

Occhiali da ciclismo «Nita» alla prova: l'alternativa biologica più economica a React?

Look attraente, vestibilità perfetta e materiali sostenibili: i «Nita» di Coast Optics fanno centro sotto diversi punti di vista. Scopri le caratteristiche degli occhiali da ciclismo di Whistler, Canada.
Sam e Alex, due inglesi pazzi per il ciclismo, si incontrano nella Mecca della mountain bike, a Whistler, in Canada. Ispirandosi a marchi come Patagonia, la coppia ha fondato la propria azienda nel 2023 e ha lanciato i primi prodotti: maschere e occhiali sportivi. Il loro obiettivo è sviluppare prodotti di qualità ad alte prestazioni e con un impatto ambientale minimo. Utilizzando materiali riciclati, con i loro occhiali sportivi vogliono offrire un'alternativa ecologica ai prodotti convenzionali.
Ad esempio, il materiale più utilizzato è il cloruro di polivinile (PVC). Il poliuretano termoplastico (TPU) è molto più ecologico: è riciclabile al 100% e biodegradabile in 3-5 anni. Il TPU è flessibile, resistente ai raggi UV, durevole e in grado di assorbire gli urti. Il materiale è quindi molto adatto alle montature per occhiali.

Fonte: Patrick Bardelli
Tuttavia, il TPU è una categoria di plastica che richiede molta energia e risorse per essere prodotta. Per questo motivo, Coast Optics utilizza un TPU biologico per i modelli «Nita», ottenuto da risorse rinnovabili come il biopolimero a base di mais e, secondo il produttore, con un contenuto di materiale riciclato del 48%. Il TPU biologico è un'alternativa più ecologica rispetto al TPU convenzionale a base di petrolio.
Coast Optics per Trail & Co.
Il produttore mi ha fornito tre modelli con lenti diverse per un test. Tutte e tre gli occhiali poggiano perfettamente sul mio naso. Non si muovono e non scivolano. In una parola: perfetti! Un grande elogio ai modelli «Nita». Mi hanno colpito anche l'ampio campo visivo e le buone proprietà antiappannamento delle lenti cilindriche. Le lenti intercambiabili degli occhiali sportivi «Nita» sono in policarbonato resistente agli urti e hanno un rivestimento antigraffio.

Fonte: Patrick Bardelli
Gli occhiali sono disponibili con montature e lenti di colori diversi per le diverse condizioni di luce. Anche i primi occhiali fotocromatici di Coast Optics, gli «Alpen Purple», sono da poco disponibili presso Galaxus. Grazie a questa tecnologia, gli occhiali si adattano automaticamente alle mutevoli condizioni di luce. Ecco una breve descrizione degli occhiali che ho testato.
Dettagli
- Montatura in TR90 biologico e biodegradabile, leggera, durevole e resistente
- Lenti cilindriche facilmente sostituibili, antiappannamento e antigraffio
- Protezione UV al 100%
- Il nasello e i terminali delle aste in gomma ultra-grip assicurano una vestibilità sicura
Specifiche tecniche
- Altezza lenti: 60 mm
- Larghezza montatura: 138 mm
- Lunghezza aste: 120 mm
«Nita Alpen Purple» con lenti fotocromatiche per luce variabile
Dotazione:
- montatura Nita Alpen Purple
- lente fotocromatica di categoria 0 - 3, VLT 83 % - 15 % di trasmissione della luce
- custodia per occhiali in microfibra riciclata

«Nita Moss Green» con Gold Sun e lentI trasparenti per sole splendente
Dotazione:
- montatura Nita Moss Green
- vetro Gold Sun, categoria 3, VLT 15 % di trasmissione della luce
- lente trasparente di categoria 0 / VLT 85 % di trasmissione della luce
- custodia per occhiali in microfibra riciclata

Fonte: Patrick Bardelli

Coast Optics Occhiali sportivi Nita Verde muschio con sole oro e lenti trasparenti
Tappetino verde muschio, Lucidi, Sole d'oro
«Nita Black» con Pink Crystal e lenti trasparenti per cielo coperto
Dotazione:
- montatura Nita Black
- vetro Pink Crystal, categoria 1, VLT 70 % di trasmissione della luce
- lente trasparente di categoria 0 / VLT 85 % di trasmissione della luce
- custodia per occhiali in microfibra riciclata

Fonte: Patrick Bardelli

Coast Optics Occhiali sportivi Nita neri con cristalli rosa e lenti trasparenti
Nero, Lucidi, Cristallo Rosa
Conclusione sui «Nita» di Coast Optics
Chi mi conosce sa che i miei occhiali sportivi preferiti sono quelli di React. Tuttavia, la tecnologia svizzera, con il suo imbattibile miglioramento del contrasto, ha un prezzo che non tutti i biker sono disposti a pagare. Gli occhiali di Coast Optics offrono una vera alternativa, con un buon rapporto qualità-prezzo. L'unico inconveniente è che non sono adatti per le lenti correttive.
Gli occhiali «Nita» si adattano perfettamente, le lenti non si appannano e le lenti di ricambio di alcuni modelli possono essere sostituite in pochi semplici passaggi. Anche l'ampio campo visivo è un vantaggio. I modelli Coast Optics hanno un prezzo medio. Gli occhiali fotocromatici si adattano rapidamente ai cambiamenti di luce. Però anche in questo caso gli occhiali di React sono migliori, perché il passaggio dall'ombra alla luce solare intensa è più rapido e quindi impercettibile.

Fonte: Patrick Bardelli
Se non vuoi spendere più di 300 franchi per un paio di occhiali sportivi, i modelli «Nita» di Coast Optics sono un'alternativa a marchi come React che valgono la pena prendere in considerazione.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.