Croozer
Novità e trend

Kassensturz prova i rimorchi per bambini: quale biposto batte la concorrenza?

Michael Restin
17.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Un rimorchio per bicicletta deve resistere a molte cose: bambini che si scatenano, bagagli pesanti e rapporti di prova critici. Mentre lo scorso anno Stiftung Warentest ha etichettato tutti i modelli testati come "insoddisfacenti", Kassensturz ha un'opinione diversa.

Da un lato, cinque ciclisti hanno potuto fare quello che si fa con i rimorchi per bambini nella vita di tutti i giorni: montarli sulla bici, regolare le cinghie, trasformarli in un passeggino, ripiegarli, sistemare i freni e riempire il bagagliaio. D'altro canto, due esperti hanno esaminato le caratteristiche di qualità e maneggevolezza. Quanto sono validi i sistemi frenanti, le sospensioni e il comfort di seduta? Domande pratiche. Mi piace l'approccio.

Standard diversi, risultati diversi

Tuttavia, accanto ai migliori modelli nel test Kassensturz, troverai ancora un riferimento a una valutazione negativa da parte di Stiftung Warentest. Ciò è dovuto ai composti alchilici perfluorurati e polifluorurati (PFAS). Nel luglio 2024, l'organizzazione dei consumatori ha riscontrato la presenza di sostanze nocive grazie a nuovi metodi di test e ha quindi assegnato una valutazione negativa a tutti i rimorchi altrimenti buoni «»

Alla fine di questo articolo ti dirò come hanno reagito i produttori sorpresi. Ma prima di tutto diamo un'occhiata alla sentenza di Kassensturz.

Rimorchi per bambini sospesi

I modelli sospesi non solo riducono il rischio di ribaltamento, ma sono anche più comodi sull'asfalto. Ecco perché ho concluso il mio breve intermezzo con il Leggero non sospeso. Sebbene i modelli sospesi siano più costosi, occupano i primi tre posti nel campo di prova.

Cabina del Carro di Thule: 70/100 punti

Quasi tutto come lo conosco e lo firmerei. A prima vista, credo che le chiusure laterali del cappuccio siano migliori rispetto al passato. Secondo la mia esperienza, le soluzioni con velcro e morsetti si aprono non appena il piede di un bambino le calcia con forza. Questo è l'unico punto che mi rende un po' scettico nei confronti del modello secondo classificato.

Croozer Kid Keeke: 69/100 punti

È il vincitore del rapporto qualità-prezzo alla prova: le sospensioni, il sistema di frizione e il comfort di guida sono valutati meglio della concorrenza. Interessante anche il fatto che la frizione può essere bloccata con un lucchetto. Le fibbie delle cinture di sicurezza sono risultate ingombranti e la conversione in buggy (montando la ruota anteriore e rimuovendo il timone) è difficilmente praticabile a pieno carico.

Burley D'Lite X: 64/100 punti

I partecipanti al test hanno lodato questo rimorchio per il miglior comfort di seduta, l'ampio spazio, l'angolo di seduta regolabile e le sospensioni. Tuttavia, il timone è difficile da regolare e rimane attaccato anche quando viene utilizzato come passeggino. Inoltre, nel bagagliaio non è possibile trasportare nulla di ingombrante.

Rimorchi a sospensione

Thule Courier: 61/100 punti

Hauck Dryk Duo: 56/100 punti

Il buon freno a pedale, invece, viene messo in risalto nella Hauck Dryk Duo. Il modello più economico alla prova ha anche la maggiore capacità di carico con un massimo di 50 chilogrammi ed è facile da piegare. Tuttavia, il rimorchio stesso (18,7 kg) e la conversione in passeggino sono pesanti. Inoltre, l'altezza dell'imbracatura è difficile da regolare e la cerniera è vulnerabile perché è costantemente in tensione.

Hamax Traveller: 55/100 punti

Con i suoi 13,2 chilogrammi, è il più leggero tra i rimorchi testati. Tuttavia, non è impermeabile; il coperchio antipioggia deve essere ordinato separatamente. Altri punti di critica: il ribaltamento quando il bagagliaio è carico, la noiosa rimozione del timone e il peggior supporto per bambini.

E che dire degli agenti inquinanti?

Perché non separare la sicurezza del prodotto dagli aspetti ambientali - con due valutazioni? Così com'è ora, il risultato non è né utile né differenziato.
User Thornfist auf test.de

Probabilmente anche i produttori avrebbero trovato questa soluzione più equa, dato che i sostenitori dei consumatori criticano più velocemente di quanto possano reagire. Poi i titoli dei giornali sono già in giro per il mondo.

Dichiarazioni dei produttori

La rivista di settore velobiz.de ha analizzato il caso. Da un lato, tutti i produttori interessati sottolineano di produrre nel rispetto della legge. Dall'altro, si sforzano di rispondere alle critiche e di soddisfare i nuovi requisiti.

Immagine di copertina: Croozer

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti