

Non vale la pena risparmiare sugli pneumatici invernali, dice l'ADAC

Gli pneumatici costosi sono buoni, quelli di prezzo medio sono così così e quelli economici, beh, sono pericolosi. Questa è la conclusione della prova di 31 pneumatici invernali effettuata dall'ADAC.
Quattro pneumatici invernali sono entrati nella zona verde in due categorie di test. L'ADAC ha assegnato un punteggio per la sicurezza di guida e per le prestazioni ambientali. Il punteggio complessivo è stato assegnato rispettivamente al 70 e al 30 percento. Sono stati sottoposti alla prova pneumatici di dimensioni 225/40 R18 H/V. Questi pneumatici sono adatti a molti modelli di fascia media, come Audi A3, BMW Serie 1, Mercedes Classe A, Opel Astra, Škoda Octavia, Toyota Camry e VW Golf.
Il vincitore assoluto è il pneumatico 225/40 R18 H/V.
Il vincitore assoluto è il pneumatico Goodyear Ultra Grip Performance 3 con un punteggio di 2,0 (secondo i voti delle scuole tedesche), che ha ricevuto la migliore valutazione sia per la sicurezza di guida che per le prestazioni ambientali. L'ADAC scrive a proposito del pneumatico vincitore: «Offre buone prestazioni di guida, soprattutto sul bagnato, e convince anche per la sua resa chilometrica prevista di oltre 76.000 chilometri.»

Al secondo e quarto posto troviamo pneumatici di produttori famosi: Michelin, Bridgestone e Dunlop. Tutti raggiungono un punteggio rotondo «buono» e sono distanziati di soli tre decimi.

Michelin Pilota Alpino 5
225/40R18 92V, Pneumatici invernali


Gomme da 15 sono «sconsigliate»
Al di sotto di un ampio centrocampo con «pneumatici soddisfacenti» l'ADAC ha classificato 15 pneumatici come non raccomandati. Secondo l'ADAC, quasi tutti gli pneumatici della categoria «economica», cioè gli esemplari molto economici, non riescono a risolvere il conflitto di obiettivi tra condizioni di asciutto, bagnato e inverno.
Sette degli pneumatici economici testati hanno svolto almeno un compito di guida in modo così scadente da essere classificati come «inadeguati». Secondo l'ADAC, questo rappresenta un rischio assoluto per la sicurezza del conducente. Il test di frenata, in particolare, ha mostrato alcune differenze evidenti tra i modelli raccomandati da produttori affermati e gli pneumatici economici.
Tra i ciechi ci sono almeno due piloti con un occhio solo, ovvero due pneumatici economici che hanno ottenuto prestazioni soddisfacenti. Si tratta del Momo W-20 North Pole (non appartenente all'assortimento Galaxus) e del Matador MP93 Nordicca.
L'ADAC ha documentato ampiamente il test dei pneumatici sul proprio sito web. È possibile leggere i rapporti di prova dettagliati per ogni pneumatico e studiare tabelle dettagliate.


Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti