
Nessuna mezza misura: gilet trapuntato

Anche se un gilet trapuntato è in senso stretto una giacca senza maniche, non devi scendere a compromessi. Al contrario: la giacca corta e imbottita è la soluzione ideale per la mezza stagione.
Per la prima volta dopo tanto tempo, ho desiderato riavere il mio gilet blu scuro. In prima media, non mi separavo mai dal mio gilet trapuntato e mi sentivo particolarmente bella quando lo indossavo, chissà mai perché. Per fortuna, i gusti cambiano in meglio. Oggi, non solo rivoglio il pezzo d’abbigliamento per la sua bellezza, ma perché apprezzo la sua funzionalità. La giacca foderata senza maniche non è solo comoda, ma è anche la soluzione ideale in giorni come questi in cui la mattina fa freddo e la sera caldo. Il mix perfetto tra giacca a vento e non giacca a vento.
Non mi sorprende che i gilet in piumino, considerati di cattivo gusto negli ultimi anni, stiano celebrando il loro ritorno proprio ora. La pandemia ha ispirato una moda comoda e funzionale. Mentre un tempo le tendenze erano destinate ad essere tutt'altro che pratiche e per lo più scomode (e spesso di breve durata), i fan della moda hanno imparato ad amare la comodità come la tuta da ginnastica e le Crocs. Con le loro combinazioni dimostrano che la moda outdoor può essere anche elegante. E il gilet trapuntato non fa eccezione.
A te la scelta
I gilet in piumino sono molto versatili. A seconda del taglio che si sceglie, si possono creare look molto diversi: opta per un modello voluminoso per un look casual oppure uno sciancrato per un tocco di eleganza.
Modelli larghi
I fashionisti preferiscono i modelli oversize. Perché? Con un taglio oversize, anche gli indumenti larghi – come il gilet – risultano essere alla moda. Questa spaccatura di stile fa sì che un abito elegante non sembri troppo se indossato durante il giorno. Mentre il gilet scalda il busto, per l'autunno abbina un abito corto con gli stivali sopra il ginocchio. In alternativa, vanno bene anche i collant.


Se preferisci invece abiti larghi, quindi sia sopra che sotto, opta per colori neutri e rinuncia agli accessori. Stina Qvarforth di Stoccolma è consapevole dell'effetto di un gilet oversize in piuma. Affinché il suo outfit non risulti troppo sportivo, combina dei toni chiari e naturali per dare all’insieme un tocco sofisticato.
Modelli sciancrati
Nelle immagini di street style di capitali della moda come Milano o New York, spicca una combinazione in particolare: gilet e camicetta. Lo sportivo incontra il classico, di nuovo una spaccatura di stile. Questo trucco di stile funziona sempre. Non meno bella è la versione quasi monocromatica di Natalia Niedźwiecka. La blogger di Varsavia combina il suo gilet marrone di The North Face con un outfit monocromatico, sottolineandolo ulteriormente con le Converse nere.


Io preferisco ancora indossare il mio gilet con una felpa con cappuccio. Non puoi sbagliare con questo look. In aggiunta puoi abbinare un berretto o un cappellino e delle scarpe da ginnastica. Ogni tanto mi imbatto sempre per strada in combinazioni assurde, tipo camicia da boscaiolo, jeans slim-fit e un gilet chiuso a collo alto. Per non assomigliare al protagonista di Quell'uragano di papà, lascia il gilet aperto. O non metterlo proprio, nemmeno ai miei tempi questo look avrebbe fatto un figurone.
Tre modelli con piumino sintetico:[[product:16593181,11784854,14738959]]
Scopri l’intero assortimento di gilet.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.