

Lezioni di design: 9 orologi da parete di successo
Nella mia ricerca dei migliori orologi da parete, ho esplorato la "tana del coniglio" e ho trovato nove modelli entusiasmanti che funzionano senza problemi - e sono.
Gli orologi da parete misurano il tempo e fanno tic tac. Fin qui, una noia mortale. Tuttavia, oggi esistono numerosi modelli, dai più classici ai più sperimentali, in cui la funzione passa quasi in secondo piano. I miei preferiti sono rotondi e rappresentano più un accessorio per la casa che un semplice orologio. Abbelliscono la parete e si combinano perfettamente con quadri, cornici e mensole.
1. "Sunburst Clock" si concentra sull'essenziale
Il designer americano George Nelson creò il "Sunburst Clock" negli anni Cinquanta. Lo dotò di un movimento al quarzo di alta qualità e gli diede un aspetto insolito per l'epoca: Poiché fu uno dei primi a credere che l'ora si leggesse dalla posizione della lancetta, rinunciò ai numeri. Inoltre, considerava l'orologio come un elemento decorativo per gli interni. Ecco perché la forma ricorda quella di un sole. Con un po' di immaginazione, puoi vedere un cerchio intorno alle lancette. E anche il design retrò non guasta.

2. "Melt" gioca con la percezione
Finora numerosi progetti hanno seguito le orme del pioniere George Nelson e hanno rinunciato ai numeri. Il marchio scandinavo Ferm Living non fa eccezione. Al contrario, ha dato all'orologio analogico "Melt" un effetto leggermente surreale alla Salvador Dalì. La sua forma, una volta rotonda, sembra fondersi e rende l'oggetto di design un vero e proprio richiamo visivo. Realizzato in legno MDF certificato FSC, "Melt" è disponibile anche nei colori beige e blu. A seconda della scelta, potrai aggiungere un tocco di colore all'orologio.

Fonte: Ferm Living
3. "Walter Wayle II" riduce tutto al minimo
Il design di "Walter Wayle II" risale al 1988 ed è ora prodotto da Alessi in una seconda edizione in plastica ABS. Il marchio italiano è noto per i suoi design con un tocco di classe. Non sorprende quindi che anche questo orologio con movimento al quarzo sia originale. Non ha un quadrante né la classica forma rotonda. Al contrario, è composto da due lancette. "Walter Wayle II" è quindi anche una splendida decorazione da parete che attira l'attenzione. E se vuoi essere creativo, puoi disegnare il tuo quadrante dell'orologio intorno all'orologio.

Fonte: Alessi
4. "Deep 50" è ingannevole, ma solo visivamente
L'orologio analogico Nextime "Deep 50" sfida i nostri sensi nonostante il suo movimento silenzioso. Ha una struttura geometrica a griglia che crea profondità visiva ed è incastonato in una cupola di vetro. L'idea alla base di questo orologio è dello studio di design tedesco Studio So-Lo, che gioca con la grafica contemporanea nei suoi progetti. "Deep 50" è disponibile anche nei colori giallo e blu.
5. "A-Wall-Clock" fa una piega alla norma
L'azienda di design Andersen Furniture ha puntato sui contrasti per il design di "A-Wall-Clock". L'orologio da parete combina materiali diversi ed è disponibile in due versioni: una con un quadrante nero in legno laccato e un anello in metallo nero, l'altra con un orologio in quercia e un elegante anello in ottone. Anche le due forme che si incontrano sono ricche di contrasti: l'anello allungato in filigrana che circonda il quadrante rotondo e massiccio. Questa interazione attira l'attenzione.

Fonte: Andersen Furniture
6. "Bankers Clock" ha un occhio di riguardo per i dettagli
Quando Arne Jacobsen progettò il "Bankers Clock" con orologio giapponese per la Banca Nazionale Danese nel 1971, creò anche un'icona del design per la casa. Oggi il design viene riproposto da Rosendahl. Da lontano sembra classico. Ma da vicino, il quadrante non convenzionale diventa riconoscibile: al posto dei numeri, presenta barre divise in dodici settori, che indicano il numero di ore spostando il punto di un settore dall'interno verso l'esterno per ogni ora. In questo modo si crea una sottile spirale dall'una alle dodici. La cassa in alluminio con il vetro minerale concavo conferisce all'orologio quel qualcosa in più. Ti fa pensare che "Bankers Clock" fluttui davanti alla parete. L'oggetto di design è disponibile in cinque misure, di cui tre diverse nel nostro assortimento.

Fonte: Ferm Living
7. "Hazy" nasconde la sua funzione
A prima vista, si può solo pensare che il design di Leff Amsterdam sia un orologio. Già il nome lo lascia intendere: "Hazy" si traduce con "vago". Il quadrante è completamente nascosto, le lancette sono visibili solo perché brillano come un fanalino di coda nella nebbia. Inoltre, la cassa è quasi invisibile contro la parete bianca. Ivan Kasner ha progettato l'orologio con un movimento al quarzo giapponese perché gli piaceva l'estetica delle immagini sfocate. Per chi desidera una maggiore sfocatura, "Hazy" è disponibile anche con lancette nere anziché arancioni.
8. "Istanbul"
Il design purista di House Nordic emana un'atmosfera accogliente con un tocco di glamour perché è realizzato in alluminio placcato oro. Il colore ha un effetto caldo e crea riflessi emozionanti quando la luce lo illumina. Il quadrante è ridotto al minimo per consentire alla superficie di brillare in modo ottimale. Solo le lancette dell'orologio a batteria sono nere per poterle vedere meglio.

Fonte: Alessi
9. "Trace" reinterpreta l'orologio a pendolo
Anche l'orologio "Trace" è ridotto all'essenziale e non presenta né lancette dei secondi né numeri sul quadrante. Le lancette in ottone spiccano sul disco rotondo in acciaio nero. Sono l'unico elemento che "riflette le tracce del tempo", afferma il marchio Ferm Living a proposito del suo design. Nonostante o forse proprio per la sua semplice eleganza, l'orologio è un vero e proprio richiamo visivo. Anche perché l'orologio pende come un pendolo da una maniglia in alluminio rivestita in ottone.

Fonte: Andersen Furniture
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.