

Livewire si fa grande: Harley-Davidson rende la moto un marchio
La Harley-Davidson Livewire non è più un’Harley: è una Livewire. L'azienda motociclistica punta sulle moto elettriche e converte il modello in un vero e proprio marchio.
Nel panorama di Harley-Davidson, produttore motociclistico di lunga tradizione, la moto interamente elettrica Livewire stona un po’. Si guiderà anche meglio della maggior parte delle moto a benzina, ma è considerata una strana figliastra della famiglia dai ronzanti e incorreggibili V-Twin.
Livewire vuole essere in testa al mercato elettrico
Il fatto che Livewire sia ora un marchio separato, fa parte della strategia chiamata Hardwire, lanciata dal nuovo CEO della società, Jochen Zeitz. Hardwire si è posta obiettivi ambiziosi per il settore elettrico: «Una delle sei pietre miliari della strategia di Hardwire è quella di diventare il leader nel settore elettrico», afferma Zeitz, che per inciso è stato il CEO di successo del marchio Puma.
Ma per realizzare questo piano, la Livewire deve uscire dall'ombra dei chopper e delle Harley-Davidson Pan-America. «Ci stiamo facendo strada nell'opportunità di definire e guidare il mercato elettrico», spiega Zeitz.
Moderna dove Harley rimane all'antica
Livewire attingerà al sapere e alle capacità di Harley-Davidson, ma opererà sul mercato come un marchio autonomo. Significa che potrebbe non essere legata alla rete di concessionari regolata del gruppo di Milwaukee. Questo perché attualmente le nuove Harley possono essere vendute solo da rivenditori Harley ufficiali. In Svizzera, sono una buona dozzina di negozi.
Dal vecchio mondo arriva l'idea di avere i propri showroom dove le Livewire possano essere messe in bella mostra e brillare. Questo accadrà inizialmente in California. Nel comunicato stampa si dice anche che «i canali di vendita fisici e digitali» si fonderanno l’un l’altro. Probabilmente perché agli e-biker piace navigare in Internet.
Harley-Davidson non vuole perdere tempo. Le prime moto elettriche del marchio Livewire dovrebbero essere presentate già a giugno del 2021.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti




