
Novità e trend
Alla prova: la piastra a vapore più economica è la migliore
di Stephanie Vinzens

Una pompa di calore al posto di un vecchio sistema di riscaldamento a gas o a gasolio ha senso per molte famiglie. Tuttavia, le offerte per l'installazione sono spesso troppo complesse e difficili da confrontare. Questo è quanto hanno scoperto i centri di consulenza per i consumatori tedeschi.
Forse sarai fortunato e l'apparecchio oggetto della tua offerta di pompe di calore è uno dei pochi attualmente ancora disponibili presso Galaxus. In questo caso potresti almeno controllare questo punto per vedere se il fornitore ti farebbe un prezzo equo per l'apparecchio.
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiImmagina di aver preso una decisione. Vuoi fare qualcosa di buono per l'ambiente e forse anche per il tuo portafoglio a lungo termine. Vuoi acquistare una pompa di calore. Ma quale dovrebbe essere? L'altroché ti porta ad aziende che installano moderni sistemi di riscaldamento. Chiedi dei preventivi. E questi sono un problema, come spiegano i centri di consulenza per i consumatori tedeschi in un comunicato stampa. Nelle ultime settimane, i vari centri regionali per i consumatori hanno valutato numerose offerte di pompe di calore; il numero esatto non è stato comunicato. Il risultato: gli interessati ricevono spesso «presentazioni incoerenti e dettagli tecnici complessi». In breve, le offerte sono troppo complicate perché i consumatori possano capirle e confrontarle rapidamente.
Anche la forbice dei costi è ampia. Ad esempio, uno studio condotto dal centro di consulenza per i consumatori della Renania-Palatinato ha dimostrato che il costo totale di un impianto può variare da 20.000 a 63.000 euro. Tuttavia, dietro a questo, ci sono anche «servizi molto diversi tra loro», secondo il comunicato stampa. Molte offerte sono anche «incomplete o contengono costi nascosti». In particolare, i fornitori spesso elencano servizi come i lavori di fondazione o le installazioni elettriche come «sul sito». Ciò significa che dovrai incaricare tu stesso muratori, elettricisti o stuccatori. Questo può portare rapidamente a somme a cinque zeri. Ovviamente, i fornitori di servizi di installazione di fondamenta o di impianti elettrici sono elencati come sul sito .
Ovviamente, i centri di consumo utilizzano i risultati dell'analisi dell'offerta per fare riferimento al proprio servizio. Chiunque voglia installare una pompa di calore in Germania può caricare fino a tre preventivi sul portale del centro di consulenza per i consumatori operante nel rispettivo stato federale e ricevere un feedback dettagliato e, se necessario, una consulenza video. L'offerta è gratuita.
Per quanto ne so, in Svizzera non esiste un'offerta di questo tipo. Qui, i fornitori di energia locali generalmente consigliano l'installazione di pompe di calore e forniscono direttamente i loro preventivi. In alternativa, esistono portali come Houzy o Ofri, dove puoi almeno ottenere diverse offerte da diversi fornitori e poi, si spera, confrontarle bene. Tuttavia, questi portali di solito non sono neutrali, ma ricevono delle commissioni.

Aqua Forte AQUAFORTE Mr. Silence Full Inverter Wärmepumpen - MS130 13,0 kW, 35-65m3



Ariel Universal+
72 Cicli di lavaggio, Detersivo in polvere