Retroscena

La co-op sul divano non è morta: questi 23 giochi sono perfetti per trascorrere divertenti serate sul divano con gli amici

Philipp Rüegg
26.4.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Al giorno d'oggi, le persone sono solite spegnere le loro luci virtuali su internet. Tuttavia, oggi esistono ancora molti giochi per giocatori intraprendenti in cui è possibile duellare o vincere insieme sul divano.

"Trono nucleare"

Eccitante, caotico e colorato. In "Nuclear Throne" devi cercare di sopravvivere il più a lungo possibile e raggiungere il già citato Trono Nucleare. Per farlo, utilizza un enorme arsenale di armi per farti strada tra orde di nemici stravaganti. Il doppio dei giocatori, il doppio del caos, il doppio del divertimento.
Piattaforma: Windows, Mac, Linux, PS4, PS Vita / Giocatori locali: 1-2

"Enter the Gungeon"

Come "Nuclear Throne", questo è un cosiddetto rogue-like, il che significa che se muori, devi ricominciare tutto da capo. Come suggerisce il nome (Gungeon), l'intero gioco è argomento di armi. Tutti i nemici sono costituiti da cartucce, granate o armi. È meravigliosamente insolito e gli sparatutto in continuo mutamento fanno sì che non ci si annoi mai.
Piattaforma: Windows, Mac, Linux, PS4 / Giocatori locali: 1-2

"Towerfall Ascension"

Un gioco che garantisce contusioni e forti ruggiti. Fino a quattro giocatori si sfidano in una piccola arena. Hai a disposizione un numero limitato di frecce, ma puoi raccoglierle di nuovo. Ulteriori potenziamenti offrono ancora più emozioni. Il primo giocatore che raggiunge le dieci uccisioni è il vincitore. Semplice ma geniale.
Piattaforma: Windows, PS4 / Giocatori locali: 2-4

"Sportsfriends"

"The Jackbox Party Pack"

"Mario Kart 8"

Il classico gioco multiplayer da divano. Sin dalla versione per Super Nintendo, i migliori amici sono diventati nemici in pochi secondi quando tartarughe e banane ti vengono lanciate addosso. La versione Wii U è difficile da battere in termini di portata. Purtroppo, le mappe per le battaglie con i palloncini sono una vera schifezza.
Piattaforma: Wii U / Giocatori locali: 1-4

"FIFA 16"

"Lara Croft e il Tempio di Osiride"

Fino a quattro giocatori possono combattere insieme attraverso tombe, antichi templi e misteriose rovine. Ma non sono richieste solo buone capacità di mira e di reazione. Un buon lavoro di squadra è altrettanto importante per risolvere i complicati enigmi.
Piattaforma: Windows, PS4, Xbox One / Giocatori locali: 1-4

"Rocket League"

"Broforce"

"Diablo 3"

Non ho mai giocato a "Diablo 3" con un controller, ma mi hanno detto che è ancora meglio che con il mouse. In ogni caso. Cosa c'è di meglio che giocare ai videogiochi con un amico sul divano? Tanta azione, tanto bottino e tanti mostri che vogliono essere picchiati.
Piattaforma: Windows, Mac, Xbox One, PS4/ Giocatori locali: 1-4

"Lego Marvel Super Heroes"

"Rayman Legends"

Anche se i salti non sono necessariamente più facili con quattro personaggi che si muovono sullo schermo, il fattore divertimento aumenta decisamente. Soprattutto perché puoi lanciarti o picchiarti a vicenda. Quest'ultimo non aiuta, ma è comunque divertente. C'è anche un mini gioco di calcio chiamato Kung Foot, che è molto divertente.
Piattaforma: Windows, Xbox One, Xbox 360, PS4, PS3, Wii U / Giocatori locali: 1-4

"Helldivers"

"Disney Infinity 3.0"

Il gioco con le figure collezionabili offre una vasta gamma di espansioni da "Star Wars" a "Avengers" e "Jungle Book". Il costo può essere rapidamente elevato, ma il gioco offre una varietà sufficiente ed è perfetto per due giocatori.
Piattaforma: Windows, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Wii U / Giocatori locali: 1-2

"Star Wars Battlefront"

La saga stellare può essere giocata anche con un amico, comodamente seduti sul divano. È un peccato che la modalità multiplayer sia limitata alle partite in locale. Le partite online con altri giocatori non sono possibili.
Piattaforma: Windows, PS4, Xbox One / Giocatori locali: 1-2

"Octodad Dadliest Catch"

"Borderlands the Handsome Collection"

Questa collezione contiene due giochi ed entrambi possono essere giocati in modalità split-screen. Innumerevoli armi, casse continue con nuovi bottini e tanto umorismo rendono "Borderlands" il parco giochi perfetto per un po' di azione in cooperativa. Piattaforma: PS4, Xbox One / Giocatori locali: 1-2

"Plants vs Zombies Garden Warfare 2"

Un altro sparatutto colorato è "Plants vs Zombies Garden Warfare 2". Puoi combattere dalla parte delle piante o degli zombie vegetariani. Entrambi gli schieramenti hanno una grande varietà di combattenti con diverse abilità speciali. Un gioco fresco e diverso dagli sparatutto standard, ideale per accesi duelli sul divano.
Piattaforma: Windows, PS4, Xbox One / Giocatori locali: 1-2

"Halo: The Master Chief Collection"

Il classico tra gli sparatutto cooperativi è sicuramente Halo. Ad eccezione dell'ultimo capitolo, tutti i vecchi giochi possono essere giocati in coppia. Quando le campagne diventano noiose, cosa improbabile con quattro parti, puoi sfogarti nelle oltre 100 (!!!) mappe multiplayer online.
Piattaforma: Xbox One / Giocatori locali: 1-4

"Gears of War Ultimate Edition"

La serie Gears è famosa anche per la sua modalità multigiocatore, in particolare per la modalità Orda. Come "Halo", offre la possibilità di giocare la campagna insieme. Sanguinosa e ricca di azione.
Piattaforma: Windows, Xbox One / Giocatori locali: 1-2

"Mortal Kombat X"

Ho detto sanguinoso? Rispetto a "Mortal Kombat X", "Gears of War" è molto ben fatto. Innumerevoli personaggi con varie abilità e brutali Finish Him aspettano solo di distruggere le amicizie. Naturalmente, puoi anche competere contro il computer e condividere un pad, ma le cose si fanno più calde quando ci si prende a pugni in bocca - virtualmente, ovviamente.
Piattaforma: Windows, PS4, Xbox One / Giocatori locali: 1-2

Bonus: "Alienazione"

Ovviamente ci sono anche "Guitar Hero", "Castle Crashers" e quant'altro. Quali sono i tuoi giochi preferiti per il couch co-op?

Molti dei giochi presentati sono disponibili solo in formato digitale tramite Steam o PSN. Puoi trovare gli altri qui.

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti