

La sneaker del mese di agosto: Jordan 1 Retro

C'è una storia dietro ogni scarpa e il nostro sneakerhead "ogmike" le conosce tutte. Una lezione da favola sulla "Jordan 1" di Nike.
Nel 1984, quando Michael Jordan indossò la prima scarpa Air Jordan di Nike nella pre-season, tutti gli occhi erano puntati sulle sue scarpe nere e rosse. In seguito l'NBA intervenne e bandì le Jordan dal campionato perché il regolamento prevedeva che le scarpe da basket dovessero essere per il 51% bianche. Nike avrebbe dovuto pagare una multa di 5.000 dollari USA a partita se Michael Jordan le avesse indossate in pubblico. Nacque così il soprannome "Banned". Solo in occasione dello Slam Dunk Contest del 1985 Michael Jordan poté indossare per la prima volta le "Breds" (nero/rosso) in occasione di un evento ufficiale davanti a un pubblico. In seguito l'NBA cambiò la regola del 51% e tutti i colori furono ammessi.

Da allora, Nike ha lanciato innumerevoli varianti di colore e forme delle Jordan 1. Nessuno sa esattamente quante siano. Nessuno sa esattamente quante siano. Probabilmente nemmeno Nike stessa. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un modello classico o, come le indosso io nelle foto, di una colorazione Rare Air nera e grigia, queste scarpe alte sono semplicemente intramontabili. Si abbinano bene a jeans o pantaloncini e, grazie al cuscino d'aria integrato, sono anche molto comode da indossare. Icone di stile come Kanye West e Asap Rocky adorano le Jordan 1.
Quando la Jordan 1 fu lanciata nel 1985, non avevo idea delle scarpe da ginnastica ed ero ancora impegnato con i robot Transformers. Solo nove anni dopo ho visto il modello per la prima volta in un negozio di scarpe di New York. Tuttavia, non si trattava dell'originale del 1985 ma dell'edizione retrò. O meglio, la prima versione retro di Nike. Il prezzo di 100 dollari più le tasse mi sembrò troppo caro e optai per un altro modello, cosa di cui poi mi sono pentito amaramente. Nel 2004 ho acquistato lo stesso modello su eBay pagandolo sette volte tanto. Le colorazioni originali che MJ indossava durante le partite dell'NBA fruttano ancora molto sulle piattaforme di rivendita, anche in versione retrò, perché le scarpe si esauriscono subito dopo l'uscita. Le versioni limitate vengono attualmente vendute fino a 13.000 dollari su siti web specializzati.

La cosa divertente è che a Michael Jordan non piacevano le Air Jordan 1 all'inizio. Solo con il design delle Jordan 3 Nike riuscì a convincere l'atleta a non passare ad Adidas. In seguito MJ cambiò idea sulle Air Jordans. Il resto è storia.

Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Sono un appassionato di sneakerhead, un rivenditore, un fanboy di Nintendo, un fanatico di bokeh, un fanatico di otaku e, non ultimo, un padre orgoglioso che celebra gli anni '90 per quello che sono stati: di gran lunga gli anni migliori.