

«Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker» ti porta a scoprire nuove galassie di mattoncini

Più libertà, una nuova prospettiva e nove film da rivivere: «Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker» è uno spasso per i fan e quasi solo per loro.
Da «Indiana Jones», «Il Signore degli Anelli» a «Star Wars», nessuna serie di film è al sicuro con Lego. A intervalli regolari, le leggendarie avventure dello schermo vengono rimesse in scena con le iconiche figure Lego. Sempre con un pizzico di umorismo. Questa formula non risparmia nemmeno «Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker». Die Kamera ist nun zwar frei drehbar und die Spielwelt offener. Dass kein Stein auf dem anderen bleibt, gilt aber nur für die Einheiten des Imperiums, die sich dir in den Weg stellen.

Bewährtes neu verpackt
Come i mattoncini, i giochi Lego si rivolgono principalmente ai bambini e ai giovani. Ma non è un caso che le varie nuove edizioni di successi cult degli anni '80 e '90 piacciano anche agli adulti. Ti muovi con Luke, Chewbacca, R2D2 e co. attraverso numerosi luoghi ben noti su pianeti come Naboo, Tatooine o Dagobah. I duelli con le spade laser sulla Morte Nera fanno parte del programma tanto quanto le battaglie spaziali in X-Wing o i combattimenti nella giungla nell'abitacolo di un AT-ST Walker. C'è una quantità quasi esagerata di veicoli, astronavi e personaggi da sbloccare.

È disponibile anche un sistema di aggiornamento. I miglioramenti generali, come le corse più veloci, sono di classe trasversale. Inoltre, ci sono miglioramenti specifici per le nove classi come Jedi, Bounty Hunter o Protocol Droid. Si sbloccano con due tipi di mattoncini Lego. Quelli normali che si raccolgono sempre e ovunque o le pietre Kyber nascoste nelle casse o ricevute dopo aver superato sfide o missioni secondarie. Nella «Saga degli Skywalker» non devi più seguire ostinatamente la storia principale. Man mano che ti allontani dal sentiero principale, incontri gente del posto che ti assegna missioni per sbarazzarti dei mostri che vivono nelle caverne, ti coinvolgi in risse da bar o ti imbatti in pirati spaziali.

Un mondo immenso, ma non troppo impegnativo
L'ordine in cui percorri i nove film dipende solo da te. Du kannst die klassische Reihenfolge wählen von der Original-«Star Wars»-Trilogie, zu den Prequels bis zu den jüngsten Nachfolgern oder du springst hin und her wie es dir beliebt. È tornata anche la modalità cooperativa per due giocatori.
Am Umfang gibt es wirklich nichts zu bemängeln. Dennoch kann selbst das wirklich zauberhafte Design und der immer noch erfrischende Humor nicht über die mangelnde Spieltiefe hinwegtäuschen. Per lo più si combatte e si spara a nemici stupidi, si costruisce qualcosa con il tocco di un pulsante o attivando interruttori. Il gioco è certamente ravvivato dall'enorme flotta di veicoli, ma questo non compensa le meccaniche di gioco ripetitive.

Come detto, «Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker» si rivolge principalmente a un pubblico giovane. Se non rientri in questo gruppo target, devi essere fan di «Star Wars» o di Lego, altrimenti il gioco non fa per te.
Luca und ich streamen «Lego Star Wars: Die Skywalker Saga» am Donnerstag ab 11:00 Uhr auf Twitch und Youtube.
«Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker» è disponibile per PC, Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series S/X.


Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.