

Nomination Gioco dell'anno 2020

Il "Gioco dell'Anno" è l'Oscar dei giochi da tavolo e il premio più importante al mondo per i giochi non elettronici. Sono state annunciate le nomination per quest'anno.
Da oltre 40 anni, l'associazione "Game of the Year e. V." premia i migliori nuovi giochi da tavolo. Le nomination vengono annunciate a maggio e i vincitori vengono scelti a luglio. Il premio consiste in tre categorie: Gioco dell'anno, Gioco dell'anno per intenditori e Gioco dell'anno per bambini. Per ognuna delle tre categorie vengono nominati tre nuovi giochi, che non devono essere più vecchi di 12 mesi. La giuria di esperti è composta da 10 membri che lavorano come critici di giochi per i media tedeschi.
Gioco dell'anno
I seguenti tre giochi sono stati nominati per il Gioco dell'anno 2020:
My City
- 3 - 4 giocatori
- Da 10 anni
- circa 30 minuti

Nonostante i continui cambiamenti, il gioco della posa non perde mai il suo nucleo accessibile. Ogni nuovo elemento si inserisce organicamente nel gioco. Il livello di difficoltà aumenta dolcemente senza sopraffare i giocatori.

Nova Luna
- 1 - 4 giocatori
- Da 8 anni
- circa 30 minuti
I giocatori riflettono sulle loro tessere in profonda meditazione. Ma ciò che si può osservare è una sfida intellettuale molto stimolante.

Immagini
- 3 - 5 giocatori
- Da 8 anni
- circa 30 minuti
Ogni set sfida i giocatori in modo diverso, quindi l'incentivo a sperimentare è enorme. Con grandi momenti aha-moment e divertenti tentativi di giustificazione da parte del genio artistico incompreso. Grande creatività con i mezzi più semplici!

Gioco per intenditori dell'anno
I giochi per esperti sono rivolti ai giocatori da tavolo più esperti. Sono più complessi e di solito richiedono più tempo rispetto ai giochi da tavolo tradizionali. La giuria ha nominato i seguenti tre giochi per il premio di quest'anno:
Il Cartografo
- 1 - 8 giocatori
- Da 10 anni
- Da 30 a 45 minuti
Nella sua struttura, «The Cartographer» è completamente chiaro, ma lascia spazio a diverse tattiche di gioco. Le varie combinazioni di commissioni reali sono una sfida costante.

L'equipaggio
- 3 - 5 giocatori
- Da 10 anni
- circa 20 minuti
Mai nessun gioco prima d'ora è stato in grado di catturare il fascino speciale dei giochi di prestigio in modo così succinto. I sensi vengono acuiti con disinvoltura dalle sottigliezze di questo genere e allo stesso tempo i giocatori vengono messi alla prova in modo originale. «L'equipaggio di» è allo stesso tempo missionario e mentore. Un viaggio davvero fantastico!

Il Dilemma del Re
- 4 - 5 giocatori
- Da 14 anni
- circa 60 minuti
La forza narrativa del gioco è enorme: nonostante le brevi sezioni di testo, riesce a creare un mondo coinvolgente e misterioso. Il sistema di gioco ridotto fornisce il palcoscenico perfetto per un grande teatro politico.

Gioco per bambini dell'anno
La terza categoria è rivolta ai bambini di età compresa tra i quattro e i nove anni. I giochi nominati sono caratterizzati soprattutto da meccaniche di gioco semplici e da un design adatto al gruppo di riferimento. I seguenti tre giochi sono entrati nella shortlist:
Fotofish
- 2 - 4 giocatori
- Da 4 anni
- 15-20 minuti
Foto Fish offre ai bambini una sensazione incredibilmente bella a molti livelli. Devono essere veloci, ma i più lenti non vengono penalizzati e ricevono comunque una piccola ricompensa. Questo crea un livello di frustrazione così basso che i bambini affondano letteralmente nei piccoli acquari di cartone e cercano il pesce giusto con grande concentrazione dal primo all'ultimo minuto.

Speedy Roll
- 1 - 4 giocatori
- Da 4 anni
- circa 20 minuti
Molte cose sono state fatte rotolare nei giochi per bambini. Biglie, palline, tronchi, ma finora non c'era mai stata una palla da tennis. L'idea di rivendicare un riccio con mele, funghi e foglie ricoperte di velcro e attaccate ai suoi aculei di feltro è già di per sé speciale. Ma combinare tutto questo con una gara in cui il riccio rotola sul tavolo e le «punte» determinano la distanza percorsa è ciò che rende Speedy Roll così attraente. Sia in cooperazione che contro gli altri, ogni partita racconta una storia emozionante.

Noi siamo i robot
- 2 - 6 giocatori
- Da 5 anni
- circa 15 minuti
Dal primo all'ultimo «Beep» questo affascinante gioco di valutazione affascina i bambini che vi partecipano. Siedono con alti livelli di concentrazione, si adattano l'uno all'altro, imparano l'uno dall'altro e praticano allo stesso tempo la comunità, la consapevolezza e l'empatia.

Il 20 luglio 2020 si terrà la cerimonia di premiazione del Gioco dell'Anno. Normalmente, questo evento viene celebrato con una cerimonia ogni anno. Quest'anno dovremo accontentarci di un livestream. Tuttavia, non vedo l'ora di scoprire quale gioco vincerà la gara e l'ambito premio. Fino ad allora, sicuramente darò un'occhiata più da vicino a uno o due dei candidati e li giocherò in un'atmosfera intima.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.