Test del prodotto

Occhiali da sole svizzeri a 60 franchi: Com'è possibile?

pubblicato il 14.7.2017

Gli occhiali da sole possono essere piuttosto costosi. Il marchio svizzero INVU offre una vasta gamma di occhiali da sole a un prezzo medio di 60 franchi. Come è possibile? Produzione a basso costo in Cina? Abbiamo cercato di trovare la risposta.

Il marchio svizzero INVU produce occhiali da sole alla moda a prezzi accessibili. INVU non ha un proprio negozio. I loro occhiali da sole sono disponibili in grandi magazzini, negozi di articoli sportivi, ottici e negozi online come Galaxus. Attualmente il marchio è distribuito in più di 80 paesi in tutto il mondo.

60 franchi per un paio di occhiali da sole sembrano allettanti. Ma fa anche pensare che ci sia un problema. Che ne è della produzione equa? Abbiamo parlato con il cofondatore di INVU Jerry Dreifuss per scoprire come sia possibile ottenere prezzi del genere.

I tuoi occhiali da sole sono noti per essere accessibili. Come è possibile? Produzione a basso costo?

La differenza fondamentale è che i nostri margini non sono così alti come quelli dei nostri concorrenti. Tuttavia, i nostri occhiali da sole sono di alta qualità e hanno lenti ultra-polarizzate. Naturalmente la nostra produzione è efficiente, poiché produciamo in grandi quantità. I nostri occhiali da sole sono tutti prodotti in fabbriche di alta qualità in Italia e in Asia che offrono condizioni di lavoro eque. Sono gli stessi siti produttivi con cui collaborano i grandi marchi. Naturalmente, anche le differenze di materiale hanno un impatto sui prezzi. Produrre occhiali fatti a mano con montatura in corno è più costoso che produrre occhiali in metallo.

Stai dicendo che potenzialmente potresti vendere i tuoi occhiali a un prezzo più alto. Allora perché non lo fai?

Perché abbiamo deliberatamente deciso di essere un marchio alla portata di tutti. Per questo motivo, i nostri occhiali da sole costano lo stesso in ogni paese, anche in Svizzera. Non vogliamo approfittare di nessuno, ma essere equi e offrire un prodotto equo a tutti. È possibile guadagnare anche con questo approccio.

Lo stile dei vostri occhiali assomiglia molto a quello di altre marche popolari, come ad esempio Ray Ban. INVU è il marchio generico di occhiali da sole?

80 anni fa, Ray Ban è stato uno dei primi veri marchi di occhiali da sole. È naturale che sia ancora in grado di rappresentare alcuni degli stili iconici, come lo stile aviatore per esempio, che sono arrivati fino all'era moderna. Quasi tutti i marchi traggono ispirazione da altri marchi. Anche noi lo facciamo. È normale. Certo, alcuni marchi di moda famosi come Gucci sono più propensi a sperimentare cose nuove perché la passerella richiede accessori speciali. A volte queste nuove forme vengono riprese dall'industria. Anche noi abbiamo creato i nostri modelli esclusivi e li abbiamo visti riutilizzati dalla concorrenza un anno dopo. Come ho già detto, è così che vanno le cose. Alcune forme popolari e iconiche come il panto o l'aviatore sono presenti in quasi tutte le collezioni di occhiali. Queste forme si adattano a quasi tutti.

Anche tu sei un fan degli occhiali?

Gli occhiali sono un accessorio di moda. Sono fantastici. Mi piace lavorare con un prodotto che rende felici le persone. Personalmente, ho una vasta collezione di occhiali. Solo la gamma di INVU conta oltre 300 modelli. Indosso un paio di occhiali diversi quasi tutti i giorni.
:)

Quali occhiali da sole sono di tendenza quest'anno?

Le lenti piatte sono molto di moda al momento. Così come le cosiddette maschere, le lenti a specchio, le forme rotonde e gli occhiali da donna in metallo. Anche il classico stile panto è molto in voga.

Le nuove tendenze spesso non sono adatte a tutti. Quali occhiali consigli per quali forme di viso?

Esistono le cosiddette "guide alla forma del viso", ma non ne sono un grande fan. Oggi le persone sono più coraggiose di un tempo. Se cinque anni fa un look poteva essere vietato, oggi può essere molto di moda. Oggi anche le persone con un viso piuttosto grande indossano occhiali piccoli e rotondi. E gli occhiali che un tempo erano indossati solo dalle donne oggi sono unisex. Gli occhiali da sole devono calzare bene, avere una perfetta protezione UV, essere in linea con tutti gli standard di qualità e devono piacere alla persona che li indossa. È l'unica cosa che conta. Le persone con un viso sottile hanno spesso difficoltà a trovare occhiali che si adattino a loro e che non sembrino troppo grandi. La nostra collezione Slimfit comprende due modelli realizzati appositamente per queste persone. Le dimensioni della montatura sono importanti, non le forme o i colori.

Vedi l'intera gamma Invu

Questo potrebbe interessarti anche:

  • Test del prodotto

    Il fascino del coolness: abbigliamento fresco per i giorni più caldi!

    di Julia Dürr

A 6 persone piace questo articolo


2 commenti

Avatar
later