Test del prodotto

L'ultra-controller: Xbox Elite Wireless 2 alla prova

Philipp Rüegg
16.12.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Quanto vale per te un controller davvero buono? Microsoft spera in quasi 200 franchi o euro. Ecco quanto costa il nuovo Xbox Elite Wireless 2, e ne vale davvero la pena.

Gli utenti della PlayStation stanno ancora aspettando invano un Pro Controller ufficiale a sei anni dal lancio della PS4. Nel frattempo, i giocatori di Xbox stanno già ricevendo la terza versione del controller Elite. Mentre il modello bianco dell'anno scorso era solo un aggiornamento visivo, l'Elite 2 è un vero e proprio successore. È ancora più costoso del suo predecessore, ma elimina le ultime rughe e aggiunge qualche funzione in più.

Microsoft Controller wireless Xbox Elite Serie 2 (Xbox One X, PC, Xbox Series X, Xbox One S, Xbox Serie S)
Controller gaming
CHF135.–

Microsoft Controller wireless Xbox Elite Serie 2

Xbox One X, PC, Xbox Series X, Xbox One S, Xbox Serie S

Chic e maneggevole

Il prezzo dell'Elite 2 si percepisce al primo tocco. Rispetto a un controller Xbox standard o a un Dualshock 4, sembra molto più robusto. Questo è dovuto anche al suo peso. Con i suoi 345 grammi, è notevolmente più pesante dei controller in dotazione, che pesano rispettivamente solo 280 g (Xbox One) e 210 g (PlayStation 4). Questo lo rende leggermente più bilanciato rispetto al primo modello.

Ottimamente, Microsoft ha apportato solo cambiamenti minimi. L'Elite 2 è quasi completamente nero, solo i grilletti hanno il tipico look canna di fucile, che conferisce all'insieme un aspetto più serio.

La novità è che la parte anteriore e posteriore delle impugnature sono ora coperte da una superficie a forma di cappello. Questo rende la Elite 2 ancora più facile da impugnare. Anche i pulsanti del grilletto sono rivestiti di nervature. La texture dello Scuf Infinity per PS4 mi dà un po' più di presa, ma insieme alla forma, ai pulsanti e agli stick, l'Elite 2 è senza dubbio il miglior controller che abbia mai tenuto tra le mani. Ogni pulsante, da quello del menu a quelli X, Y, A, B fino ai grilletti, è perfetto. La sensibilità dei grilletti è perfettamente calibrata e mi piace anche la forma dei pulsanti.

Come il suo predecessore, l'Elite 2 è il miglior controller che abbia mai tenuto in mano.

Come il suo predecessore, la Elite 2 viene fornita in un'elegante custodia per il trasporto. Probabilmente è destinata soprattutto agli appassionati di e-sport che hanno bisogno di trasportare spesso il controller. Tuttavia, visto il futuro dello streaming con xCloud, è probabile che venga utilizzata anche da un pubblico più ampio. La custodia non solo offre spazio per i cavi e per i pedali e le levette staccabili, ma ha anche una porta USB-C. Questo ti permette di ricaricare il controller mentre è nella custodia. Hai sentito bene, l'Elite 2 non si affida più all'obsoleto standard micro USB ma è salito sul carro dell'USB-C.

Tuttavia, non riesco a capire la decisione di utilizzare una batteria interna invece di un pacco batterie sostituibile o di batterie AA. La soluzione precedente non solo era più flessibile, ma anche più sostenibile. Ora non hai più la possibilità di sostituire la batteria se le sue prestazioni diminuiscono. Il fatto che la batteria duri da 40 a 50 ore è ancora una volta un risultato impressionante.

Come il controller di Xbox One S o X, anche Elite 2 supporta il Bluetooth oltre al Wi-Fi. Questo significa che puoi collegarlo al tuo smartphone o a un computer portatile.

Più personalizzabile

È comunque possibile sostituire gli stick analogici e il pad direzionale. Grazie al metodo di fissaggio magnetico, è possibile farlo in pochissimo tempo. I due stick analogici con superficie tratteggiata sono installati di serie. Tuttavia, ne sono inclusi anche due con superficie liscia. C'è anche uno stick analogico a forma di cappello, più lungo e particolarmente apprezzato nei giochi di combattimento. Infine, c'è uno stick corto con superficie convessa. Io uso solo quelli con il tratteggio corto. Spero che la superficie si usuri meno rapidamente rispetto al suo predecessore: dopo appena un anno, solo la parte inferiore è ancora ruvida. Per quanto riguarda il cuscinetto direzionale, puoi scegliere tra la classica croce e un cuscinetto rotondo.

Ci sono quattro pedali staccabili sul retro. Questo ti permette di avere quattro pulsanti aggiuntivi assegnabili. Questo è un vantaggio soprattutto se nei giochi hai bisogno dei pulsanti trigger e bumper ma non vuoi posizionare contemporaneamente l'indice e il medio sui pulsanti corrispondenti. Questo rende meno stabile tenere il controller in mano, motivo per cui molti giocatori preferiscono spostare la funzione trigger sui pedali sul retro. Questo ti permette di tenere il controller saldamente in mano e di premere i pulsanti necessari. Sta a te decidere se utilizzare solo due o tutti e quattro i pedali. Tuttavia, se non ne hai bisogno, ti consiglio di rimuoverli, altrimenti rischi di premere i pulsanti per errore.

E queste non sono tutte le opzioni di configurazione. Puoi anche regolare il punto di attivazione dei pulsanti di attivazione. Separatamente per la destra e la sinistra. Per farlo, basta regolare la piccola leva sotto i grilletti. Rispetto alla prima Elite, ora hai tre profili tra cui scegliere. Che tu preferisca una corsa breve del grilletto per gli sparatutto o una corsa lunga per accelerare con maggiore sensibilità nei giochi di corse, la scelta è tua.

Un'altra novità è la possibilità di regolare la resistenza degli stick analogici. Tutto ciò che devi fare è rimuovere gli stick magnetici e regolare la vite sottostante utilizzando l'attrezzo in dotazione. Ci sono tre posizioni. A me piace di più la posizione centrale. In questo modo si ottiene una piacevole resistenza dello stick, che permette di effettuare movimenti più precisi. Per me non è una funzione decisiva per la partita, ma è molto apprezzata.

E siccome la personalizzazione non è sufficiente, puoi utilizzare l'app Xbox Accessories per Windows per effettuare ulteriori impostazioni sul tuo controller. Non solo puoi rimappare liberamente tutti i pulsanti a tuo piacimento, ma puoi anche regolare il modo in cui i grilletti o gli stick vengono attivati e la loro sensibilità. Ad esempio, puoi decidere se gli stick devono essere sempre sensibili allo stesso modo o se devono reagire prima lentamente e poi in modo molto reattivo. Qui puoi davvero sfogarti. Puoi salvare fino a tre profili sul controller e passare liberamente da uno all'altro utilizzando il pulsante corrispondente. Un display a LED ti mostra quale profilo è attualmente attivo.

Concludendo: molti soldi per un controller molto grande

Quando un controller costa quasi quanto l'intera console, deve avere molto da offrire. E l'Xbox Wireless Elite 2 è all'altezza. Ha una finitura di prima classe, si sente benissimo in mano e offre il massimo delle opzioni di personalizzazione. L'Elite 2 non lascia nulla a desiderare. È un peccato che non abbia una batteria o una batteria sostituibile, ma questo è compensato dalle eccellenti prestazioni della batteria.

Se il denaro non è un problema, allora è un problema.

Se il denaro non è un problema e stai cercando il miglior controller per PC e Xbox One, allora probabilmente non c'è altra soluzione che l'Elite 2. E dato che Microsoft ha già chiarito che la nuova Xbox Series X sarà compatibile anche con i vecchi controller, non dovrai preoccuparti che il dispositivo sarà obsoleto tra un anno.

A 65 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Turtle Beach Stealth Ultra alla prova: un buon controller a un prezzo premium

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Scuf Infinity 4PS Pro: vale la pena spendere 300 franchi per un controller PS4?

    di Philipp Rüegg

  • Test del prodotto

    A portata di mano? Hori Split Pad Compact alla prova

    di Domagoj Belancic

36 commenti

Avatar
later