Minix
Novità in assortimento

Ora in negozio: due mini PC con l'ultimo processore "Ryzen AI" di Minix

Debora Pape
30.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I due dispositivi compatti offrono prestazioni sufficienti per programmi di grafica, video e 3D ad alta intensità di calcolo. Sono dotati di un'ampia gamma di opzioni di connessione e di espansione.

I potenti mini computer sono molto diffusi come alternativa ai PC desktop e ai laptop grazie alle loro dimensioni ridotte e alle opzioni di connettività. Se sei interessato a un dispositivo di questo tipo, puoi dare un'occhiata ai nostri due nuovi prodotti del marchio Minix.

I mini PC ER936-AI e ER937-AI sono progettati per applicazioni esigenti nel campo dell'intelligenza artificiale e del multimedia. Grazie alle loro elevate prestazioni, sono in grado di svolgere compiti multitasking intensivi e di gestire carichi di calcolo elevati, come la compilazione di codici o simulazioni complesse.

Processore e grafica

Entrambi i modelli sono dotati dei più recenti processori AMD della serie «Ryzen AI 300». Il modello ER937-AI è il più potente. Utilizza il processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 con dodici core, 24 thread e una frequenza di boost fino a 5,1 gigahertz. Il modello ER936-AI utilizza il processore AMD Ryzen AI 9 365 con dieci core, 20 thread e una frequenza di boost fino a 5,0 gigahertz.

Entrambe le CPU sono dotate di processore AMD Ryzen AI 9 HX 370.

Entrambe le CPU hanno un'unità grafica integrata (Radeon 890M nell'ER937-AI, Radeon 880M nell'ER936-AI) e una Neural Processing Unit (NPU) dedicata. Quest'ultima è specificamente responsabile dei calcoli AI e può quindi ridurre notevolmente il carico del processore. La potenza di calcolo AI combinata arriva a 80 TOPS per l'ER937-AI e a 73 TOPS per l'ER936-AI.

Memoria e connettività

Entrambi i PC hanno 32 gigabyte di RAM DDR5 con una frequenza di clock di 5600 MHz. La RAM può essere espansa fino a 96 gigabyte. Un SSD PCIe 4.0 NVMe con capacità di un terabyte funge da memoria. È possibile aggiornare entrambi i computer fino a otto terabyte di spazio di archiviazione. Ci sono due slot SO-DIMM per la RAM e due slot M.2 per le unità SSD.

Ci sono solo piccole differenze nelle opzioni di connettività. Entrambi offrono il Bluetooth, anche se l'ER937-AI è leggermente meglio equipaggiato con il Bluetooth 5.4 invece che 5.2. La situazione è simile per quanto riguarda il Wi-Fi tri-band: l'ER937-AI utilizza il Wi-Fi 7 anziché il Wi-Fi 6.

Le connessioni fisiche di entrambi i modelli sono di qualità superiore.

Le connessioni fisiche dei due computer sono le stesse. Si ottiene:

  • 2x 2.5G Ethernet
  • HDMI 2.1
  • DisplayPort 2.0
  • 2x USB-C 4.0
  • 3x USB-A 3.2
  • Audio da 3,5 mm

Sono inclusi anche un sensore di impronte digitali e un microfono integrato. Windows 11 Pro è preinstallato. Entrambi i computer misurano circa 14 × 14 centimetri con un'altezza di 5,5 centimetri.

Immagine di copertina: Minix

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità in assortimento

Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità in assortimento

    Ora disponibile: monitor portatili della nuova serie Light di Verbatim

  • Test del prodotto

    Mac Mini M4 alla prova: il più piccolo è il più grande

    di Samuel Buchmann

  • Guida

    Mini PC: sono piccoli e compatti, ma quanto valgono?

    di Martin Jungfer