

La pompa Samurai a cui far girare la testa

La pompa «Twisthead» dal bellissimo nome «BBB Samurai BMP-50» è più di quanto si possa pensare a prima vista. Già da qualche tempo è molto apprezzata e si sta dimostrando molto efficace.
È una bacchetta magica? Non proprio, ma può confondere un po’. Ciò che rende speciale questa pompa in alluminio, lunga 21 centimetri sempre a portata di mano, è la sua versatilità. Una torsione veloce, ed è già più grande. Un secondo giro e raggiunge quasi la lunghezza di una spada. Tuttavia, rimane sempre ben stabile. Il suo sistema telescopico permette di ridare rapidamente volume alla camera d'aria se si utilizza la pompa completamente estesa. Se la mantieni in versione accorciata, ottieni una pompa ad alta pressione per preparare la tua bici da corsa a una nuova gara. Stando a quanto affermato dal produrre si dovrebbero poter raggiungere i nove bar.

La valvola rimane intatta
Sotto il tappo di tenuta sulla testa della pompa si nasconde un tubo flessibile la cui estremità è dotata di un dispositivo di rotazione per le valvole Presta e Schrader. Questo permette di pompare da qualsiasi angolo senza danneggiare la valvola. Avvita, pompa, finito! Già il solo fatto di avere la gomma a terra è abbastanza snervante, pertanto, non ti serve altro stress. Chissà, potresti anche trovarlo divertente, gonfiare le gomme con Samurai! Il materiale è piacevole al tatto e la pompa è ben salda in mano nonostante il peso di soli 123 grammi.
Let’s Twisthead again
Come funziona? Basta poco per prenderci la mano. La pompa Samurai raggiunge facilmente la posizione desiderata e rimane ben salda quando si passa da un livello all'altro. Anche il tappo del tubo flessibile è ben fissato. Tuttavia, potrebbe risultare un po’ laborioso richiudere la pompa aperta e necessitare di un po’ di esperienza in quanto per la parte superiore si deve usare una certa forza. Il supporto in plastica in dotazione, che si può fissare alla bici con due viti, non mi convince del tutto, infatti non l’ho montato.


Prima impressione
Le ho fatto girare la testa e ha funzionato alla grande. Ci sono pompe più leggere, pompe più piccole e pompe più economiche. Ma la Samurai è di alta qualità, ben congegnata ed esegue il suo lavoro in modo ottimale. Secondo me non ti pentirai dell'acquisto.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.