

Nuovi giochi - in diretta dalla Gamescom

Sono andato alla Gamescom per l'ottava volta. Quest'anno si è svolta a Colonia. Sono andato con altri 5 colleghi del marketing, della redazione e del product management. Ecco le mie impressioni e le ultime novità sui giochi e sugli altri prodotti.
Giorno 1, 17 agosto 2016
Prima del Salone
In genere, le notizie sulle novità della fiera circolano molto prima del suo inizio. E sì, alcuni prodotti vengono già presentati durante le fiere e le conferenze stampa che si tengono prima della Gamescom. Ma ci sono ancora delle sorprese in serbo per noi alla Gamescom. Non vediamo l'ora di scoprirle.
Prime impressioni
Come ogni anno, la fiera inizia di mercoledì e questa giornata è rivolta principalmente ai visitatori professionali. Da qualche anno, però, possono partecipare anche alcune (migliaia) di privati che non hanno accesso alle zone commerciali, ma che comunque allungano i tempi di attesa davanti a ogni stand. Le dimensioni del padiglione sono e rimangono impressionanti e l'espansione della superficie è notevole quest'anno. Spero che l'anno prossimo ci siano ancora più posti a sedere e... spine! Per fortuna ho sempre con me la mia batteria di riserva.
È stato piuttosto per caso e con una motivazione privata che ho visitato per la prima volta lo sviluppatore tedesco Deck 13. Attualmente sta lavorando a The Surge, un gioco in uscita nel 2017 di cui ieri è stato pubblicato un nuovo trailer.
Nintendo
Tutti parlano ovviamente di The Legend of Zelda: Breath Of The Wild. Potrai trovarlo alla fiera, ma in una sala separata. La data di uscita non è ancora stata annunciata, speriamo che sia prima del 2099...
Le due grandi novità di quest'anno sono, dopo il grande successo di Pokémon Go, i due titoli Pokémon Sole e Luna, che usciranno a novembre. A questi si aggiungeranno alcune nuove versioni a colori per il New 3DS-XL. Ulteriori informazioni in merito seguiranno a breve. E con , i giapponesi non sono a corto di nuove uscite nelle prossime settimane.
Ubisoft
Uno dei titoli più importanti in uscita è senza dubbio Watch Dogs 2, che uscirà il 15 novembre e sarà disponibile anche in edizione limitata. Un altro titolo di spicco, che i fan delle Alpi svizzere possono attendere con ansia, è Steep. Fino ad ora non esisteva un gioco simile per le console next-gen e per questo motivo vale la pena dare un'occhiata a questo gioco. Il gioco uscirà probabilmente all'inizio di dicembre. For Honor e Ghost Recon Wildlands non usciranno prima del prossimo anno.
Giorno 2, 18 agosto 2016
Activision
Presso Activision, il lancio di Call of Duty: Infinite Warfare vince su tutto. Particolarmente interessante: oltre al nuovo gioco, fa parte del pacchetto anche un remake di Call of Duty: Modern Warfare. E qui, c'è qualcosa con David Hasselhoff di nuovo.... Sì, hai letto bene. Era presente alla Gamescom per mostrare la modalità zombie in stile anni '80, che farà parte del gioco. Data di uscita: 4 novembre!
Activision ha annunciato molto di più: Destiny: The Collection uscirà il 20 settembre. Il gioco e le altre espansioni rilasciate finora a prezzi vantaggiosi: presto in pre-ordine! Skylanders: Imaginations arriverà a metà ottobre con tantissime novità. E per quanto riguarda Blizzard, World of Warcraft: Legion uscirà già a fine agosto. La confezione per il pre-ordine è, ovviamente, già in stock.
Xbox One
Non molto tempo fa, Microsoft ha lanciato la Xbox One S, di cui abbiamo ancora alcune copie dell'edizione limitata da 2TB in stock. A settembre, come annunciato oggi alla Gamescom, saranno disponibili le versioni da 500GB e 1TB con FIFA 17 - e saranno presto disponibili per il pre-ordine. Quasi più importante e già online: la console di Gears of War. Non riceveremo molte copie, quindi è consigliato il pre-ordine!
E veniamo già alla line-up di giochi per Xbox One di questa primavera. Oltre a Gears of War 4 (7 ottobre), sono molto attesi anche altri titoli esclusivi come Recore (16 settembre) e Forza Horizon 3 (27 settembre).
Square Enix
Final Fantasy XV, la cui uscita è già stata posticipata, non uscirà prima della fine di novembre. Questo è stato, ovviamente, un grande tema della fiera e il gioco ha attirato molti visitatori. Per accorciare l'attesa, World of Final Fantasy uscirà il 28 ottobre in esclusiva per PS4 e PS VITA - un best of con i tanto amati eroi dei giochi precedenti e un nuovo sistema di combattimento.
E per celebrare il 30° anniversario della serie, Square Enix sta lanciando sul mercato Dragon Quest Builders, un gioco simile a Minecraft in esclusiva per PlayStation. Il gioco uscirà il 14 ottobre e a prima vista sembra molto divertente.
Sony Playstation
All'inizio di questa settimana abbiamo già comunicato che Sony sta celebrando Playstation e vorremmo ringraziarti per l'interesse. E naturalmente anche Sony. La sua presenza alla fiera è stata completamente all'insegna della realtà virtuale. Tuttavia, siamo ancora in attesa di informazioni concrete sui tempi di consegna e sulle quantità di occhiali VR disponibili. Consigliamo a tutti coloro che ne desiderano uno di effettuare il pre-ordine. Ne varrà la pena: attualmente sono in fase di sviluppo ben 160 giochi per Playstation VR e circa 50 sono già in uscita nel corso di quest'anno. E per quanto riguarda i giochi: The Last Guardian e GT Sport sono chiaramente in testa alla classifica.
In The Last Guardian (età consigliata: dai 12 anni!), accompagniamo un ragazzino e il suo amico Trico in un'avventura all'insegna della fiducia, dell'amore e della speranza. Un gioco bellissimo che troverà sicuramente dei fan. Le edizioni Steelbook e Collector's saranno presto disponibili per il pre-ordine e verranno consegnate a partire dal 26 ottobre!
E con GT Sport, finalmente è di nuovo Gran Turismo. Con 137 veicoli, tanti tracciati diversi, modalità split-screen per il multiplayer offline e compatibilità con Playstation VR (!), questo gioco di simulazione piacerà a molti. Anche in questo caso, presto offriremo edizioni Steelbook e Collector's.
Già uscito, ma naturalmente ancora sulla bocca di tutti: No Man's Sky. [[product:5785197,5762093,5776372]]
Electronic Arts
Lo stand pubblico di EA si trova, come ogni anno, all'altra estremità del padiglione ed è molto imponente - fa concorrenza allo stand di Ubisoft situato a pochi metri di distanza. I temi principali sono ovviamente FIFA 17 (in uscita il 29 settembre) e Battlefield 1 (21 ottobre), ma anche Titanfall 2 (28 ottobre). Un altro tema, ma meno importante: NHL 17 (15 settembre) - gli svizzeri sono molto più interessati dei tedeschi.
Il punto forte di FIFA 17 di quest'anno, oltre ai contenuti di gioco ottimizzati, è la modalità "Il Viaggio" grazie alla quale è possibile creare la propria storia e assumere il ruolo di Alex Hunter - per la prima volta in FIFA.
2K Games
Se vuoi cercare di capire qual è l'obiettivo degli editori, basta sfogliare il catalogo di vendita. Quello di 2K si presenta così: quattro pagine su Mafia III, due pagine su Civilization VI e poi un'altra pagina per tutti gli altri titoli. Ma è del tutto comprensibile: la storia dei mafiosi ambientata nella New Orleans del 1968 è davvero avvincente. Questo grandioso mix di musica e violenza sta già andando a ruba, prima dell'uscita prevista per il 7 ottobre. Il gioco è disponibile per PS4, Xbox One e PC e in tre edizioni:
Con la sua sesta opera, la serie Civilization entra in un nuovo ciclo. Ad oggi, ha venduto oltre 33 milioni di copie, di cui 8 milioni solo per la quinta opera: una bella promessa di successo per questo numero 6, che si rivolge sia a giocatori esperti che a principianti. [[product:5765920]]
Che cosa c'è dopo
Questo articolo non è ancora finito, ma la mia visita alla fiera sì: sono partito nel tardo pomeriggio di giovedì. Ma niente panico: completerò l'articolo la prossima settimana. Rimani sintonizzato!
Potresti essere interessato anche a questo articolo



Seguo lo sviluppo dell’ambiente digitale con passione. Soprattutto quando si tratta delle innumerevoli, affascinanti ed interessanti sfide che questo ambiente ha in serbo per la nostra società, la nostra vita quotidiana e le imprese. Inoltre, mi interessano molto i videogiochi, che da quando ho iniziato a lavorare per Digitec Galaxus mi accompagnano quotidianamente, ma anche naturalmente l’intero settore dell’IT, così come viaggiare, lo sport, i concerti ed il buon cibo.