

Morte di una leggenda del poker: lutto per Doyle Brunson

Dieci e due. Quella era la sua mano. Doyle Brunson, nominato persona più influente del poker da Bluff Magazine nel 2006, ha giocato la sua ultima mano ed è morto domenica all'età di 89 anni.
"Il padrino del poker". "Texas Dolly". O semplicemente Doyle Frank Brunson. Uno dei più leggendari giocatori di poker di tutti i tempi è morto il 14 maggio all'età di 89 anni nella sua patria d'adozione, Las Vegas. Nel mondo del poker, questa notizia ha scatenato un'ondata di solidarietà.
Brunson, che di solito si sedeva al tavolo da poker con un cappello da cowboy, si era fatto conoscere nella scena già negli anni Settanta. Ad esempio, fu tra i pochi giocatori che parteciparono alle prime World Series of Poker (WSOP) al Binion's Horseshoe Casino nel 1970 su invito di Jack Binon e riuscì a vincere i Campionati Mondiali nel 1976 e nel 1977 - in ogni caso con un 10 e un 2 in mano, che divenne un full. Arrivò secondo nel 1980 e terzo nel 1972 e nel 1983.
Foto: WSOP
Il suo soprannome "Texas Dolly" gli fu dato dal suo buon amico Jimmy "The Greek" Snyder, un commentatore sportivo nel frattempo scomparso. In un'epoca in cui il poker era ancora considerato un'abitudine negativa, Snyder si riferiva a Brunson chiamandolo "Texas Doylee" perché Brunson non era d'accordo con l'uso del suo vero nome. Un membro dell'Associated Press interpretò erroneamente il soprannome come "Texas Dolly", diventando così una vera e propria gag.
Da allora la sua influenza sul gioco ha attraversato diverse generazioni: Con il suo libro "SuperSystem", pubblicato già nel 1979, è diventato un bestseller. Ancora oggi è considerato una delle pubblicazioni più importanti sul tema della strategia del poker e ha cambiato il modo di pensare e di giocare di milioni di giocatori di poker no-limit hold'em in tutto il mondo. Già nel 1988, Brunson è stato inserito nella Poker Hall of Fame.
In totale, Texas Dolly ha vinto dieci braccialetti delle World Series of Poker (WSOP) nel corso della sua carriera (l'ultimo nel 2005) - secondo solo ai 16 di Phil Hellmuth - e ha incassato ben oltre sei milioni di dollari in premi totali. Dolly ha guadagnato ancora di più nei giri di denaro privati. Non ha mai rilasciato dichiarazioni precise sulle sue vincite e perdite. La sua ultima apparizione in pubblico risale al dicembre 2022 in occasione del "Premier Meet-up", un evento di cash game del World Poker Tour dedicato ai fan presso il Wynn Hotel di Las Vegas. Aveva già concluso la sua carriera di pokerista nei tornei del 2018.
La 54ª edizione delle WSOP inizierà senza il Padrino del Poker dal 30 maggio. La madre di tutti i tornei di poker, il "$10.000 No Limit Hold'Em The Main Event", si terrà dal 3 al 17 luglio 2023.
Texas Dolly, il tuo impatto sarà indimenticabile e sono sicuro che rimarrai nella mente di molti partecipanti. Il mondo del poker sentirà la tua mancanza.
Titelfoto: Poker Go

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.