

Mi vedono rotolare... Il "Kassensturz" alla prova dei rollator

Per molti anziani e persone con problemi di deambulazione, il rollator è un aiuto indispensabile per rimanere indipendenti e con un dispositivo mobile. Per questo motivo, vale la pena di guardarlo con attenzione prima di procedere all'acquisto. Il "Kassensturz" ha fatto proprio questo.
Anche se il rollator non è ancora un argomento per molte persone, prima o poi può riguardare tutti noi. Che sia a causa della vecchiaia o di un incidente, ci sono momenti della vita in cui un ausilio per la deambulazione può diventare un supporto indispensabile. Con una funzione così importante, il detto "Fidati, guarda, chi!" è particolarmente vero per un rollator.
Le riviste della SRF "Kassensturz" e "Gesundheitstipp" hanno quindi fatto testare otto rollator per verificarne l'idoneità. I criteri di prova più importanti sono stati la maneggevolezza, la capacità di frenata e il comfort di seduta. I modelli testati costavano tra i 69 e i 439 franchi. Una fascia di prezzo considerevole.

Fonte: SRF / Kassensturz
Costoso è buono
Degli otto rollator alla prova del "Kassensturz", solo uno ha ottenuto un punteggio "insoddisfacente". Questo modello ha fallito completamente il test dei freni e ha continuato a rotolare nonostante l'applicazione dei freni di stazionamento. Tuttavia, gli esperti gli hanno assegnato un voto svizzero di 1,5 nel test di sicurezza.
Gli altri sette rollator fanno ovviamente un lavoro migliore, soprattutto i due modelli più costosi. Il vincitore del test è il "Gemino 30 D" di Sunrise Medical, il secondo rollator più costoso a 419 franchi, seguito dal modello più costoso alla prova, il "Troja Original medium" di Topro a 439 franchi.
Buono a sufficiente
Altri due rollator ricevono la valutazione complessiva "buono", tra cui il "Taima M C1" di Dietz.

Gli altri tre modelli sono almeno "sufficienti" alla prova, con punteggi complessivi compresi tra 4,7 e 4,3, tra cui il "Rollator Eco" di Ridder, che "Kassensturz" ci ha ordinato. Si tratta di uno degli unici due modelli che hanno ricevuto il massimo dei voti nell'intera prova: Entrambi hanno ottenuto un punteggio di sei nel test di sicurezza dei freni. Anche i nostri clienti hanno dato buoni voti al modello Ridder, assegnandogli 4,8 stelle su 5 possibili.
La sicurezza viene sempre al primo posto
Da noi puoi trovare anche i rollator. Il nostro assortimento è (ancora) gestibile, ci sono poco meno di 20 modelli diversi tra cui scegliere. Al primo posto del negozio c'è il rollator di Arebos, che costa molto meno dei due vincitori del test.
Quale sia il rollator più adatto a chi è in grado di decidere è una decisione molto individuale. L'unico modo è fare una prova di persona. Tuttavia, non dovresti scendere a compromessi quando si tratta di sicurezza. I risultati di test come quelli di "Kassensturz" e "Gesundheitstipp" possono essere molto utili in questo senso.
Puoi trovare l'intero test alla prova di "Kassensturz" e i risultati dettagliati qui.


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.