

Majestix ha una crisi: anteprima di "Asterix" volume 40

Il 40° volume della serie a fumetti "Asterix" non sarà pubblicato prima di ottobre. Tuttavia, l'editore ha già rivelato il nome e l'immagine di copertina.
"Asterix" è molto più vecchio delle serie dell'era Netflix o delle invenzioni della macchina del marketing della Marvel Comics. Ma l'editore dietro le avventure dell'invincibile gallo ha ovviamente capito come creare anticipazioni. L'ultimo volume, il numero 40, si chiamerà "The White Iris", ha annunciato Egmont Ehapa.
Di cosa parla? Non è stato ancora rivelato molto, ma alcune cose sono state accennate. Questa volta il villaggio gallico sarà al centro della storia. Il capo Majestix precipiterà in una profonda crisi di significato. La causa scatenante è "L'Iride Bianca", una nuova scuola di pensiero romana che diffonde il pensiero positivo. Cesare spera che questo possa dare un nuovo impulso agli accampamenti romani intorno all'indisciplinato villaggio gallico, che oppone una resistenza permanente grazie al potere della magia. E probabilmente la nuova scuola di pensiero piace anche ad alcuni abitanti del villaggio.
Famoso illustratore, nuovo copywriter
Il 49enne francese Fabrice Caro, nome d'arte Fabarco, è per la prima volta responsabile dei testi. Subentra alla penna di Jean-Yves Ferri. Ferri è stato responsabile della serie insieme all'illustratore Didier Conrad dal 2013. Anche Conrad presterà il suo tratto ai personaggi per il volume 40.

Fonte: Egmont Ehapa
"Asterix" e i suoi amici furono inventati nel 1959, quando René Goscinny pubblicò le prime storie su una rivista. Il direttore artistico di questa rivista era Uderzo, che disegnò i personaggi. Le avventure di "Asterix" furono pubblicate come serie da Uderzo e Goscinny fino al 1977. Dopo la morte di Goscinny nel 1977, Uderzo si occupò anche della stesura dei testi. Nel 2011 passò il testimone a Ferri e Conrad.
Le storie di Asterix sono state pubblicate da Uderzo e Goscinny fino al 1977.
Le storie dell'astuto guerriero gallico, del suo amico Obelix e del villaggio gallico in cui vivono sono diventate una delle serie a fumetti di maggior successo al mondo. Le opere sono state tradotte in 117 lingue, tra cui alcuni dialetti tedeschi, austriaci e svizzeri, e hanno venduto più di 400 milioni di copie.
Manca ancora (troppo) tempo al 26 ottobre per i fan di "Asterix". Non ti resta che pazientare fino a quando non potrai aggiungere un altro volume alla tua collezione.
Se non conosci ancora "Asterix" - conta davvero come lacuna educativa? - puoi sempre recuperare quello che ti sei perso finora. Naturalmente con il primo volume, "Asterix il Gallo". Dopodiché potrai scegliere liberamente tra gli altri 38 volumi. Il 16° volume è una lettura imperdibile per gli svizzeri, in quanto Goscinny e Uderzo sono abili nell'osservare gli svizzeri, dalla loro passione per il formaggio fuso alla segretezza e ai conti bancari.
Asterix e Obelix viaggiano attraverso la Germania nel volume 3, "Asterix con i Goti". In questo volume sono stati incorporati molti pregiudizi francesi sui tedeschi, in particolare la loro inclinazione al militarismo.
Immagine di copertina: Egmont Ehapa

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.