Guida

Microsoft Office a confronto: 365, 2019 oppure Online?

Philipp Rüegg
11.6.2019
Traduzione: Leandra Amato

Da un po' di tempo a questa parte Microsoft Office offre diverse possibilità e tu come utente hai l’imbarazzo della scelta. Ma è meglio Office 365, Office 2019 o Office Online? Continua a leggere e scoprirai quale versione fa al caso tuo.

Office 2019

Un altro svantaggio è che puoi utilizzare Office 2019 solo su un dispositivo e con un solo account. Quindi, se disponi di un PC desktop e di un notebook, devi disabilitare un dispositivo prima di poter installare il software sull’altro. Le funzioni cloud e quelle di intelligenza artificiale (IA) non sono disponibili. È possibile però salvare e sincronizzare i documenti con OneDrive, Dropbox ecc. se desideri accedervi tramite applicazioni mobili.

Office 2019, a seconda della versione, può includere Word, PowerPoint, Excel, Outlook e OneNote. I prezzi variano notevolmente.

Chi dovrebbe acquistare Office 2019?

Se non intendi condividere Office 2019 con altri utenti e desideri installarlo su un unico dispositivo, allora non vedo perché tu debba optare per un altro pacchetto.

Office 365

Le differenze tra le diverse versioni Home & Student, Home, Personal ecc. riguardano principalmente il contenuto del software, il numero di possibili utenti e il numero di utenti che beneficiano di 1 TB di archiviazione sul cloud.

Chi dovrebbe acquistare Office 365?

Se desideri avere sempre l'ultima versione Office, non c’è nulla di meglio di Office 365. La domanda è: hai proprio bisogno di tutte le nuove funzionalità? Se desideri lavorare con Word and Co. su diversi dispositivi, ti conviene sicuramente la versione Office con abbonamento. Se poi vuoi condividere Office con amici e conoscenti, non puoi fare altro che scegliere la versione 365.

Se lavori con dati di grandi dimensioni come video o simili, lo spazio di archiviazione da 1 TB sul cloud One Drive ti farà risparmiare denaro, altrimenti dovrai acquistare spazio su un altro tipo di cloud.

L'abbonamento mensile vale solo per un utilizzo sporadico. Se ti piace utilizzare Office 365, ti conviene stipulare un abbonamento annuale.

Office Online

Essendo una versione online, i documenti sono memorizzati sul server di Microsoft. Se non ti piace OneDrive, puoi scegliere anche Dropbox. Così puoi accedervi da qualsiasi luogo ed elaborare i tuoi testi e le tue presentazioni da qualsiasi dispositivo. Puoi anche condividere i tuoi documenti con altre persone e lavorare insieme a loro sullo stesso file.

Lo svantaggio di Office Online è che è letteralmente online. A differenza di Documenti Google, non funziona senza connessione Internet. Se per caso durante il lavoro perdi la connessione, puoi continuare a scrivere, ma i cambiamenti non vengono salvati finché non disponi di una connessione a Internet. Senza connessione attiva non è nemmeno possibile aprire le applicazioni.

Chi dovrebbe utilizzare Office Online?

Vuoi avere Office senza spendere un soldo e senza dover passare alle alternative? Prova a usare Office Online. Tutti i programmi Office più importanti sono gratuiti. Per quanto riguarda il numero di funzionalità, dovrai scendere a compromessi, ma quelle disponibili dovrebbero bastarti. Lo svantaggio principale è che puoi usarlo solo online. Infatti, Office Online non funziona senza connessione Internet.

Acquistando un notebook qualsiasi puoi approfittare del 15% di sconto su un pacchetto Office di tua scelta

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Microsoft Office a confronto: meglio 365, 2019 o Online?

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Office gratis: chi ha detto che deve essere Microsoft?

    di Martin Jud

  • Guida

    Obbligo di Windows 11: Elon Musk aiuta con la configurazione iniziale

    di Martin Jud