globale. Yorick è un imbranato assoluto: goffo e ingenuo. Per questo motivo mette spesso in pericolo se stesso e le varie compagne che incontra durante il suo viaggio. Tuttavia, la sua intelligenza traspare di tanto in tanto: Soprattutto, sa essere molto arguto e veloce. Senza svelare troppo, Yorick intraprende un viaggio speciale in 60 numeri. Il suo obiettivo è ritrovare la sua ragazza Beth Deville, che si trova in vacanza nell'entroterra australiano. Per farlo, però, deve prima orientarsi in un mondo nuovo per lui, come per tutti gli altri personaggi. Le varie donne che incontra durante la sua odissea perseguono i propri obiettivi. Sono principalmente interessate a scoprire le ragioni della sopravvivenza di Yorick come ultimo uomo, al fine di rendere possibile un ripopolamento della terra.
Il servizio di streaming Hulu ha trasmesso un adattamento cinematografico del fumetto originale come serie nel 2021. Tuttavia, dopo una prima stagione deludente, la serie è stata subito cancellata. Posso solo consigliarti di risparmiarti questa serie. A mio parere, non rende affatto giustizia al fumetto.
Com'è la tua collezione di fumetti? Scrivimi pure nei commenti quali fumetti ti piaceva leggere nella tua infanzia o quali ti piace leggere ancora oggi.
Titelfoto: Kim Muntinga

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.