Punto blu
Novità in assortimento

Ora disponibile: caricabatterie portatile con spina CH per auto elettriche

Kim Muntinga
1.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Le auto elettriche hanno bisogno di energia, anche se non è disponibile una cassetta a muro. Blaupunkt offre due caricabatterie che si adattano a diversi scenari.

Con un'auto elettrica sei flessibile finché puoi ricaricare. La cassetta a muro del garage o la rete pubblica coprono le tue esigenze quotidiane. Ma cosa succede se sei parcheggiato a casa di un parente, vicino a un appartamento per le vacanze o in un luogo privo di infrastrutture? In questo caso, un caricabatterie portatile rappresenta una soluzione. Non sostituisce una stazione di ricarica veloce, ma ti offre una riserva per le emergenze o per la ricarica notturna.

Blaupunkt ha due modelli nella sua gamma che coprono diversi scenari di utilizzo.

Caricatore con spina CH

Il caricabatterie portatile è stato progettato per la Svizzera. Funziona con una spina CH e un collegamento di tipo 2. La potenza è di 1,8 kilowatt a 8 ampere. I tempi di ricarica dipendono molto dalla dimensione della batteria:

  • 20 kWh (city runabout): circa 12,3 ore
  • 40 kWh (Nissan Leaf, per esempio): circa 24,7 ore
  • 60 kWh (ad esempio VW ID.3): Circa 37 ore

La ricarica veloce non è possibile. Il dispositivo è adatto come supplemento se non sono disponibili altre infrastrutture. Vantaggio: la bassa corrente di otto ampere riduce il carico termico sui cavi e minimizza il rischio di surriscaldamento. Questo è particolarmente importante per gli impianti più vecchi o per quelli non progettati per un carico continuo.

Il caricabatterie è dotato di un cavo di otto metri, pesa solo 2,8 kg e viene fornito con una borsa di trasporto e protezione.

Alternativa con più potenza

Blaupunkt offre anche un secondo caricabatterie portatile che abbiamo da tempo nel nostro assortimento. Questo modello funziona con una spina CEE16 rossa. La potenza è di 11 kilowatt a 16 ampere. Questo accorcia significativamente i tempi di ricarica:

  • 20 kWh: circa due ore
  • 40 kWh: circa quattro ore
  • 60 kWh: circa 6,1 ore

Il modello CEE è quindi molto più pratico per una ricarica regolare. Tuttavia, richiede una presa ad alta tensione adeguata.

Classificazione e confronto

I due dispositivi servono a scenari diversi. Il modello CH è compatto, economico e può essere utilizzato praticamente ovunque. Tuttavia, non si ricarica molto velocemente. Il modello CEE è potente e si ricarica in poche ore. Tuttavia, sei vincolato a una presa speciale.

Immagine di copertina: Punto blu

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Veicoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità in assortimento

Presentazione di una selezione di nuovi prodotti su Digitec e Galaxus. Testati e senza chiacchiere di marketing.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    La flessibilità prima di tutto: le vendite di soluzioni di ricarica mobile sono in crescita

    di Martin Jungfer

  • Novità in assortimento

    Ora disponibile: luce da lavoro e di emergenza di Luxula

  • Test del prodotto

    «Mobility Dock» fornisce energia alle auto elettriche dove è difficile ottenerla

    di Martin Jungfer

2 commenti

Avatar
later