

L'asciugacapelli più bello che abbia mai testato: Laifen SE2 alla prova

Sapevo che il giorno sarebbe arrivato. Il mio Dyson «Supersonic» deve lasciare temporaneamente il suo posto nel mio cassetto per un modello meno costoso del marchio Laifen.
Qualcuno copra le orecchie al mio «Supersonic»: dopo questo test, c'è qualcuno che gli fa concorrenza in casa mia. Kassensturz ha descritto il Laifen «Swift» come alternativa altrettanto valida ma più conveniente all'asciugacapelli di Dyson e ha suscitato la mia curiosità.

Laifen mi ha fornito l'ultimo modello della linea SE da testare, l'«SE 2 High-Speed Hair Dryer». Importante da notare: non è il modello Swift dell'articolo di Kassensturz.
Design e fornitura
Quando estraggo l'asciugacapelli dall’imballaggio, rimango a bocca aperta. La confezione di cartone di alta qualità, l'involucro di plastica che avvolge l'apparecchio, persino il font del nome del marchio: a primo impatto sembra un Dyson.

Anche l'aspetto dell'asciugacapelli ricorda molto il Supersonic, ma non è identico. È un po' più minuto e pesa sensibilmente meno del mio compagno abituale. Il manipolo opaco di alta qualità è molto maneggevole. La lunghezza del cavo, misurata dall'estremità inferiore dell'apparecchio fino alla spina inclusa, è di 2,70 metri. In questo i due dispositivi sono alla pari.
Con il Laifen SE 2 – il cui corpo è realizzato in nylon e fibra di vetro – hai la scelta tra quattro varianti di colore: nero, rosa, viola e giallo.
La fornitura comprende:
- un piccolo manuale
- attacco diffusore per ricci e onde
- ugello lisciante che doma il crespo
- attacco di precisione per asciugatura e styling mirati.
Un dettaglio che mi piace molto è che il cavo e la fascetta (adoro!) sono dello stesso colore dell'asciugacapelli.

Un piccolo inconveniente: la spina, anch'essa gialla, è un modello UE, per cui devo ricorrere a un adattatore nero.
Impostazioni
Uso il cursore superiore per scegliere tra due livelli di velocità. Premendo il pulsante sottostante, posso passare da una modalità di temperatura all'altra: freddo (l'anello si illumina di blu), tiepido (l'anello si illumina di arancione), caldo (l'anello si illumina di rosso).

Se le prime tre modalità si spiegano da sole, le due successive richiedono qualche spiegazione in più.
La modalità bambino serve a proteggere la pelle sensibile. Con l'impostazione della velocità più bassa (I), l'asciugacapelli raggiunge i 38° C, con l'impostazione più alta (II) i 48° C. La modalità si attiva premendo brevemente due volte il pulsante della temperatura; l'anello lampeggia in arancione. In modalità cycling, l'asciugacapelli passa automaticamente tra i tre livelli di temperatura; l'anello cambia colore. Per attivare questa modalità, tengo premuto una volta il pulsante della temperatura. A cosa serve? Non lo so.

Utilizzo
Il motore di Laifen raggiunge 108 000 giri al minuto, mentre il modello di Dyson 110 000. Mi sembra che asciughi i capelli altrettanto rapidamente. E poiché non utilizzo la modalità cycling e per il cuoio sensibile, trovo che sia estremamente facile da usare. Inoltre, il rumore (59 dB secondo Laifen) non mi sembra più forte di quello emesso dal Supersonic.
Quando l'asciugacapelli è caldo, emana un leggero odore di plastica.

Il set comprende tre attacchi magnetici, ma non ho testato il diffusore per ricci per via della struttura dei miei capelli. Rimangono solo i due ugelli. Molto fastidioso: se il diffusore e l'ugello di precisione sono facilissimi da attaccare, l'ugello lisciante non lo è. Sembra essere leggermente deformato, per cui è sempre un po' storto sull'apparecchio, indipendentemente da come lo giro e metto. Può ancora essere utilizzato, perché tiene abbastanza bene, ma è comunque fastidioso.


Grazie all'elemento magnetico, la protezione del filtro è molto più facile da estrarre e riattaccare per la pulizia rispetto al mio vecchio Dyson (dico vecchio volutamente perché Dyson ha lanciato altri modelli di asciugacapelli dopo il Supersonic).

In breve
Ottima alternativa al Supersonic di Dyson
Il Laifen SE2 è perfetto? No, tolgo punti per l'odore di plastica e l'attacco difettoso. Il resto, tuttavia, mi convince: l'asciugacapelli è leggero, bello da vedere, ha impostazioni solide e molta potenza. Sarà un buon investimento? Solo il tempo potrà dirlo.
A seconda della variante di colore, il prezzo varia da 130 a 199 franchi. Per i miei scopi – asciugare i capelli velocemente e nel modo più silenzioso possibile per poterli poi acconciare con un altro apparecchio – il Laifen è più che sufficiente. In questo senso, è un'alternativa molto più conveniente del Dyson Supersonic, che costa più di 350 franchi a seconda degli accessori in dotazione. Tuttavia, se dai molta importanza a diversi attacchi e opzioni di styling, l'SE2 non ti renderà felice.
Pro
- Bella selezione di colori
- Design leggero e maneggevole
- Non troppo rumoroso
- Cavo lungo con fascetta
- Asciuga rapidamente i capelli
- Sembra di alta qualità
- Facile da pulire
- Facile da usare
- Prezzo
Contro
- Ugello lisciante difettoso
- Spina UE
- Odora di plastica durante l'uso


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.