Kevin Hofer
Test del prodotto

Le Arctis Gamebuds mi hanno sorpreso positivamente

Kevin Hofer
12.12.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Con le Gamebuds, Steelseries unisce il gioco all'uso quotidiano. Gli auricolari convincono in entrambe le aree di utilizzo grazie al buon suono e alle numerose funzioni. Anche il prezzo è interessante.

Sei una di quelle persone che preferiscono le cuffie in-ear per giocare ai videogiochi, ma che vogliono latenze brevi? Steelseries ti offre un'opzione con le Gamebuds. Vengono fornite con un dongle per la connessione a 2,4 GHz. Per tutto il resto è disponibile il Bluetooth.

Inoltre, sono presenti funzioni come la cancellazione attiva del rumore (ANC), la certificazione IP55, che attesta che le Gambuds sono protette da getti d'acqua e polvere, e numerosi preset di equalizzazione per i giochi. Rimangono due inconvenienti: In termini di codec, c'è solo l'SBC - quello con la qualità audio più bassa - e il microfono sembra una lattina.

Buono suono per giocare ai videogiochi, anche se a volte le voci vengono annegate

I film e le serie di cuffie non sono da meno.

I film e le serie suonano altrettanto bene. La seconda e ultima stagione di "Arcane" è molto divertente con i Gamebuds. Con il preset "Movie: Clear Dialogues", riesco a sentire perfettamente le voci anche durante le scene d'azione. Anche quest'ultima non viene trascurata: le cuffie Gamebuds forniscono la potenza necessaria.

Top ANC

Siede comodamente e si controlla bene

Con la loro forma triangolare, le Gamebuds si distinguono visivamente. Trovo che siano piacevoli da guardare e il logo Steelseries, anche se grande, non sminuisce l'immagine complessiva. Grazie alla loro forma ergonomica, si adattano comodamente alle mie orecchie e posso indossarle per ore e ore.

A differenza delle recentemente testate Linkbuds Fit di Sony, le punte in silicone si estendono maggiormente nel canale uditivo. Questo garantisce un migliore isolamento. Come per gli auricolari, vengono forniti attacchi aggiuntivi - nelle taglie S e L - accanto a quelli montati nella taglia M.

L'app Arctis offre l'essenziale

Oltre ai controlli fisici, controllo le Gamebuds tramite l'app Arctis. Sono disponibili quasi 180 preset per giochi, musica e video. Purtroppo, al momento non è possibile creare preset personalizzati tramite l'app per smartphone. Per questo devo utilizzare l'applicazione desktop. Almeno queste preimpostazioni possono essere trasferite all'applicazione per dispositivi mobili.

Seleziono anche la modalità di connessione nell'app, attivo o disattivo la modalità ANC o la trasparenza e ne imposto la potenza. Nel complesso, le opzioni di impostazione sono solide, ma non c'è paragone con la completa app Sound Connect di Sony.

L'assenza di una connessione ad alta risoluzione è un problema per Steelseries.

L'assenza di codec ad alta risoluzione come AptX è più grave. Le Gamebuds offrono solo SBC, che offre il bit rate più basso e quindi la qualità sonora più bassa tra i codec comuni.

Cassa di ricarica enorme - per motivi

Secondo Steelseries, le Gamebuds offrono fino a dieci ore di suono ininterrotto. Quando le ho utilizzate con l'ANC attivato e con una connessione mista Bluetooth e wireless, la durata è stata di circa otto ore. Quindi non mi sono avvicinato alle dieci ore promesse. Questo probabilmente si riferisce a una connessione Bluetooth con ANC disattivato, che è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a una connessione wireless con ANC attivato.

La custodia di ricarica è enorme rispetto ad altre perché ospita sia il dongle che gli auricolari. Devo tirare fuori i pantaloni larghi per assicurarmi che entri nella tasca dei pantaloni. Con la custodia posso ricaricare completamente gli auricolari fino a quattro volte. È presente anche la ricarica rapida: 15 minuti di ricarica garantiscono altre tre ore di ascolto. La custodia si ricarica con il cavo USB-C o in modalità wireless con Qi.

Qualità del microfono debole

In breve

Gioco e musica in un'unica soluzione

Non mi aspettavo che le Gamebuds mi convincessero così tanto. Come tutti sappiamo, non esiste l'abbinamento perfetto, ma gli auricolari di Steelseries ci vanno molto vicino. Dopo aver giocato con le numerose preimpostazioni dell'equalizzatore, sono acusticamente convincenti nei giochi, nelle serie e nella musica. Inoltre, sono ricche di funzioni come la connessione wireless aggiuntiva, l'ANC di prima classe e la protezione dagli schizzi. Mi piace particolarmente il fatto che le Gamebuds si controllino tramite interruttori reali e non tramite touch.

La mia unica critica è che è presente solo il codec più debole, l'SBC, e i microfoni sono a malapena utilizzabili.

Anche il prezzo degli auricolari è impressionante. Sono molto più economiche delle Sony WF-1000XM5, ad esempio, che offrono un ANC di qualità comparabile. Se preferisci giocare ai videogiochi con gli auricolari invece che con le cuffie e vuoi usarli per ascoltare la musica in movimento, ti consiglio le Gamebuds.

Pro

  • Buona qualità del suono quando si gioca ai videogiochi e si ascolta la musica
  • eccellente ANC
  • Certificazione IP55
  • Connessione wireless aggiuntiva per giocare ai videogiochi
  • Oltre 170 preset di equalizzazione nell'app
  • Piacevole comfort d'uso
  • Controllo tattile

Contro

  • Solo codec SBC
  • Microfoni deboli
Immagine di copertina: Kevin Hofer

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Periferia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Quando manca quel qualcosa: Stealth 700 Gen 3

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Sony Inzone H9 II: headset di fascia alta con DNA delle WH-1000XM6

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Razer «Black Shark V3 Pro»: ottimo headset senza le pecche del predecessore

    di Kevin Hofer