
Test del prodotto
LG V20 - La bestia dell'est
di Dominik Bärlocher
L'LG V20 è stato il mio telefono dell'anno nel 2016, ma l'LG V30 non è nemmeno entrato nella top seven dell'anno. Il telefono è brutto? Non lo è affatto. In realtà è molto buono e tiene facilmente il passo con le ammiraglie dell'anno. Allora perché il mio giudizio apparentemente negativo, che rende il telefono molto ingiusto?
Mi piace LG. Soprattutto la serie V. La serie G viene presentata ogni anno dal produttore come la serie di punta, con tanto di keynote, presentazioni in PowerPoint e applausi del pubblico. Ma gli intenditori di telefonia lo sanno bene: La serie G non ha nulla da invidiare alla serie V. I telefoni V vengono sempre lanciati alla fine dell'estate o dell'autunno, in ritardo rispetto alla maggior parte delle ammiraglie dell'anno, ma sono progetti che dimostrano coraggio.
Il V20 è stato senza dubbio il miglior prodotto dell'anno.
Il V20 è stato senza dubbio il mio telefono dell'anno nel 2016. Il secondo schermo è stata una funzione che si è insinuata lentamente nella vita di tutti i giorni dopo che lo scopo del nuovo e rivoluzionario Always On Display non era del tutto chiaro all'inizio. Ma dopo poche settimane di utilizzo del telefono, non potevo più farne a meno.
Perché mi sto dilungando su un telefono vecchio di un anno quando sei qui per leggere del nuovo LG V30? Voglio che tu capisca come ho affrontato la prova. Con molte aspettative, meritate lodi anticipate dalla mia esperienza e curiosità.
Bene,
Non ho mai aspettato con tanta impazienza un telefono come ho fatto per il V30. L'aiuto è arrivato dal product management: Dovrei tenere d'occhio il V30+, perché essendo un prodotto d'importazione coreana potrebbe arrivare prima. Non mi lascerò trasportare. Voglio quell'oggetto. Molto fermamente.
Le differenze tra i due telefoni si contano facilmente su una mano. Anche sulla mano di un bradipo con due dita.
Le differenze tra i due telefoni si contano facilmente su una mano.
Finalmente ce l'ho davanti a me, nel colore nero notte o qualunque altro nome di fantasia LG abbia inventato per "nero". Avendo tenuto in mano il telefono, che pesa quasi esattamente 160 grammi con scheda SIM / SIM, all'IFA, so cosa aspettarmi.
Ecco l'insalata. Certo, LG ha installato specifiche tecniche di alto livello. Certo, LG si è impegnata al massimo. Certo, LG può facilmente tenere testa al V30 e lascia la concorrenza a mangiare la polvere sotto molti aspetti quando si tratta di facilità d'uso per hobbisti e power user. Ma il telefono è solo un telefono. Dov'è il coraggio dell'anno scorso? Dov'è la volontà di fare qualcosa di diverso?
Durante l'intero periodo di test, non riesco a togliermi di dosso la sensazione che il telefono sia un dispositivo che avrebbe potuto essere molto di più se LG avesse mostrato un po' più di coraggio e inventiva. Se avesse osato fare qualcosa di diverso, offrire agli utenti qualcosa di nuovo, qualcosa di eccitante, allora il telefono sarebbe stato molto di più del rettangolo con gli angoli arrotondati che ho davanti. Così com'è ora, l'LG V30 è uno dei tanti. Soprattutto, manca del secondo schermo in alto che ha reso l'LG V20 la star dell'anno. Non perché all'epoca mi sia subito innamorata del piccolo schermo, ma perché si è insinuato nella mia vita quotidiana. Gradualmente, l'ho trovato sempre più utile e alla fine non volevo più farne a meno. LG ha pensato alla funzionalità e ha incluso nel software una funzione chiamata "Floating Bar", ma è assolutamente inutile. Nemmeno LG sembra credere in questa funzione, visto che è disattivata per impostazione predefinita. La stessa funzionalità della barra fluttuante si ottiene tirando verso il basso la barra di stato, l'elemento dello schermo in cui è possibile vedere lo stato della batteria. LG avrebbe potuto risparmiare sulla progettazione in questo caso.
Per fortuna, una prova è molto di più di un semplice "voglio un aggeggio hardware di lusso". Perché se questo fosse l'unico argomento, farei un torto all'LG V30.
Non appena lo avvii, diventa chiaro che LG non ha semplicemente incorporato nel telefono una nuova interfaccia utente per il sistema operativo - attualmente ancora Android 7.1.x. Perché il dispositivo è veloce. Estremamente veloce. Non so dire con esattezza dove LG abbia ottimizzato cosa, ma semplicemente scorre più velocemente.
Questo non è solo dovuto al fatto che il dispositivo è molto veloce.
Questo non è dovuto solo alla velocità di animazione, che sembra essere leggermente più veloce. Anche i processi complessi come l'avvio della fotocamera o il passaggio dalla fotocamera normale a quella grandangolare sono più veloci. A volte il V30 si surriscalda un po' quando deve fare sforzi durante il rendering 3D o i benchmark, ma il dispositivo non pensa mai di arrendersi. Rallentamenti? Neanche per sogno. Nonostante la sua leggerezza, l'LG V30 è un piccolo concentrato di potenza che offre risultati eccellenti.
Per quanto riguarda la fotocamera: funziona ancora alla grande. Il software è intuitivo, veloce e la qualità delle immagini è da terzo posto. L'LG V30 è anche il primo telefono a supportare la profondità di colore a 10 bit. Il mio collega Manuel Wenk, uno dei nostri produttori video, ha dato un'occhiata da vicino a questa funzione.
La batteria si scarica in modo pulito. Raramente scendo sotto il 40% dopo una giornata di uso intenso. È questo che rende divertente un telefono. Non che io senta il bisogno di usarlo sempre, ma il V30 è un partner affidabile. Mi sento bene con il V30 in tasca perché so che l'apparecchio è in grado di stare al passo con la persona.
"Uno dei tanti"? Niente affatto. Beh, a me piace la serie V di LG, per questo motivo questo verdetto dovrebbe essere preso con un certo scetticismo. Lo ammetto.
È un peccato che l'LG V30 sia così arbitrario dal punto di vista hardware. E soprattutto che il secondo schermo sia stato abolito. Naturalmente, l'intero schermo frontale è ora dotato di tecnologia OLED, che ottimizza la batteria e le immagini. Ogni pixel può essere controllato e illuminato individualmente. I pixel neri, che sono HEX #000000, non vengono alimentati affatto.
Sul V20, solo lo schermo superiore era dotato di tecnologia OLED. AMOLED, o OLED, è essenzialmente la stessa cosa e nell'ultimo anno è diventato lo standard per le ammiraglie. Quindi un teorico secondo schermo non sarebbe più una novità tecnologica del tipo "Wow, guarda, uno schermo AMOLED", ma sarebbe comunque piacevole da usare.
Perché LG è diventata mansueta nel costruire il telefono della serie che la ritrae come produttore avventuroso. Dov'è finita la selvatichezza? Dov'è il coraggio di fare qualcosa di diverso? Certo, negli ultimi anni LG ha subito un duro colpo nel settore della telefonia mobile, ma diventare come tutti gli altri non è la strada giusta da percorrere. Perché tutti gli altri sono già così. Questa è l'occasione per pensare "Va bene... fanculo tutto" e scatenarsi. Lo Snapdragon 835 è una piattaforma solida, poi si può sperimentare.
Alla fine, mi sento di dire che non è il caso di fare il passo più lungo della gamba.
Alla fine, mi ritrovo con un telefono che mi piace. Il V30 è fantastico da usare. È veloce, dura, è impermeabile e tutto il resto. Ma non è all'altezza delle lodi. Purtroppo.
LG, ti auguro sinceramente di avere successo, perché un anno fa, con il V20, hai dimostrato di avere una marcia in più. Non diventare mansueto. Rimani selvaggio.
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.