
Test del prodotto
Lenovo Idea Tab Pro alla prova: solo a pochi serve di più
di Michelle Brändle

Lenovo presenta una nuova generazione con gli "Yoga Tab", gli "Idea Tab" e i "Tab One". Condividono un design e una base software comuni, ma si differenziano per le dimensioni del display, la memoria e la potenza di calcolo.
Se stai cercando un tablet, Lenovo offre ora una selezione di nuovi dispositivi. I modelli coprono diverse esigenze: dai dispositivi compatti entry-level ai potenti tablet creativi con supporto alla penna. Tutti i dispositivi sono disponibili nel colore Luna Grey e funzionano con Android 14 o 15.
Il cavalletto integrato permette di avere più angoli di visualizzazione, il che è particolarmente pratico per le attività di scrittura o disegno più lunghe. Il «Yoga Tab» è dotato di sistema operativo Android 15 e supporta l'audio Dolby Atmos grazie a quattro altoparlanti integrati nell'involucro.
La serie «Idea Tab» comprende tre modelli, tutti basati sullo stesso design e sullo stesso sistema operativo, ma diversi per dimensioni e caratteristiche. Lenovo utilizza display con una risoluzione di 2560 × 1600 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hertz per la serie, ciascuno con un involucro in alluminio e con Android 15 come base del sistema.
Il «Idea Tab 5G» offre un display da 11 pollici, 128 gigabyte di memoria e il MediaTek Dimensity 6300. Grazie al modulo cellulare integrato, rimane online anche senza Wi-Fi ed è adatto per viaggiare. La versione Wi-Fi con supporto per la penna utilizza la stessa base tecnica, rinuncia al 5G e viene fornita con una penna.
Il Tab One è il dispositivo più piccolo della serie. Con uno schermo da 8,7 pollici di diagonale, la dotazione WLAN e un peso di circa 320 grammi, il Tab One è pensato per attività di base come la navigazione, la lettura o lo streaming. Al suo interno lavora un processore MediaTek Helio G85.
I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.
Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.
Visualizza tuttiLo Yoga Tab «» è il dispositivo tecnicamente più potente della nuova serie. Ha un display da 11,1 pollici con una risoluzione di 3200 × 2000 pixel a 144 hertz. Al suo interno è presente lo Snapdragon 8 Gen 3, uno dei chip più potenti attualmente disponibili per i tablet Android. Con 256 gigabyte di memoria interna e il supporto per la penna, il dispositivo è adatto non solo per applicazioni ad alte prestazioni, ma anche per appunti scritti a mano, disegni e schizzi ad alta risoluzione.
Il «Idea Tab Plus» con uno schermo da 12,1 pollici di diagonale e 256 gigabyte di memoria si colloca al di sopra di esso. È alimentato dal MediaTek Dimensity 6400 e offre una potenza di calcolo leggermente superiore per il multitasking o l'editing multimediale. Il display più grande condivide la stessa risoluzione, ma offre una migliore visione d'insieme grazie alla maggiore superficie. Sono presenti anche quattro altoparlanti con Dolby Atmos, ricarica rapida tramite USB-C e uno slot microSD per l'espansione della memoria.

Siemens EQ700 integral TQ717D03