Catturare i cuori dell'hockey su ghiaccio in una tempesta - Nico Hischier in NHL
Novità e trend

Nico Hischier - un vallesano sulle orme di Wayne Gretzky

Raphael Knecht
8.2.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

È il primo "First Overall Draft Pick" proveniente dalla Svizzera nella storia della NHL. Sta dimostrando le sue capacità nel miglior campionato del mondo. Indossa il numero 13 e ha solo 19 anni. Come un giovane di Naters sta incantando la scena dell'hockey su ghiaccio.

Nella notte di sabato 24 giugno 2017 a Chicago è accaduto qualcosa di storico: per la prima volta in assoluto, un giovane talento svizzero è stato scritturato per primo nell'hockey su ghiaccio. Una serata che il giovane talento non dimenticherà mai. Perché la prima scelta dei New Jersey Devils avrebbe cambiato per sempre la vita del giovane giocatore svizzero.

Un lavoro dannatamente duro

Nulla viene dal nulla. Questo vale anche per Nico. Ed è questo che lo rende così incredibilmente prezioso per il mondo dell'hockey. Supera gli ostacoli con intelligenza e un incontenibile spirito combattivo. Affronta le difficoltà con una sana dose di fiducia in se stesso e di astuzia. Per lui non c'è nessun passo indietro. Al contrario: ama le sfide, lo entusiasmano. E devono esserlo per sopravvivere in Nord America. La sua tenacia e la sua testardaggine lo hanno portato al punto in cui si trova oggi. E la sua famiglia. I viaggi alla scuola di sport, agli allenamenti, a Berna - i suoi genitori erano sempre presenti. Prova le cose finché non riesce a farle. Per Nico la vita è un gioco. E sembra che stia facendo tutto bene.

I suoi primi passi sul ghiaccio - a quei tempi, nessuno avrebbe potuto immaginare dove avrebbe portato il suo cammino.

Dal villaggio di montagna alla grande città

Ha iniziato la sua carriera stellare come junior all'EHC Visp. Nel 2014, da adolescente quindicenne, si è trasferito nelle giovanili d'élite A dell'SC Bern. Ben presto fu chiaro che nessuno poteva tenergli testa: né i compagni di squadra né gli avversari riuscivano a trovare un modo per battere il veloce, agile e tecnicamente eccezionale Walliser. Un anno dopo ha fatto il suo debutto nel massimo campionato svizzero, con i professionisti del SCB. Ha anche segnato il suo primo gol con la maglia dei Mutzen. Dopo un breve periodo di prestito, di nuovo con la squadra di seconda divisione EHC Visp, gli Halifax Mooseheads lo selezionano al sesto posto assoluto nel CHL Import Draft del 2016. Questo viaggio attraverso l'Atlantico sarebbe diventato il biglietto di sola andata per Hischier verso il mondo dei suoi idoli.

Buono, meglio, Hischier

Nella sua prima stagione con gli Halifax Mooseheads, ha dimostrato tutte le sue qualità in modo impressionante. Ha primeggiato in tutte le statistiche degli esordienti, ha segnato il maggior numero di gol (38), ha fornito il maggior numero di assist (48) e ha raccolto il maggior numero di punti (86). Di conseguenza, è stato premiato con il Trophée Michel Bergeron e la Coupe RDS come miglior esordiente. Una giuria lo ha anche selezionato per la squadra All-Rookie della Ligue de hockey junior majeur du Québec (LHJMQ). È stato anche premiato con il Trophée Michael Bossy: si prevede che il vincitore del premio avrà una grande carriera nella NHL. Ma non è tutto: la Canadien Hockey League lo ha infine nominato CHL Rookie of the Year.

La sua serata molto speciale

Non era più un segreto che Hischier potesse diventare il miglior giocatore della storia dell'hockey su ghiaccio svizzero. Anche se Nino "El Niño" Niederreiter era stato scelto al numero 5 nel 2010 e aveva già fissato l'asticella molto in alto all'epoca. Eppure: il Central Scouting Service della NHL - gli esperti degli esperti - ha valutato il giovanissimo attaccante come il secondo miglior candidato tra tutti gli esterni nordamericani. Ma anche gli esperti possono sbagliare. Perché i New Jersey Devils, che si sono assicurati la prima scelta, hanno deciso a favore di Hischier e contro Nolan Patrick. Il canadese era considerato il giocatore con maggiori possibilità di diventare la scelta numero uno prima del draft.

Ghiaccio, ghiaccio, baby!

Arrivato nella National Hockey League, il super talento del Vallese sta incantando il mondo dell'hockey su ghiaccio nordamericano. Sebbene non sia riuscito a segnare nella sua 52esima partita in NHL a febbraio, ha già 31 punti - un marchio incredibile per un esordiente alla sua prima stagione. Freddo, freddo e come un professionista, si presenta alle interviste, fornisce informazioni apertamente ed è calmo e raccolto. Le apparizioni degli sponsor non lo toccano, così come le ore di sessioni di autografi con i fan. Molti lo paragonano a Federer, non solo per le sue capacità, ma soprattutto per il suo carattere. È un combattente, un lavoratore e un perfezionista. Ma è anche un familiarista, un giocatore di squadra e un orgoglioso svizzero. Hischier gioca a hockey su ghiaccio, Hischier ama l'hockey su ghiaccio e Hischier vive l'hockey su ghiaccio.

Le Olimpiadi diventano una questione secondaria

Nico Hischier non è un argomento per Patrick Fischer e la sua Nazionale svizzera di hockey su ghiaccio a PyeongChang. Purtroppo noi tifosi ce ne rammarichiamo. Per fortuna, gioiscono i conoscitori della scena. Ma: l'intera faccenda non ha nulla a che fare con le sue capacità. Perché i giocatori della NHL non sono stati autorizzati a partecipare alle Olimpiadi. Ciò significa che non vedremo il malizioso emergente in Corea del Sud. Ma significa anche che il simpatico Vallese sta facendo tutto bene. I New Jersey Devils hanno bisogno di lui nella lotta per un posto nei playoff. La sua umiltà, la sua disponibilità a fare sacrifici e la sua voglia di lavorare... non vediamo l'ora di vederlo. Non vediamo l'ora di vederlo. Riuscirà Nico Hischier a diventare una star mondiale assoluta in grado di rivaleggiare con leggende come Gretzky, Lemieux o Crosby? La formulazione di questa domanda è sbagliata. La risposta corretta sarebbe: Quando accadrà?

Nico Hischier non ha un piano B - non ne ha bisogno

Galaxus per i playoff

Immagine di copertina: Catturare i cuori dell'hockey su ghiaccio in una tempesta - Nico Hischier in NHL

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar