Guida

La guida posate: trova il set adatto a te

Natalie Hemengül
22.10.2019
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Forchette, coltelli e cucchiai esistono in ogni tipo di design, materiale e finitura. Qui scopri cosa dovresti prendere in considerazione quando compri le posate.

Pubblicato per la prima volta il 20.03.2018

Per scegliere il set di posate giusto, occorre porsi due domande fondamentali: quali requisiti ho in termini di durata e qualità e quali dettagli ottici sono per me importanti. Il primo dipende dal materiale usato per la produzione. Il secondo dalla lavorazione e dai dettagli.

Quale materiale dovrei scegliere?

Vedi tutti i set di posate in acciaio inossidabile

Altri tipi di acciaio inossidabile da cui vengono prodotte le posate:

Cromargan (protect)

Il produttore WMF ha creato il proprio nome commerciale per l’acciaio inossidabile: Cromargan. Questo è stato successivamente utilizzato come nome per un materiale («Cromargan protect») duro, stabile, inossidabile, non corrodibile e resistente ai graffi. Tutte queste caratteristiche si rispecchiano anche nel prezzo.

Vedi l’intero assortimento di set di posate in Cromargan protect

Acciaio al cromo

L'acciaio al cromo è una lega di cromo e ferro, spesso utilizzata per la produzione di posate economiche. Per l’assenza di nichel, il materiale risulta meno resistente agli acidi – per questo il prezzo è più ridotto.

Il nostro assortimento di posate in acciaio al cromo

Lavorazione

La qualità delle posate non dipende solamente dai materiali utilizzati nella produzione, ma anche dalla lavorazione. Possiamo orientarci a seconda di questi criteri: i denti della forchetta sono stati affinati per garantire una maggiore capacità di presa? Le diverse parti delle posate sono state accuratamente arrotondate? La superficie è priva di scanalature e pori?

Con i coltelli dovresti prestare attenzione a come sono state affilate le lame. Il profilo ondulato, ad esempio, garantisce un’affilatura durevole e viene utilizzato per coltelli destinati ad alimenti più duri e compatti. Un profilo seghettato è adatto per alimenti con una superficie liscia, mentre una lama dal profilo liscio è più adatta per verdure e carne, anche se si smussa più rapidamente. Inoltre, ci sono due varianti: monoblocco o con la lama incastrata.

Coltello monoblocco vs Coltello a manico cavo

In un cosiddetto monoblocco, la posata viene realizzata con un solo pezzo di acciaio. Questo tipo di coltello è meno costoso, dato che la realizzazione richiede meno sforzo e la lama è meno tagliente dopo meno tempo.

Finitura e affinamento

Oltre al fatto che i set di posate sono disponibili anche in diversi colori, design e quantità, ci sono generalmente tre tipi di superfici di posate.

Opaco

Per opacizzare la superficie, le posate sono spazzolate a macchina. I graffi si notano velocemente.

Vedi tutti i set di posate con finitura opaca

Satinato

Con «satinato» si intende un effetto leggermente opaco ottenuto tramite sabbiatura. Anche qui i graffi si notano velocemente.

Vedi tutti i set di posate satinate

Lucidato

La maggior parte dei set è con finitura lucidata. Significa che hanno una superficie estremamente liscia, è una protezione ideale contro la corrosione.

Vedi tutti i set di posate con finitura lucidata // l’intero assortimento di set di posate

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Ad ogni vino il suo bicchiere

    di Pia Seidel

  • Guida

    Basta poco per mantenere in ordine con stile

    di Pia Seidel

  • Guida

    Consigli dai professionisti: arredare l’home office

    di Moomii Interior Design Studio