

Misurarsi come Messi: il tracker calcistico di Tracktics lo rende possibile

Ora ogni giocatore di calcio ha la possibilità di registrare e analizzare facilmente i dati sulle prestazioni. Non hai bisogno del tuo allenatore o di un grande team di allenatori per farlo. Puoi anche utilizzare il tracker calcistico Tracktics da solo.
Sono state solo due le frasi che i campioni del mondo della Francia hanno sentito pronunciare dall'allenatore Didier Deschamps dopo la faticosa vittoria iniziale per 2 a 1 ai Mondiali di Russia. Fatti semplici che hanno lasciato ai giocatori poco spazio per le scuse.
«L'Australia ha percorso 111 chilometri, noi ne abbiamo percorsi 102. È come se gli avversari avessero un giocatore in più in campo!»
Ha poi preso di mira Kylian Mbappé, che ha effettuato il minor numero di sprint di tutti i giocatori. Per molto tempo, le sintesi basate sui dati sono state un privilegio dei professionisti. Ora questo appartiene al passato.

Impronte, chilometraggio, mappa di calore e altro ancora
Il tracker da 32 grammi si inserisce in una cintura elastica ed è approvato anche per l'uso nei giochi. Utilizza diversi sensori per registrare i dati delle tue prestazioni, che potrai analizzare nel portale Tracktics dopo la sessione di allenamento o la partita. Oltre ai ricevitori GPS e GLONASS per il posizionamento, i magnetometri e i sensori di accelerazione aiutano a misurare i dati specifici del gioco come i cambi di ritmo e gli sprint.
Ho provato il tracker in un piccolo torneo di calcio e sono contento che Didier Deschamps non vedrà mai questi dati. Prima di utilizzarlo per la prima volta, devi caricare la batteria, che dovrebbe durare circa quattro ore. Questo ti dà il tempo di accedere all'app (iOS/Android) o al portale web e registrare il dispositivo. A questo punto potrai iniziare a lavorare e lasciare il tuo smartphone in cabina, perché il tracker registrerà tutti i dati.

Come gestirlo in campo
In campo, il tuo tracker ha bisogno innanzitutto di una connessione GPS. Oltre alla presa di ricarica, sul dispositivo sono presenti due pulsanti (on/off, start/stop) e due piccoli LED. Se premi On/Off per due secondi, il tracker si accende e i LED lampeggiano alternativamente in blu e verde finché non viene stabilita la connessione. Non appena il lampeggiamento si interrompe e la luce è verde, puoi iniziare a registrare premendo a lungo il pulsante di avvio/arresto e riporre il tracker nella cintura elastica. Posizionato sotto la cintura, ti dimenticherai quasi subito di averlo addosso. Tra l'altro, puoi iniziare la registrazione un po' prima con la coscienza pulita e limitare la valutazione al solo tempo di riproduzione.
Caricamento e valutazione
Dopo aver interrotto la registrazione, puoi trasferire i dati sul tuo smartphone tramite Wi-Fi o caricarli sul tuo PC. Questa operazione richiede un po' di tempo, ma non è tutto. I dati vengono poi caricati sulla piattaforma Tracktics per essere analizzati e possono volerci fino a quattro ore prima che i dati vengano analizzati e siano disponibili per te. Alla mia piccola prova sono bastati pochi minuti per analizzare i dati, ma per quantità maggiori di dati dovrai sicuramente aspettare di più. Non è certo uno strumento per analisi a metà tempo. Tuttavia, è consigliabile prendersi tutto il tempo necessario per analizzare i risultati: Com'era il chilometraggio? Com'erano la velocità massima e il gioco posizionale? Hai rallentato nel corso della partita o sei migliorato significativamente rispetto al primo tempo? I giocatori o gli allenatori ambiziosi apprezzeranno i dati. Puoi anche aggiungere ulteriori informazioni a ogni registrazione, come ad esempio le condizioni del tempo o del campo.

Conclusione
Un ottimo strumento per tutti i giocatori e gli allenatori di calcio che non solo si affidano al loro istinto, ma vogliono anche trarre motivazioni e spunti dall'analisi dei dati. Che si tratti di documentare lo sviluppo personale o di confrontare le prestazioni all'interno della squadra, il sistema offre molte possibilità e lo strumento di analisi ha un design accattivante. Mentre per i professionisti è importante trarre le giuste conclusioni tattiche e un vantaggio competitivo dai dati, anche i dilettanti sono interessati al puro confronto con i professionisti. Mentre Ronaldo correva ancora più veloce della sua età ai Mondiali (33 anni/34 km/h al suo apice), alla mia piccola prova sono riuscito solo a... oh, lasciamo perdere. [[video:95030]]


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.