Galaxus
Novità e trend

Molte lavastoviglie a libera installazione non sono completamente pulite alla prova del "saldo".

Patrick Vogt
19.2.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Per molti fa parte dell'attrezzatura base della cucina: la lavastoviglie. Se non c'è spazio sufficiente per una macchina completamente integrata, possono essere d'aiuto elettrodomestici più piccoli e indipendenti. Saldo" ha provato se e in che misura vale la pena acquistare una mini lavastoviglie di questo tipo.

Ecco perché capisco così bene la mia collega di redazione Anika. Ha comprato una lavastoviglie a libera installazione per risparmiare spazio e ama la sua "lavastoviglie" nonostante le sue stranezze.

Pre-risciacquo

Non è noto se l'articolo di Anika abbia ispirato il "saldo". In ogni caso, la rivista svizzera dei consumatori ha messo alla prova otto lavastoviglie a libera installazione in un laboratorio specializzato in Francia, alla ricerca di residui di cibo e di prestazioni. I criteri di test e le ponderazioni in sintesi:

  • Prestazioni di pulizia (65 percento)
  • Prestazioni di asciugatura (20 percento)
  • Manipolazione (10 percento)
  • Rumore (5 percento)

Il vincitore del test è una lavastoviglie a libera installazione del marchio Fust. Secondo "saldo", fa quello che dovrebbe fare meglio: pulire. Questo le è valso un voto di scuola svizzera di 4,9 e un "buono" complessivo. Uno dei due apparecchi Medion alla prova è peggiore solo di un decimo di punto. Il DWT60 non si avvicina al vincitore del test in termini di prestazioni di pulizia, ma asciuga leggermente meglio. Anche questo è "buono".

Potere di risciacquo medio

Parlando di Medion: la sua DWT20 ha ottenuto un punteggio di 4,3, che la rende l'unica delle tre lavastoviglie a libera installazione più piccole alla prova ad essere ancora "sufficiente". È dotata di un serbatoio, quindi può essere utilizzata anche senza collegamento all'acqua. Questo può essere un criterio decisivo per l'elettrodomestico.

Avanzi di cibo a go go

Due lavastoviglie a libera installazione presenti alla prova non hanno raggiunto il loro scopo. Nella "Bob" di Daan Tech, gli spinaci erano ancora attaccati ad alcuni piatti dopo il lavaggio, mentre i fondi di caffè erano rimasti su altri. Questo gli è valso un 3,8: "Insoddisfacente".

Puoi trovare la prova dettagliata delle lavastoviglie a libera installazione a pagamento qui.

Immagine di copertina: Galaxus

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti