
L'Honor v10: il Huawei Mate 10 Pro in piccolo?

L'Honor v10, o View 10, ha attirato l'attenzione del mondo degli smartphone questa settimana. Le specifiche tecniche sono una copia del Mate 10 Pro di Huawei. Ma non il prezzo. Cosa sta succedendo a Honor?
Londra non è più un consiglio da insider per i viaggiatori. Per gli appassionati di smartphone, questa settimana la città è stata protagonista di una grande sorpresa: l'azienda cinese Honor ha inaspettatamente svelato ieri due telefoni nella capitale inglese. L'Honor 7x e il nuovo telefono di punta che ha stupito il settore, l'Honor v10.
Perché l'Honor v10, o View 10, è così sorprendente? In sostanza, è un Huawei Mate 10 Pro. Solo più economico. Significativamente più economico.
È il momento di dare un'occhiata più da vicino al nuovo dispositivo.
L'unico strano sul mercato
Honor ha una posizione un po' strana sul mercato. Essendo una sussidiaria o una sorella del produttore cinese di telefoni cellulari Huawei, il marchio ha una sola cosa scritta sul suo vessillo: Molti telefoni per pochi soldi. E questo funziona molto bene. Tanto bene, infatti, che l'azienda se la cava con un marketing minimo e si limita essenzialmente a eventi stampa e a qualche sponsorizzazione di eventi sportivi, soprattutto nel settore degli sport estremi. Honor si descrive anche come un e-brand, un marchio che vive principalmente online.

Honour ha vissuto bene online finora e si è avventurato nel mondo reale solo quest'anno. Nelle principali città del mondo, Honor ha aperto dei negozi che si concentrano sulle esperienze e non necessariamente sulle vendite. Non sono riuscito a scoprire cosa significhi questo prima della scadenza della redazione. Sicuramente si venderà qualcosa, altrimenti non vedo l'utilità di un negozio del genere. Ma non posso ancora dire se Honor offrirà un programma di supporto - le presentazioni a Londra suggeriscono arte e musica.
In breve: Honor sta battendo nuove strade. Rimane molto interessante e se sei interessato al mondo degli smartphone, dovresti tenere Honor nel tuo radar. O i miei articoli. Perché probabilmente Honor verrà citato ancora qualche volta.
Il fratello minore che non è piccolo
Ecco il v10. Come si inserisce? Il v10 fa parte della serie View. È un telefono che sorprende. Perché secondo il motto "Tanto telefono, pochi soldi", Honor ha annunciato un dispositivo che non ha nulla da invidiare al Huawei Mate 10 Pro.
In un confronto tra le specifiche tecniche, il v10 è inferiore al Mate 10 Pro solo sotto alcuni aspetti ed è addirittura in vantaggio in alcune aree. Prima del lancio, le voci su internet parlavano di un "fratello minore" del Mate 10 Pro. Non si tratta di un "fratello minore". "Partner alla pari" suona meglio.
- Il chipset dei due dispositivi è identico: entrambi montano un Kirin 970
- Anche il chip grafico, un Mali-G72 MP12, è identico
- Entrambi i dispositivi hanno 6 GB di RAM installata
- Entrambi i dispositivi vengono forniti con Android 8.0 Oreo con l'interfaccia utente Emui nella nuova versione Emui 8.0
- Il Mate 10 Pro ha uno schermo leggermente più grande - 6 pollici contro i 5,99 pollici del v10
- Il Mate 10 Pro è resistente all'acqua IP67. Al momento di andare in stampa, il v10 non dispone di alcuna certificazione IP
- Il View 10 può essere espanso con schede di memoria fino a 256 GB. Il Mate 10 Pro non dispone di uno slot per schede di memoria
- Il View 10 ha due fotocamere sul retro: una da 16 megapixel e una da 20 megapixel. Il Mate 10 Pro rimane indietro con 12 e 20 megapixel
- Il View 10 ha un jack per cuffie da 3,5 millimetri. Il Mate 10 Pro ne è sprovvisto
- La batteria da 4000 mAh del Mate 10 Pro è leggermente più grande della 3750 del View 10
Le restanti differenze risiedono nei dettagli
Se stai pensando di acquistare un Mate 10 Pro ma non hai fretta, allora vale la pena dare un'occhiata seria a Honor. Perché la strategia "molti telefoni per pochi soldi" viene applicata anche qui. Tutto ciò è ovviamente stimolante per la situazione del mercato: Honor sta attaccando la casa madre? Huawei si sta concentrando sempre più sulla sua filiale?
Ma soprattutto: perché la controparte Honor arriva solo poche settimane dopo l'ammiraglia Huawei? Tutto questo probabilmente rende il View 10 il telefono più interessante dell'anno in termini di mercato tecnologico.
La presa prevista
Con queste premesse, il produttore video Manuel Wenk e io ci dirigiamo nella sala demo dopo la conferenza stampa, che ha suscitato un certo scalpore. Perché non solo l'Honor View 10 costa circa la metà a livello internazionale rispetto al Huawei Mate 10 Pro. Lo vedremo sul mercato svizzero all'inizio del 2018. Mi piacerebbe darti maggiori informazioni, ma al momento sappiamo solo che offriremo il telefono a partire da gennaio.

Nella sala demo, prendo in mano il telefono: la sensazione è esattamente quella che mi aspettavo. Come un Mate 10 Pro senza scanner di impronte digitali sul retro e senza strisce. Lo schermo, l'interfaccia utente, la sensazione al tatto. Tutto come il Mate 10 Pro. Come un vecchio amico in blu, perché Honor è orgogliosa del colore blu.
Inoltre, il CEO di Honor George Zhao ha promesso molti miglioramenti software. Tuttavia, è difficile fare una prova di questi miglioramenti, in quanto è necessario un po' più di tempo rispetto a quello che ci è stato concesso a Londra.
Seguirà una prova a Zurigo.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.