Natalie Hemengül
Test del prodotto

La nuova «Duet Blowdry» di Ghd alla prova

Natalie Hemengül
7.8.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Con la «Duet Blowdry», Ghd ha lanciato il mese scorso una sorta di mix tra arricciacapelli e spazzola ad aria calda. È una combinazione interessante, ma presenta delle insidie.

Ghd di sicuro sembra più che convinta del nuovo prodotto. Le parole «rivoluzionario» e «innovativo» vengono enfatizzate e usate spesso nei fogli informativi che ricevo con il dispositivo di prova. Vediamo quanto è giustificata questa scelta di parole.

Fornitura

  • guida all'uso e libretto con istruzioni di sicurezza
  • spazzola rotonda
  • custodia da viaggio resistente al calore
  • mini spazzola per la pulizia

A prima vista

Un'occhiata all'impugnatura mi dice che non ho bisogno di studiare troppo lo strumento. Devo solo accenderlo. Così sì che mi piace. Cosa che mi piace meno, invece, è il peso. La mia bilancia segna 582 grammi: allenamento e styling in un colpo solo, mi dico per l'imminente test.

Una fase di test scottante

Spingo verso l'alto il regolatore della spazzola. Mentre l'apparecchio si riscalda, la luce bianca intorno al pulsante lampeggia. Non appena la luce diventa fissa dopo alcuni secondi, posso iniziare. La teoria: in una prima fase, dovrei semplicemente spazzolare le ciocche dal basso fino a quando non sono quasi asciutte. In una seconda fase, poi, faccio la messa in piega.

Inoltre, secondo il manuale, dovrei posizionare la spazzola sotto la ciocca di capelli vicino all'attaccatura per ottenere più volume. Diventa un po' troppo rischioso per il mio cuoio capelluto e talvolta anche per le mie orecchie. Per questo motivo mantengo sempre una distanza di sicurezza dalla mia pelle. Se non avessi usato il phon per asciugare i capelli, probabilmente le radici sarebbero ancora umide dopo lo styling.

Inoltre, la striscia argentata con il logo Ghd sotto la testina si surriscalda con il tempo, così come la punta di gomma sopra di essa, che dovrei essere in grado di tenere senza problemi. Anche se faccio molta attenzione, capita che la tocchi per sbaglio. Per favore, caro team Ghd, aggiungete un guanto per lo styling resistente al calore alla fornitura, sarebbe assolutamente necessario in questo caso.

La piastra, però, ha un vantaggio fondamentale: lo slancio creato sulle punte dei miei capelli resiste davvero estremamente bene. Paragonerei l'apparecchio a un bigodino riscaldato e sovradimensionato che afferra i capelli in modo pulito e crea volume in pochissimo tempo.

A proposito, l'apparecchio si spegne dopo 30 minuti se non viene utilizzato. Penso che sia un po' troppo lungo, avrei preferito 10 minuti come indicatore.

In breve

Chi bello vuole apparire, qualche pena con la «Duet Blowdry» deve soffrire

Trovo che il dispositivo sia debole in termini di asciugatura, soprattutto per un prezzo che attualmente oscilla tra i 330 e i 430 franchi. Per quanto riguarda lo styling, invece, ne vedo i punti di forza: piega favolosa senza crespo e di lunga durata. Detraggo punti per il peso e per le lesioni dovute al calore. Inoltre, il pensiero e il suono dei capelli bagnati su un ferro caldo semplicemente non mi piacciono.

Un gruppo target per il quale questo apparecchio potrebbe essere utile: persone con capelli crespi che fanno fatica a ottenere una bella piega con una spazzola ad aria calda tradizionale. Per tutte le altre persone: vuoi una piega di lusso? Prendi l'Airwrap di Dyson. Vuoi una bella piega senza spendere l'ira di dio? Allora ti consiglio il «One-Step Volumiser» di Revlon, che puoi acquistare per circa 50 franchi. Per quanto la «Duet Blowdry» riesca a dare una bella forma ai capelli: per questo prezzo, dovrebbe essere in grado di sostituire anche l'asciugacapelli.

Pro

  • extra: custodia da viaggio e mini spazzola per la pulizia
  • devi solo accenderla, il resto lo fa il dispositivo stesso
  • silenziosa
  • risultato duraturo e senza effetto crespo
  • la spazzola ha una buona presa

Contro

  • rapporto qualità-prezzo
  • pesante
  • l'asciugatura richiede molto tempo
  • alto rischio di ustioni
Immagine di copertina: Natalie Hemengül

A 40 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il «One-Step Volumiser» di Revlon alla prova

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    5 attacchi, un'esplosione: la multistyler di Severin alla prova

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    Sta tutto fisso al suo posto: questo economico gel per le sopracciglia è migliore delle sue alternative costose

    di Natalie Hemengül