FotoDuets/Shutterstock
Novità e trend

Non tutte sono buone: Alla Prova ha testato 25 creme solari per bambini

Anne Fischer
27.5.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Alla Prova sono state testate diverse creme solari per bambini alla ricerca di sostanze nocive. In alcuni di essi è stato rilevato il plastificante DnHexP. Puoi scoprire quali sono i prodotti consigliati nel nostro negozio qui.

I vincitori del test

La buona notizia: sette dei prodotti testati sono stati giudicati "molto buoni". Tra questi, due prodotti specifici per i bambini: il "Babydream Sun Spray extra sensitive 50+" di Rossman e lo spray solare del marchio DM "Babylove" per pelli sensibili. Anche il "Sundance Kids Sun Spray 50" di DM ha ricevuto il massimo dei voti.

La "Clean Sun Kids Sun Cream SPF 50" di Lidl, il "Nivea Sun Kids Spray 5in1" con fattore di protezione solare 50, il "Sunozon Kids Sun Milk 50+" di Rossmann e il "Tabaluga Sun Milk for Children Sensitive 50 hanno ricevuto un "Molto Buono".

Il filtro UV contiene plastificanti

Tracce del plastificante DnHexP sono state trovate in sei creme solari, con la "Bevola Kids Sun Cream 50+" di Kaufland che ne conteneva addirittura quantità maggiori. Tutte queste creme hanno ricevuto il voto "Scarso":

Sorprendentemente, a mio parere, anche la "crema solare per famiglie" di Paediprotect è una di queste. In passato, i prodotti del famoso marchio avevano spesso ricevuto il massimo dei voti nei test effettuati da Alla Prova.

Ancora nessun motivo di preoccupazione

Il plastificante DnHexP è già stato vietato come ingrediente nei cosmetici dal 2019 in quanto sospettato di influire sulla fertilità.

Composti plastici come i polimeri sintetici sono stati trovati in quattro dei prodotti testati e sono stati penalizzati con una detrazione di punti. Altre creme sono state criticate per essersi pubblicizzate con il termine "amiche dei coralli" in quanto non utilizzano sostanze considerate particolarmente dannose per i coralli, ma allo stesso tempo utilizzano altre sostanze non meno innocue come i filtri chimici UV. <p

Immagine di copertina: FotoDuets/Shutterstock

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti